• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Problemi di "ribaltamento"

ginomummis

Biker urlandum
7/9/09
566
0
0
verona
Visita sito
Ciao.. oggi ho sostituito la mia vecchia pipa da 120mm con una da 110mm per avere una posizone coretta..dop averla montata ho fatto due giri in garage per provarla:mi sono accorti che quando freno bruscamente da 30KMH a 0 il posteriore tende ad alzarsi...è normale??? come posso risolvere questo problema???
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito

problema?!
si tratta solamente del fatto che frenando bruscamente il tuo peso corporeo si sposta in avanti essendo soggetto ad una forza che lo spinge.....in particolare va a pesare sul manubrio alleggerendo il posteriore che quindi si alza!
questo è il principio di funzionamento di alcuni trick tipo in nose-press o il front wheel! con un pò di affinamento si riesce ad alzare la ruota posteriore anche solo friorando il freno anteriore e spostando il peso del corpo......

se la cosa non ti gusta basta frenare con più dolcezza.....................
 

ginomummis

Biker urlandum
7/9/09
566
0
0
verona
Visita sito
ah quindi è una cosa positivA!!!!!!!!sarà che ero abituato con una pipa che ho scoperto essere davvero troppo lunga per me... se c è qualche altra opinione è sempre ben accetta!!
 

pleba_92_

Biker tremendus
5/9/08
1.145
0
0
adro
www.mpm-tech.com
ah quindi è una cosa positivA!!!!!!!!sarà che ero abituato con una pipa che ho scoperto essere davvero troppo lunga per me... se c è qualche altra opinione è sempre ben accetta!!
scusa ma ....accorciano la pipa il peso dovrebbe scaricarsi dall' anteriore, quindi il posteriore dovrebbe alzarsi meno....hai mai fatto la stessa prova prima?
 

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
scusa ma ....accorciano la pipa il peso dovrebbe scaricarsi dall' anteriore, quindi il posteriore dovrebbe alzarsi meno....hai mai fatto la stessa prova prima?

Stavo appunto pensando la stessa cosa, semmai con la pipa più corta e quindi stando leggermente più arretrato ti dovrebbe facilitare la tendenza ad impennare (chiaramente con l'anteriore)
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
ah quindi è una cosa positivA!!!!!!!!sarà che ero abituato con una pipa che ho scoperto essere davvero troppo lunga per me... se c è qualche altra opinione è sempre ben accetta!!

bhe io mi diverto a fare i front wheel....alcuni mi vengono lunghi parecchi metri!
il nose press invece è utile nel tecnico lento.....però dipende cosa fai tu...con una pipa da 120 penso xc quindi non ti servirà mai tutto questo.....
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
bhe io mi diverto a fare i front wheel....alcuni mi vengono lunghi parecchi metri!
il nose press invece è utile nel tecnico lento.....però dipende cosa fai tu...con una pipa da 120 penso xc quindi non ti servirà mai tutto questo.....

dici???io mi ci diverto con i nose-press (o almeno ci provo a farli) anche con una biga da xc....e vengono particolarmente utili cmq....

ah e se avesse una taglia più piccola per comodità (tipo slopestyle o bike-park?) e la pipa fosse stata un'errore di gioventù?
 

bikerciuc

Biker infernalis


poichè nel complesso biker+bike il peso + rilevante è il tuo, devi accompagnare un po' la frenata con il corpo e spostando il baricentro, cioè: quando freni bruscamente a 30km/h invece di tenere le braccia dure come pali e il culo inchiodato sulla sella fletti un po' i gomiti e sposti le chiappe all'indietro in piedi sui pedali con le pedivelle orizzontali (piede avanti e l'altro dietro)... la bici non ti si alza nemmeno con la gru e puoi pinzare di più e più a lungo avendo tra l'altro maggior grip sulla ruota dietro...

dinamismo in sella...questo è il segreto...

e come dice Van De Sfroos: "la putenza l'è nagott/senza 'l cuntrol"...
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
la pippa secondo me non centra niente; le cose sono due, o i freni sono a mille e non riesci a modulare la frenata oppure hai il peso troppo sbilanciato in avanti e in alto perchè se tu fossi proteso in avanti ma abbassato verso il telaio, difficilmente la bike si alza.
il primo problema si risolve controllando i freni e allungandone la corsa e modulabilità, il secondo si risolve cambiando impostazione del corpo sulla bici.

p.s. ci sarebbe un terzo motivo ma va verificato; se la forka è molto tenera, ovvero affonda molto anche se non si carica tanto il peso in avanti, può dipendere anche da quello e pertanto va irrigidita quel che serve....

spero di essere stato utile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo