problemi di gola

climbiker

Biker superioris
8/1/07
890
0
0
63
Giulianova (TE)
Visita sito
Bike
Giant Reign
Spesso mi trovo con una fastidiosa irritazione della faringe che mi provoca catarro e tosse. Di solito usando antinfiammatori locali (Froben) o in bustina (Morniflu) sembra passare. Ma dopo qualche giorno il problema si ripresenta.
Nel frattempo io continuo ad andare in bici. Che devo fare? E' meglio se mi fermo fino a quando non risolvo il problema o basta prendere qualche precauzione? Grazie

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Purtroppo molto spesso ci dimentichiamo di proteggere il collo in bici.Si sale, si suda,poi si scende e si arriva a casa senza voce e/o col mal di gola. hai ancora le tonsille? Se si,questa recidività potrebbe essere dovuta ad esse. Comunque,se ti senti bene fisicamente,continua pure ad andare in bici,proteggendo il collo,specie in discesa,con una maglia a collo alto o con uno di quei comodi colli in GORE-TEX o in pile(quest'ultimi di solito con laccio su un lato per essere eventualmente chiusi ed usati come berretto). Se però le recidive di faringite o,peggio,tonsillite,sono costanti,è meglio fare una visita otorino. Ciao

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.419
4.015
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Anche io ho avuto lo stesso problema con una faringite: risolto con un bel passamontagna in fibra!
ps per il fastidio in gola ho trovato le fisherman's friend (si,le caramelle!) molto efficaci, più dei vari prodotti per il mal di gola!

solosalite

Biker superioris
30/9/06
931
7
0
dalla luna
Visita sito
Io ho tonsille molto grosse e bucate, prendo molto spesso anche io il mal di gola con delle placche assurde il dott. mi disse che non usa + toglierle, ma le mie sono messe male e mi dice che sarebbe quasi ora..............ho provato con medicine ect ma niente............................PERO ORA HO TROVATO UN GRAN BEL RIMEDIO NATURALE EFFICENTISSIMO.............GARGARISMI CON ACETO...............da non credere ............. ha un efficacia incredibile......... fa venir da vomitare , fa allontanare la tipa xche rende l'alito fetente ma funzia, ne faccio dopo ogni uscita x precauzione.

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
53
Mozzecane - VR
Visita sito
Ero spesso soggetto anch'io a mal di gola. Sono stato a farmi vedere dall'otorino che mi ha consigliato prima della stagione fredda delle pastiglie che in sostanza non sono un vero e proprio vaccino ma aiutano ad le difese immunitarie (doct: correggimi dove sbaglio please).
Si tratta di 30 pastiglie che vanno prese in 3 mesi (le prime 10 una al giorno per un mese, altre 10 dopo un mese, le ultime dopo un altro mese)
Da qualche anno le prendo, e la situazione e` migliorata notevolmente.

Ovviamente non so se il tuo caso e` uguale al mio e se anche a te aiuterebbero o meno (non sono un medico)

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
E' verissimo che gli otorinolaringoiatri ormai tendono a non togliere le tonsille,ma c'è sempre un limite ragionevole a tutto. I vari rimedi che avete citato possono servire se effettivamente il problema è lieve,ma se le tonsille si infiammano troppo spesso vanno tolte,anche per la correlazione con la malattia reumatica.Quindi fatevi prescrivere dal vostro medico un controllo ematico che comprende test reumatici e tasso antistreptolisinico e,qualora vi fossero alterazioni importanti di tali esami, o se avete avuto più di un ascesso tonsillare,fatevi operare! Ciao

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Visto che ce n'è già una mi intrometto in questa discussione per non disperdere le informazioni in 1000 topic...

Premetto che non ho più le tonsille... Mi capita più o meno 3 o 4 volte all'anno di venir colpito da mal di gola molto aggressivi che però in pochi giorni degenerano e scendono in profondità... nel senso che poi avverto un senso di peso al petto, calore nel respiro che a volte nella notte diventa un po' affannoso, in seguito tosse, catarro... e la cosa per passare del tutto ci mette molto tempo... anche 15, 20 gg in cui riesco a fare tutto ma comunque soprattutto in bici mi provoca molti fastidi... ovviamente in fase acuta cerco di non andarci proprio in bici....
Normalmente uso degli spray al propoli che sembrano funzionare molto bene se riesco a prendere il mal di gola ai primissimi sintomi ma se già ritardo di un pò le cose vanno sempre come sopra descritto... e non c'è sciroppo, aerosol, caramellina che tenga! la cosa al massimo dura qualche giorno in meno ma quando supera la gola e il bruciore si sposta più in profondità sono fregato!
Suppongo che per dargli subito il colpo di grazia sarebbe meglio una terapia d'urto nei primi giorni... per esempio oggi sto male... l'altro ieri avevo un grattino in gola, ieri ne avevo di più ma non avevo nulla da spruzzarmi, la notte scorsa ho dormito male... respiro affannoso il bruciore che aumentava, sudore, ecc. Hai qualche consiglio su cos'altro usare oltre alla propoli per attaccare ad armi spianate questo mal di gola bastardo?

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
senza visita è dificile,ma può essere che sia il caso di usare antibiotici.Comunque,visto il carattere ricorrente,è meglio se ti fai vedere da un otorino in fase acuta

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo