problemi di equilibrio

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Con la mia biga, da quando l'ho comprata, non riesco più ad andare senza mani al manubrio...ciò può dipendere da:

- era cmq un bel pò di tempo che non andavo in bici, e quindi è soltanto una questione di ri abituarsi di nuovo

- centratura errata della ruota davanti

- raggi allentati

-telaio o forcella piegata (ma non sono mai caduto)

cosa può essere secondo voi?
 

ticiotix

Biker ciceronis
Con la mia biga, da quando l'ho comprata, non riesco più ad andare senza mani al manubrio...ciò può dipendere da:

- era cmq un bel pò di tempo che non andavo in bici, e quindi è soltanto una questione di ri abituarsi di nuovo

- centratura errata della ruota davanti

- raggi allentati

-telaio o forcella piegata (ma non sono mai caduto)

cosa può essere secondo voi?

Se andava bene quando l'hai messa via dovrebbe andare anche adesso. Al limite (ma mi pare impossibile) potrebbero essersi allentati dei raggi e la ruota essere svergolata. Ma i raggi si assestano nella bici nuove pedalando, non cedono da fermi e una ruota svergolata si nota moltissimo, non solo perché vai senza mani.
Secondo me ti si è solo un po' inceppato lo schema mentale.
Riprovaci e ce la farai (escluso il fatto che io considero "riprovevole" girare senza mani).
Ciao
TT:
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Se andava bene quando l'hai messa via dovrebbe andare anche adesso. Al limite (ma mi pare impossibile) potrebbero essersi allentati dei raggi e la ruota essere svergolata. Ma i raggi si assestano nella bici nuove pedalando, non cedono da fermi e una ruota svergolata si nota moltissimo, non solo perché vai senza mani.
Secondo me ti si è solo un po' inceppato lo schema mentale.
Riprovaci e ce la farai (escluso il fatto che io considero "riprovevole" girare senza mani).
Ciao
TT:


no la bici è nuova, e da subito ho notato questa cosa...ha 4 mesi di vita...
si vabbè, non si va in giro senza mani... era solo per controllare se tutto era apposto... :i-want-t: sempre con le mani! ;)
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
se è tutto centrato allora è solo la tua posizione in sella sbagliata.

qual'è la sensazione che provi togliendo le mani dal manubrio??

io mi sono accorto che la posizione era sbagliata quando togliendo le mani dal manubrio pedalando mi ritrovavo troppo alto in sella e quindi ondeggiavo con il corpo seguendo il ritmo dei pedali
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.099
5.165
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
potrebbe essere la diversa geometria della nuova bici rispetto alla precedente.

non preoccuparti, visto che è meglio evitare di andare senza mani; andando più veloce la stabilità aumenta (non serve che provi ma se proprio vuoi fallo con molta attenzione)
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
se è tutto centrato allora è solo la tua posizione in sella sbagliata.

qual'è la sensazione che provi togliendo le mani dal manubrio??

io mi sono accorto che la posizione era sbagliata quando togliendo le mani dal manubrio pedalando mi ritrovavo troppo alto in sella e quindi ondeggiavo con il corpo seguendo il ritmo dei pedali


sbanda sulla sinistra...
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Se la mia esperienza può servire con la MTB che ho adesso ho dovuto fare un po' di chilometri e di tentativi prima di ri-imparare ad andare senza mani, cosa che con il rottame che avevo fino al giorno prima non avevo problemi a fare.
La prima volta è stato uno shock e stavo per ruzzolare di brutto sull'asfalto.
Geometrie diverse, diversa posizione in sella....penso possa dipendere anche da questo.
 

ticiotix

Biker ciceronis
no! :) Anzi la sto alzando ulteriormente, perchè troppo bassa(gamba non tesa...)! :specc:

Ricorda sempre, figliuolo :prega:: la gamba non deve essere "tesa" (non confondere vicinanze anatomiche, non è cosa buona e giusta).
In verità ti dico: la gamba deve essere un pochino flessa, nel punto morto (:-() inferiore. Non fare come il vecchio bitumaro...
Pace e bene.
TT:
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Ricorda sempre, figliuolo :prega:: la gamba non deve essere "tesa" (non confondere vicinanze anatomiche, non è cosa buona e giusta).
In verità ti dico: la gamba deve essere un pochino flessa, nel punto morto (:-() inferiore. Non fare come il vecchio bitumaro...
Pace e bene.
TT:


ho apportato le seguenti modifiche:

- tirato la sella un pochino più in avanti (l'avevo tirata pareeeecchio dietro...)
- aumentato di poco l'altezza della sella (facendo comunque attenzione che la gamba non sia tesa al suo max)...

e ti dirò: ho acquistato molto più equilibrio così facendo (ho provato oggi questo nuovo assetto), oltre al fatto che i il mio polso ora fa meno male(altro problemino, che penso si sia risolto con il diminuire la distanza tra sella e manubrio)... ora va decisamente meglio! :medita:
 

ticiotix

Biker ciceronis
ho apportato le seguenti modifiche:

- tirato la sella un pochino più in avanti (l'avevo tirata pareeeecchio dietro...)
- aumentato di poco l'altezza della sella (facendo comunque attenzione che la gamba non sia tesa al suo max)...

e ti dirò: ho acquistato molto più equilibrio così facendo (ho provato oggi questo nuovo assetto), oltre al fatto che i il mio polso ora fa meno male(altro problemino, che penso si sia risolto con il diminuire la distanza tra sella e manubrio)... ora va decisamente meglio! :medita:

Ottimo. Guarda anche la "bolla" della sella. Una sella molto (troppo) inclinata in avanti ti fa "gravare" sui polsi, che dopo un po' ti faranno male. Anche se una lieve inclinazione in avanti aiuta nei rientri dal fuori sella e ti evita, (lo ho già raccontato...) di trovarti con il :quinonsp: al vento causa punta della sella infilata tra pantaloncino e fondello...
Ciao
TT:
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Ottimo. Guarda anche la "bolla" della sella. Una sella molto (troppo) inclinata in avanti ti fa "gravare" sui polsi, che dopo un po' ti faranno male. Anche se una lieve inclinazione in avanti aiuta nei rientri dal fuori sella e ti evita, (lo ho già raccontato...) di trovarti con il :quinonsp: al vento causa punta della sella infilata tra pantaloncino e fondello...
Ciao
TT:


grazie dei consigli ;)
si infatti ho alzato anche la punta della sella, un pochino...l'avevo messa troppo giù... :)
 

ticiotix

Biker ciceronis
Ahahahah! Non sei il primo a dirmelo, ma è una battuta che faccio sempre con mio amico: mettiamo "Senza" davanti a tutto. Sai quelle battute da nerd che ride soltanto chi la fa?! Eh si quelle cazzate lì...
In realtà sin da quando mi sono iscritto avevo la bici... :i-want-t:

:offtopic:No, no ... capisco. Tanto più che a Bologna (e non credo solo qui) "senza" qualcosa, ironicamente significa "ammappa che...". Uno, vedendoti arrivare su di un carbonio pauroso (dire "ferro" sarebbe stato fuorviante) avrebbe detto "Oh... senza bici!!!"
Ciao
TT:
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
:offtopic:No, no ... capisco. Tanto più che a Bologna (e non credo solo qui) "senza" qualcosa, ironicamente significa "ammappa che...". Uno, vedendoti arrivare su di un carbonio pauroso (dire "ferro" sarebbe stato fuorviante) avrebbe detto "Oh... senza bici!!!"
Ciao
TT:


Significa la stessa identica cosa qui...ma ovviamente anche il perfetto contrario! Senza bici= Ammazza che bici de mmerda oh :smile::smile::smile::smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo