Problemi con telaio commencal (assistenza, distributore, tempi)

henryone

Biker tremendus
1) SIVENDE

il problema NON E' IL SIVENDEEEEEE sei fuori topic.
Ho eleogiato il si vende:
qui
qui
qui
qui

in QUATTRO topic in QUATTRO sezioni diverse.

Non ho elogiato il sivende nella sezione verità perchè ho pensato che qualche utente superficiale e maldestro associasse il problema della sostituzione del telaio commencal con il sivende che NON c'entra un caxxo. Evidentemente NON ci sono riuscito perchè qualche utente superficiale c'è.


2) Problema personale
Il mio telaio è out dal 8 giugno, nessuno mi ha scritto e/o telefonato per dirmi che avrò un nuovo telaio, né dove, né quando né quale telaio.
Commencal e Matra si sono rimbalzati la questione, senza rispondere MAI, neppure ad oggi, né quando, né come, né dove saranno tutelati i miei diritti di GARANZIA.
Fra le mani ho solo qualche parola che avrò questo, avrò quello, d'altronde avevo anche sentito che in tre settimane si sarebbe tutto risolto.

Scusate l'approccio, concreto, la vicenda sarà chiusa quando saranno tutelati i miei diritti di garanzia del telaio, ergo quando poggerò le chiappe sul telaio.

(Ad oggi sembra che ci vogliano 4 mesi, devo essere contento, devo fare i complimenti... grazie fateli voi al mio posto.)



3) Commencal / Distributore MATRA:
Ho scalato a loro, dopo aver chiesto il permesso al SIVENDE.
Commencal / Distributore MATRA si sono rimbalzati la palla, come scritto sopra senza rispondere MAI per iscritto, neppure ad oggi, né quando, né come, né dove saranno tutelati i miei diritti di GARANZIA.
Forse, a parole, quelle stesse che dicevano che in tre settimane si sarebbe risolto, dicono che a settembre, cioè dopo QUATTRO MESI, arriverà il telaio.

Se voi vi aspettate questo per la sostituzione dei vostri telai (4 mesi, nessuna mail), bene, la vediamo semplicemente diversamente.

Se per voi un colosso come Commencal, non riesce a gestire la sostituzione di un telaio in meno di 4 mesi, è normale, bene, la vediamo semplicemente diversamente.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Mi pare di averti già risposta vedrò di essere ancora più chiaro

15 giugno: muore il mio garmin. E' ancora in assistenza. Lo porto e mi dicono di richiamare dopo 20gg. Esco senza nulla in mano in sostituzione

Dopo 20 gg, li contatto e ho un 305 uguale, ma nuovo.


Il tuo problema, o meglio, il problema di Commençal (che non so se è un colosso, anzi, dubito) è che non ha telai nuovi da darti, ma neanche avanzi di magazzino uguali al tuo
Matra e Tracce tamponano la situazione in modo tale che tu non resti a piedi
Dunque, per avere un telaio nuovo devi attendere settembre. Convengo che non è simpatico, ma nel frattempo hai un mezzo sostitutivo
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Henryone,
mi pare che tu fatichi a comprendere una cosa: la tua interfaccia ufficiale è il negoziante, non Matra o la casa madre. Ed il negoziante non ti ha fatto rimanere a piedi nemmeno un giorno, da quanto ho capito.
Va bene, tu vorresti il tuo telaio e non un sostituto provvisorio, ma visto il livello dei mezzi sostitutivi direi che ti stai "lamentando di gamba sana", come si dice da queste parti.
Per non parlare di quando definisci l'attuale telaio sostitutivo un "aborto amorfo" semplicemente per via di un tubo sella più lungo di 1 cm! Ma lo sai cosa significa in termini pratici? Solamente che se vuoi abbassare totalmente la sella, questa rimarrà più alta di 1 cm.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Non ho elogiato il sivende nella sezione verità perchè ho pensato che qualche utente superficiale e maldestro associasse il problema della sostituzione del telaio commencal con il sivende che NON c'entra un caxxo. Evidentemente NON ci sono riuscito perchè qualche utente superficiale c'è.


2) Problema personale
Il mio telaio è out dal 8 giugno, nessuno mi ha scritto e/o telefonato per dirmi che avrò un nuovo telaio, né dove, né quando né quale telaio.
Commencal e Matra si sono rimbalzati la questione, senza rispondere MAI, neppure ad oggi, né quando, né come, né dove saranno tutelati i miei diritti di GARANZIA.
Fra le mani ho solo qualche parola che avrò questo, avrò quello, d'altronde avevo anche sentito che in tre settimane si sarebbe tutto risolto.

Scusate l'approccio, concreto, la vicenda sarà chiusa quando saranno tutelati i miei diritti di garanzia del telaio, ergo quando poggerò le chiappe sul telaio.

(Ad oggi sembra che ci vogliano 4 mesi, devo essere contento, devo fare i complimenti... grazie fateli voi al mio posto.)



3) Commencal / Distributore MATRA:
Ho scalato a loro, dopo aver chiesto il permesso al SIVENDE.
Commencal / Distributore MATRA si sono rimbalzati la palla, come scritto sopra senza rispondere MAI per iscritto, neppure ad oggi, né quando, né come, né dove saranno tutelati i miei diritti di GARANZIA.
Forse, a parole, quelle stesse che dicevano che in tre settimane si sarebbe risolto, dicono che a settembre, cioè dopo QUATTRO MESI, arriverà il tel


allora proprio non capisci che la tua omissione ha proprio generato l'effetto ocntrario a quello che ora dici di non avere voluto procurare...
hai fonrito una descrizione incompbleta e basta, c'è poco da discutere...

visto che del sivende ne hai parlato in altri topic, per completezza ed onestà avresti potuto linkare la discussione nel primo post e non ora...

..Commencal e Matra non sono tenuti a dirti un bel niente. I tou 'diritti di garanzia' li fai valere nei confronti del negoziante, che li ha più che soddisfatti. Commencal e Matra hanno provveduto come hanno ritenuto opportuno e si sono accordati con il sivende. sa la loro proposta non ti va bene, ne discuti con il sivende, che mi pare più che disponibile.
amen
 

henryone

Biker tremendus
allora proprio non capisci che la tua omissione ha proprio generato l'effetto ocntrario a quello che ora dici di non avere voluto procurare...
hai fonrito una descrizione incompbleta e basta, c'è poco da discutere...

visto che del sivende ne hai parlato in altri topic, per completezza ed onestà avresti potuto linkare la discussione nel primo post e non ora...

..Commencal e Matra non sono tenuti a dirti un bel niente. I tou 'diritti di garanzia' li fai valere nei confronti del negoziante, che li ha più che soddisfatti. Commencal e Matra hanno provveduto come hanno ritenuto opportuno e si sono accordati con il sivende. sa la loro proposta non ti va bene, ne discuti con il sivende, che mi pare più che disponibile.
amen

Grazie delle delucidazioni, posso aver sbagliato, a non menzionare il sivende qui, per come ho capito, visto che lui non ha "colpe" pensavo di tutelarlo. Visto che la corretta pubblicità è stata fatta in 4 topic in 4 sezioni diverse.

Penso che i diritti di garanzia siano soddisfatti quando avrò il telaio sostituito e non ora che giro grazie a una gentile concessione del sivende, però se sbaglio correggimi pure.

"Commencal e Matra non sono tenuti a dirti un bel niente" bene ora lo so, però da utente posso esprimere il mio livello di soddisfazione che è alquanto bassino, diciamo che non mi hanno fatto una buona impressione, sempre dal basso dell'ultima ruota del carro (quello che paga).
 

henryone

Biker tremendus
Per non parlare di quando definisci l'attuale telaio sostitutivo un "aborto amorfo" semplicemente per via di un tubo sella più lungo di 1 cm! Ma lo sai cosa significa in termini pratici? Solamente che se vuoi abbassare totalmente la sella, questa rimarrà più alta di 1 cm.
No, non lo so, infatti ho chiesto qui, se vuoi postare lì il tuo contributo, qui penso sei OT.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
No, non lo so, infatti ho chiesto qui, se vuoi postare lì il tuo contributo, qui penso sei OT.

Avevo già visto quel topic e non sono intervenuto volutamente. Gente che fa insinuazioni come quelle fatte da te nel messaggio privato con il quale ci comunicavi di voler aprire questo topic, secondo me non merita alcun aiuto.
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
Una Ibis mojo in temporanea sostituzione di una commencal????
Se un rivenditore fa una cosa del genere e poi dice che a settembre arriverà un telaio nuovo credo che - francamente - non si possa pretendere di più......si tratta di un trattamento principesco che non giustifica le lamentele.
Complimenti quindi al rivenditore...
 
[...]

Penso che i diritti di garanzia siano soddisfatti quando avrò il telaio sostituito e non ora che giro grazie a una gentile concessione del sivende, però se sbaglio correggimi pure.

[...]

commencal e il distributore italiano nei tuoi confronti non hanno nessun obbligo: il negoziante pone un problema per un telaio che potrebbe essere mio tuo di tizio o di caio e l'importatore lo risolve al negoziante che gli ha inoltrato la richiesta...... come già ha scritto muldox...... il tuo referente per i tanto menzionati "diritti di garanzia" è solo ed esclusivamente il sivende che, con il suo comportamento ineccepibile, ha fatto il suo lavoro fino in fondo..........
se ci fosse un cm di differenza sull'OV allora ci starebbe la menzione di telaio amorfo ma sul tubo sella............................
che poi, come già detto da tutti, una ibis -ma che poi già una mondaraker- data in sostituzione non è da tutti....... il tuo interlocutore per la garanzia alias il tuo sivende ha fatto un egregissimo lavoro...
 

ginomummis

Biker urlandum
7/9/09
566
0
0
verona
Visita sito
Guarda,francamente a me si è appena rotto un telaio (ancora in garanzia) prodotto da un azienda che ora non esiste piu...questi si che sono problemi! (se il venditore vorrà aiutarmi ci rimetterà unicamente di tasca sua!) tu di che ti lamenti?
1)ti si è rotto il telaio
2)il venditore si è mobilitato con l azienda e nel frattempo ti ha prestato una sua bici personale(una ibis,renditi conto, secondo me anche superiore alla tua)cosa che non era assolutamente tenuto a fare
3)adesso ti è arrivato un telaio nuovo con il tubo sella piu lungo di un centimetro (questo non comporta nulla,io me lo sarei anche tenuto cosi...cosa ti cambia se la sella tutta abbassata è piu alta di prima di un cenitmetro...?in senso pratico niente!)
4)a settembre ti arrivera un telaio nuovo 2011 della misura giusta

ora mi spieghi cos hai da lamentare?? hai rotto un telaio 2008 e te ne verra dato uno nuovo modello 2011 e nel frattempo on sei rimasto neanche un giorno a piedi...ti rendi conto??
Queste cose mi fanno proprio incazzare...! hai avuto un trattamento da re (magari ne avessi io uno simile) e hai pure fiato per lamentarti...ma taci !
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Guarda,francamente a me si è appena rotto un telaio (ancora in garanzia) prodotto da un azienda che ora non esiste piu...questi si che sono problemi! (se il venditore vorrà aiutarmi ci rimetterà unicamente di tasca sua!) tu di che ti lamenti?

Chiedo scusa a tutti se intervengo OT ma mi sa che qui non è chiaro il concetto di garanzia!
Allora, io compro un qualsiasi oggetto durevole e questo deve godere di una garanzia legale minima di 24 mesi dalla data di acquisto, il bene è garantito contro difetti e vizi solo ed esclusivamente DAL NEGOZIANTE! Inoltre il negoziante quando ritira un bene difettato può decidere se sostituirlo (alle volte gli conviene) o se farlo riparare da chi gli pare o anche ripararlo lui stesso se ne è capace, nel caso della Commencal in questione nei post precedenti o di quast'altro telaio il commerciane potrebbe far risaldare il telaio da un'officina specializzata o addiritura provvedere nella propria officina ad eseguire la saldatura il tutto secondo i termini di garanzia legale descritti nel Codice del Consumo e senza che l'acquirente (se il lavoro è eseguito a regola d'arte e non reca vizi anche solo estetici) possa obiettare sul modo scelto per rimediare al difetto.
Al di la della garanzia legale c'è una garanzia convenzionale che il produttore o il distributore riconosce sul bene, ed è a quasta che si rifanno i commercianti in caso di prodotti restituiti per vizi o difetti, ovvero fanno in modo che chi ha fornito loro il bene lo sostituisca senza che lui subusca un danno economico, ma questa è una cosa che intercorre soltanto fra negoziane e produttore o distributore, non deve riguardare il cliente finale in nessun modo.
La legge parla poi di un tempo congruo per la riparazione, ma non da un effettivo termine temporale, ora non so se 4 mesi possa definirsi un "tempo congruo", sta di fatto che nel caso dela Commenchal il venditore nel frattempo che fa valere nei suoi confronti la garanzia convenzionale del produttore ha fornito al cliente ben due bici sostitutive (nella sfiga di un cedimento del telaio, io la considererei una fortuna il fatto di poter usare per qualche uscita prima una mondraker e poi una ibis), quindi ha fatto tutto quello che era nei suoi doveri e anche di più (poteva darti una vecchia front usata come muletto sostitutivo e stare ugualmente a posto con la coscienza), in queste condizioni il tempo trascorso per ricevere il "telaio temporaneo" dalla Commencal a me pare un tempo congruo, lo so che sono fastidi ma credo che il tutto si stia svolgendo nella maniera più corretta possibile.

Per quanto riguarda il telaio di Ginomummis (credo sia un NSR) il fatto che la casa produttrice sia fallita non esula il venditore dai suoi doveri di rispetto della garanzia, con la chiusura del produttore è vero che viene a mancare quella garanzia convenziona che tutela in primis IL VENDITORE in caso di difetti, ma è ancora in vigore la garanzia legale che il venditore DEVE riconoscre al suo cliente per un minimo di 24 mesi. Quindi se la NSR ha chiuso i battenti e non risponde più di quanto ha messo sul mercato, a farlo dovrà comunque essere il commerciante che, una volta riconosciuto il difetto, dovrà sostituirti il telaio con uno uguale (ma dubito che riuscirà a trovarlo) oppure equivalente o superiore, stavolta ci rimetterà di tasca sua ma questo serve anche a fare in modo che i commercianti vendano solo prodotti provenienti da ditte serie ed evitare gli altri.
 

tox

Biker ciceronis
9/2/08
1.421
0
0
genova
Visita sito
Ho conosciuto Marco per essermi servito nel suo negozio in un periodo di circa un anno in cui ho lavorato a Genova (in realtà lo avevo conosciuto fugacemente quando aveva il negozio nella vecchia sede ma avevo preso solo delle camere d'aria, se non ricordo male, approfittandone per curiosare in negozio), gli avevo portato un ammo per sostituire le boccole alle 18,30 e lui si è subito scusato per non poter fare subito il lavoro dato che aveva l'officina piena di bici che aveva già ritirato dal gazebo esterno, per il giorno successivo all'ora di pranzo, quando sono tornato l'ammo era pronto da un pezzo!
Per la scelta di due gomme mi ha praticamente smontato lo scaffale per farmi vedere vari modelli, così come si è dimostrato più che disponibile anche per altri quesiti, per piccoli acquisti ma anche per "mancati acquisti" quando non ero del tutto convinto, o solo per scambiare due parole sulla MTB in generale, ed ogni volta che prendevo qualcosa c'era immancabilmente un sempre gradito sconticino senza che io chiedessi niente (tanto per sfatare un altro luogo comune sul capoluogo ligure).
Leggendo queste righe non mi stupisce che la sua disponibilità sia rimasta immutata, anzi, forse esagera anche un po'..... io la mia Ibis personale (se l'avessi) non la darei così a cuor leggero nemmeno per un giretto!!!!!

Bravo Marco (ce ne fossero come te), se il tuo cliente non è ancora soddisfatto non credo proprio che sia colpa tua....
concordo con adexu
ottimo venditore disponibile e solerte (ed ottimi prezzi)
non dipende da lui se commencal ha finito i telai........
 

Classifica mensile dislivello positivo