• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Problemi con ruote da 29 pollici

Longjnes

Biker infernalis
però un raggio dt tirato bene non si sposta come dici tu.
quelli dalla parte dove si sposterebbe il cerchio si scaricherebbero di bestia, e quelli dall'altra parte aumenterebbero la tensione di bestia e si dovrebbero contemporaneamente allungare di almeno 1mm.
Sarebbe impossibile anche come equilibrio di forze. I DT sono molto rigidi e non hanno questo comportamento.
Se succede (ma non su tutti i raggi, ma solo su alcuni) probabilmente è perche sta succedendo qualcosa al mozzo, il che è compatibile con una ruota che diventa a banana perde assialità e sterza da sola.
altrimenti,se fosse come dici tu, il cerchio si sposterebbe solo a sinistra mantenendo però la direzione e stando in asse con la bici.

p.s.
la soluzione anche leggera c'è e si chiama centerlock ...

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Nn penso sia ne problema di cerchio, ne di peso, ne tantomeno di QR o pp, in quando ha delle flessioni anche a bassa velocità! Probabilmente anche da seduto a 2 km orari si comporterebbe così!
Prova a mettere la tua ruota su un'altra forcella e provare, nn vorrei che si siano storte le canne della forcella, a un amico mio gli è successo sulla sua orbea 26!
Se poi il problema persiste, penso proprio che sia da imputare il montaggio dei raggi.

alexmaffy

Biker novus
9/2/11
10
0
0
Carmiano
Visita sito
Problema risolto!!! Dopo aver sentito l'azienda produttrice, fatto un intervento al mozzo, che è statto serrato bene, mi sono accorto che la ruota anche una volta montata si muoveva stranamente allora ho provato a cambiare il ferma mozzo e ho visto che tutto dipendeva dallo stesso che anche se stretto non riusciva a tenere ferma la ruota!!

Longjnes

Biker infernalis

o-o

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC
Di solito la mia bici per motivi di praticità l'appoggio sul cavalletto sulla ruota anteriore , quella che mi ha dato qualche problema di tiraggio raggi , può averlo causato questo?

Robigno

Biker novus
14/12/08
1
0
0
TELVE
Visita sito
Qualche giorno fa ho provato la 29, 101 xn della Wilier appena acquistata da un amico, ho notato immediatamente che come dici tu, frenando con l'anteriore la ruota si sposta notevolmente sbilanciandoti un po'..presumo sia un problema legato alla qualità del cerchio...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo