Problemi con ruote da 29 pollici

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

alexmaffy

Biker novus
9/2/11
10
0
0
Carmiano
Visita sito
Salve, sono da poco possessore di una 29, prcisamente una BIG Nine! Ho un problema, ed esattamente riguarda la ruota anteriore, ho montato dei tubolari della tubolite con mozzi progress, acuistati tramite aexevo, ora il problema è che ogni volta che freno il cerchio anteriore dalla part superiore è richiamato verso il lato del disco, difetto evidentissmo che mi sbilancia anche la bici. Si vede proprio che ogni volta che freno la ruota si storce!!!! Abbiamo provato a tirare i raggi dal lato opposto da quello del disco ma il risultato non cambi! Lo stesso difetto è riscontrato da un mio amico con ruote ztr, acquatate sempre dallo stesso rivendotore. Ora qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e se si come è stato risolto! Grazie in anticipo a tutti e buona pedalata!!
 

Arturo

Biker popularis
9/9/05
70
0
0
Calabria
Visita sito
potrebbe essere un problema di incrocio dei raggi, se sono montati in maniera asimmetrica i raggi sottoposti a trazione durante la frenata spingono quelli sottoposti a compressione e spostano il cerchio. Se posti una foto per vedere come escono i raggi dal mozzo capisco meglio.
 

punteros

Biker popularis
25/3/12
65
0
0
l'Aquila
Visita sito
potrebbe essere un problema di incrocio dei raggi, se sono montati in maniera asimmetrica i raggi sottoposti a trazione durante la frenata spingono quelli sottoposti a compressione e spostano il cerchio. Se posti una foto per vedere come escono i raggi dal mozzo capisco meglio.

Ciao approfitto della tua esperienza e del fatto che hai una scott. Vorrei domandanti, sto per acquistare una scale 910, non mi convincono le ruote, tu con quali mi consiglieresti di sostituirle, valutando che sono alto 188 e peso 86 kg. Grazie
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Salve, sono da poco possessore di una 29, prcisamente una BIG Nine! Ho un problema, ed esattamente riguarda la ruota anteriore, ho montato dei tubolari della tubolite con mozzi progress, acuistati tramite aexevo, ora il problema è che ogni volta che freno il cerchio anteriore dalla part superiore è richiamato verso il lato del disco, difetto evidentissmo che mi sbilancia anche la bici. Si vede proprio che ogni volta che freno la ruota si storce!!!! Abbiamo provato a tirare i raggi dal lato opposto da quello del disco ma il risultato non cambi! Lo stesso difetto è riscontrato da un mio amico con ruote ztr, acquatate sempre dallo stesso rivendotore. Ora qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e se si come è stato risolto! Grazie in anticipo a tutti e buona pedalata!!

mah, sarebbe da capire (e parlo per il discorso legato al tuo amico), quanto pesa...
Io, nel mio piccolo, ho le ZTR alpine axevo (quindi stessi tuoi mozzi) da 26..con 28 raggi..in questo momento, dopo le feste, sono a 86 kg...se in discesa asfaltata freno secco, sento ovviamente un po' di perdita di rigidità che si trasforma in "sbilanciamento"...
Ora, non so quanto si accentuato il vostro, ma considerando il cerchio da 29 e ipotizzando un peso simile al mio...potrebbe anche non esserci nulla di realmente sbagliato...soprattutto cercando ruote particolarmente leggere....
 

alexmaffy

Biker novus
9/2/11
10
0
0
Carmiano
Visita sito
mah, sarebbe da capire (e parlo per il discorso legato al tuo amico), quanto pesa...
Io, nel mio piccolo, ho le ZTR alpine axevo (quindi stessi tuoi mozzi) da 26..con 28 raggi..in questo momento, dopo le feste, sono a 86 kg...se in discesa asfaltata freno secco, sento ovviamente un po' di perdita di rigidità che si trasforma in "sbilanciamento"...
Ora, non so quanto si accentuato il vostro, ma considerando il cerchio da 29 e ipotizzando un peso simile al mio...potrebbe anche non esserci nulla di realmente sbagliato...soprattutto cercando ruote particolarmente leggere....

Ciao, io peso 78 kg, il mio amico amico 70, non credo che sia un problema di peso, il difetto lo fa anche alle bassa velocità ed è troppo vistoso sembra che il cerchio sia di plastica!
 

Arturo

Biker popularis
9/9/05
70
0
0
Calabria
Visita sito
Ciao approfitto della tua esperienza e del fatto che hai una scott. Vorrei domandanti, sto per acquistare una scale 910, non mi convincono le ruote, tu con quali mi consiglieresti di sostituirle, valutando che sono alto 188 e peso 86 kg. Grazie

ciao, delle ruote assemblate e super leggere mi fido poco, viste le tue caratteristiche fisiche, prenderei in considerazione le Fulcrum Red Metal XRP 29 che sono tubeless e non hanno bisogno di kit che possono creare complicazioni, inoltre hanno un prezzo ragionevole per la qualità e l'affidabilità che offrono.
 

Longjnes

Biker infernalis
dico la mia in ordine di indagine.
1)raggi troppo lenti
2) mozzo inadeguato, la coppia sulla flangia lo torce, o a livello di asse, o a livello di flange.
3) problemi di rigidità sulla forca, ma su una reba tenderei ad escluderli.
per come la vedo io non darei la colpa ad un cerchio molle.
l'asimmetria si verifica a livello di flangia, qualsiasi cerchio metti, se torci il mozzo l'effetto sarà sempre quello.
mentre un mozzo solido trasemette la coppia frenante in modo simmetrico su entrambe le flange. a quel punto anche avere un cerchio morbido non da l'effetto di torsioni in frenata.
 

alexmaffy

Biker novus
9/2/11
10
0
0
Carmiano
Visita sito
dico la mia in ordine di indagine.
1)raggi troppo lenti
2) mozzo inadeguato, la coppia sulla flangia lo torce, o a livello di asse, o a livello di flange.
3) problemi di rigidità sulla forca, ma su una reba tenderei ad escluderli.
per come la vedo io non darei la colpa ad un cerchio molle.
l'asimmetria si verifica a livello di flangia, qualsiasi cerchio metti, se torci il mozzo l'effetto sarà sempre quello.
mentre un mozzo solido trasemette la coppia frenante in modo simmetrico su entrambe le flange. a quel punto anche avere un cerchio morbido non da l'effetto di torsioni in frenata.

I raggi sono stati controllati e tirati, vedremo il mozzo anche se un mio amico ha lo stesso problema con mozzo diverso e cerchi diversi ma assemblati dalla stessa ditta, secondo me sono state asemblate male?, però l'aexevo non mi sembra la prima nata!
Sto cercando di contattarla vedremo cosa succederà!!!
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Mah, credo che le zero XRP, detto che stanno intorno ai 1600, costino bel altri prezzo rispetti ad una pur ottima ZTR crest...
Se poi la preoccupazione è sulal crest, passerei direttamente sull'aARCHex...con prezzi ben lontani dalla XRP e Mavic, hai un'ottima affidabilità ed un prezzo nettamente migliore...
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Crest e Tubolite sono cerchi senza occhielli, quindi non si può eccedere oltre i 90 kg in quanto a tensione dei raggi.
I tubolite sono cerchi a singola camera, in pratica un profilato tubolare di alluminio; non il massimo in quanto a rigidità:
Se poi hai usato raggi Dt revolution (1.8-1.5-1.8) e pesi più di 70 kg vestito, fai 1+1+1 e questo è il risultato.
 

Arturo

Biker popularis
9/9/05
70
0
0
Calabria
Visita sito
Potrei sapere come mettere le foto?

vai giù in gestione allegati e carica la foto del mozzo per vedere come escono i raggi.
Per Longjnes, l'assimmetria spinge i raggi di entrambi i lati e contemporaneamente verso un lato con l'effetto di spostare il cerchio, te lo dice uno che si assemblava le ruote quando non c'era alternativa.
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Io ho le ZTR crest no tubes complete con qr e mozzo ztr e REBA RL e disco XT da 180mm, nessun problema...peso 70kg e guido aggressivo...mai sentito o notato un comportamento simile...non saprei come aiutarti...
 

beo53

Biker superis
28/7/08
494
1
0
Seveso
Visita sito
ciao, delle ruote assemblate e super leggere mi fido poco, viste le tue caratteristiche fisiche, prenderei in considerazione le Fulcrum Red Metal XRP 29 che sono tubeless e non hanno bisogno di kit che possono creare complicazioni, inoltre hanno un prezzo ragionevole per la qualità e l'affidabilità che offrono.

Confermo Fulcrun , montate da 1 anno mai centrate e io giro con forca rigida .
 

Longjnes

Biker infernalis
Io ho le ZTR crest no tubes complete con qr e mozzo ztr e REBA RL e disco XT da 180mm, nessun problema...peso 70kg e guido aggressivo...mai sentito o notato un comportamento simile...non saprei come aiutarti...

infatti sono sempre più convinto che è un problema di mozzo ciofeca.
non c'è un solo motivo per imputare al cerchio un comportamento simile.
il problema per me nasce a livello di assialita del mozzo.
poi ci possono essere elementi come tensione o incrocio dei raggi che possono esaltare il problema.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo