Problemi con negoziante

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

AndreaRenton

Biker novus
28/3/17
16
1
0
32
Milano
Visita sito
Bike
Merida Big Nine 100
Ciao a tutti, vado subito al punto
Ho acquistato una mtb 4/5 mesi fa circa presso un negozio, fino ad ora ci ho fatto 700 km circa e già dai primi km ho riscontrato diversi problemi (pedali, cambio, freni a disco ant e pos) di conseguenza decido di portare la bici dal ciclista per avvalermi della garanzia. Da qui nascono i veri problemi, che ci crediate o no il ciclista si rifiuta di aggiustarmi la bicicletta usando toni minacciosi, aggiungendo di non farmi più vedere e di non romperli più i cogli***, che la bici ormai me l'ha venduta e ora sono fatti miei. Tra l'altro al momento dell' acquisto non mi ha rilasciato il libretto della garanzia, ma possiedo ancora lo scontrino e la ricevuta fiscale. Ho chiamato anche la sede centrale di Merida (possiedo una big nine 100) raccontando la mia versione dei fatti, come risposta mi è stato riferito di aspettare qualche giono che verrò ricontattato da un responsabile. A parte questo secondo voi come potrei muovermi? Graaaazie
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.702
573
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Non vorrei dire una fesseria, ma forse puoi rivolgerti anche ad altri negozi concessionari del marchio Merida se si tratta effettivamente di componenti difettosi da sostituire in garanzia. Se invece la bici richiede solo che i componenti debbano essere ben regolati puoi andare da qualsiasi meccanico
 

AndreaRenton

Biker novus
28/3/17
16
1
0
32
Milano
Visita sito
Bike
Merida Big Nine 100
Poco fa ho provato a chiamare un altro ciclista, rivenditore ufficiale Merida e mi ha detto che dovrebbe vederla e comunque si potrebbe far rientrare in garanzia, unico problema non ho il benedetto libretto della garanzia. Di conseguenza aspetterò la risposta di Merida Italia. Ma è possibile esistano rivenditori così disonesti e irrispettosi?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.608
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
A parte il fatto che se a me un negoziante mi avesse risposto cosi,gli avrei piegato una ruota in testa...ma razionalmente,ci torno con un legale,facendogli le stesse domande e voglio vedere poi cosa mi risponde...il libretto non so se è obbligato a dartelo,ma i tagliandi dove li segni,per usufruire poi della garanzia? ...Dovrebbe essere Merida stessa a chiarire il fatto con questo suo distributore,cioè il tuo sivende,come minimo,se la ragione è dalla tua parte,una bella tirata d'orecchi gliela deve dare...al limite in accordo con Merida,potresti chiedere se ti puoi appoggiare ad un'altro sivende che sfrutta lo stesso marchio,per far valere garanzia anche in futuro...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Riporto dal codice del consumo: nota che entro sei mesi non può opporre nessuna scusa e deve intervenire in garanzia in quanto si presume che il danno fosse già presente.

Il venditore deve:
  • prendere in consegna il prodotto difettoso per verificare se il malfunzionamento dipenda o meno da un vizio di conformità. In particolare: (i) per i difetti che si manifestano nei primi sei mesi dalla data di consegna del prodotto la verifica è sempre a carico del venditore in quanto si presume che esistessero al momento della consegna; (ii) successivamente, nel solo caso in cui il malfunzionamento non dipenda da un vizio di conformità, può essere chiesto al consumatore il rimborso del costo - ragionevole e preventivamente indicato – che il venditore abbia sostenuto per la verifica;
  • riscontrato il vizio di conformità, effettuare la riparazione o la sostituzione del bene entro un congruo tempo dalla richiesta e senza addebito di spese al consumatore.
 

AndreaRenton

Biker novus
28/3/17
16
1
0
32
Milano
Visita sito
Bike
Merida Big Nine 100
Grazie per le risposte ragazzi.. come già detto aspetterò la risposta di Merida poi agirò di conseguenza. Quello che mi dà più fastidio è il comportamento del venditore, che a questo punto penso abbia qualcosa da nascondere..
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Grazie per le risposte ragazzi.. come già detto aspetterò la risposta di Merida poi agirò di conseguenza. Quello che mi dà più fastidio è il comportamento del venditore, che a questo punto penso abbia qualcosa da nascondere..
Bici usata?
Nel senso che era già stata venduta ad altra persona a cui ha compilato il libretto ed attivato garanzia, riportata poco dopo in negozio e a te rivenduta come nuova. ..
Potrebbe essere?
 

AndreaRenton

Biker novus
28/3/17
16
1
0
32
Milano
Visita sito
Bike
Merida Big Nine 100
In sostanza la Merida si è scordata di richiamarmi :mrgreen: ho provato a rincontattare il venditore, questa volta è stato più calmo e mi ha detto che la garanzia non copre i miei difetti (pedali, freni e cambio) perché a detta sua si tratta di manutenzione ordinaria, di conseguenza sarebbe un favore da parte sua aggiustarmela. Gli ho fatto presente del libretto della garanzia e mi ha detto che me ne farà avere uno (?!)
Da tutto ciò che cosa ne concludete? :nunsacci:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.608
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
In sostanza la Merida si è scordata di richiamarmi :mrgreen: ho provato a rincontattare il venditore, questa volta è stato più calmo e mi ha detto che la garanzia non copre i miei difetti (pedali, freni e cambio) perché a detta sua si tratta di manutenzione ordinaria, di conseguenza sarebbe un favore da parte sua aggiustarmela. Gli ho fatto presente del libretto della garanzia e mi ha detto che me ne farà avere uno (?!)
Da tutto ciò che cosa ne concludete? :nunsacci:


Di andarci comunque coi piedi di piombo...un pò furbetto lo è...;-)
 

AndreaRenton

Biker novus
28/3/17
16
1
0
32
Milano
Visita sito
Bike
Merida Big Nine 100
Perdonatemi pensavo fosse la sezione giusta.
Scusa ma che tipo di problemi ai con il cambio e freni?
Il cambio mi da problemi in quanto non entrano tutti i rapporti, i pedali scricchiolano ogni giorni di più e per quanto riguarda i freni a disco, quando sono fermo e tiro la leva del freno e faccio dondolare la bicicletta si vede la pastiglia che si muove su e giù provocando un rumore ferroso, a volte mi capita di sentirlo anche in fase di frenata
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.685
4.125
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Bici usata?
Nel senso che era già stata venduta ad altra persona a cui ha compilato il libretto ed attivato garanzia, riportata poco dopo in negozio e a te rivenduta come nuova. ..
Potrebbe essere?

Potrebbe essere anche rubata e arrivata al negoziante per qualche giro losco.
Però in tal caso converrebbe al negoziante effettuare la riparazione al fine di non diffondere sospetti.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Perdonatemi pensavo fosse la sezione giusta.

Il cambio mi da problemi in quanto non entrano tutti i rapporti, i pedali scricchiolano ogni giorni di più e per quanto riguarda i freni a disco, quando sono fermo e tiro la leva del freno e faccio dondolare la bicicletta si vede la pastiglia che si muove su e giù provocando un rumore ferroso, a volte mi capita di sentirlo anche in fase di frenata
Non sembrano certo problemi difficili da risolvere:
- il cambio probabilmente deve essere solo regolato (se provi ad agire sulla vite che regola la tensione del cavo ... magari risolvi da solo)
- per i pedali ... non so che pedali hai ... ma molto spesso si risolve smontandoli, ingrassando la filettatura e rimontandolo con la coppia di serraggio corretta (se possibile con la dinamometrica)
- per i freni, mi sembra l'unico problema preoccupante per la sicurezza; se ballano solo le pastiglie ... o sono montate male o sono pastiglie non compatibili con i freni; se balla tutta la pinza ... occhio ... potrebbero essersi allentate le brugole che la fissano al telaio; in ogni caso, io eviterei di girarci finché non hai eliminato il problema di quel movimento strano in frenata
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo