Problemi con l'anteriore della Specialized enduro09

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

DanieleC.

Biker novus
24/3/09
12
0
0
Piombino
Visita sito
Salve a tutti, sono Daniele e scrivo da Piombino. Sono appena passato da una front ad una bici da Enduro, per la precisione alla Specialized expert enduro.
Devo dire che mi si sono stravolte tutte le aspettative!!!! Credevo di trovare molte più difficoltà in salita che in discesa, ma così non è stato.
La bici sale che è uno spettacolo anche lasciando tutta l'escurzione aperta sia all'anteriore che al posteriore, solo nelle pendenze più ripide è consigliabile abbassare a 110 la corsa della forcella.
Per quanto riguarda la discesa niente da eccepire ugualmente: copia le asperità che è una bellezza, puoi passare sopra a qualsiasi cosa, nel veloce è come sui binari, si rilancia come se avesse un motore. Ma nel misto veloce e nello stretto ho notato una fastidiosissima tendenza a perdere l'anteriore verso l'esterno.
Se qualcuno a dei consigli da darmi sono graditissimo di ascoltarli.
Premetto che non ho apportato ancora alcuna modifica quali: accorciamento del manubrio, cambio gomma, ecc.
Grazie per l'ascolto a presto
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Premetto che non ho una bici da EN però con la mia full da XC la prima modifica che farei è la pressione delle gomme credimi che 0.5 bar sembrano niente ma sono un mondo.
a qnt hai la gomma ant.?qnt pesi?
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
potrebbe anche solo dipendere dalla diversa posizione in sella..
con la enduro forse sei meno disteso, e senza volere "carichi"meno l'anteriore e la ruota perde aderenza +facilmente.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
1.8 bar sembrerebbe una pressione corretta per assurdo prova a scendere a 1.5 così ti togli ogni dubbio....
poi dovresti dire che gomme usi e capire se sono morbide o dure...io ho visto la luce con delle gomme più morbide(Geax Barro mountain).
un altra variabile potrebbe essere la posizione del peso...purtroppo all'inizio tendiamo tutti a portare il peso sempre a monte, scaricando la ruota anteriore del peso che invece è necessario per farla aderire al terreno.(un pò come qnd ti insegnano a sciare/snowboardare)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo