• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


problemi con la trasmissione

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
ciao ragazzi ho un problema... ho montato da solo il mio muletto, con cambio e deragliatore XT...
una volta registrato il cambio, pedalando piano, ho provato tutte le marce e cambiava perfettamente... allora, per fare il primo giro, sulla rampa del garage, bisogna pedalare più deciso, e.......... LA CATENA "SCORRE"!!!! facendo un rumore simile a quello della frizione quando non si inserisce bene la marcia. e oltretutto facendo fare mezzo giro di pedale a vuoto, e facendo perdere l'equilibrio...
lo fa ogni volta che do una pedalata forte...

provo a cambiare catena?

il gruppo ha 9 rapporti dietro e 3 davanti, e la catena è una dura-ace per xt... aveva 114 links, ma sul mio telaio erano troppi e ne ho tolti 2...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se la lunghezza della catena è corretta probabilmente non è regolato bene il cambio, controlla che la puleggia guida del cambio (quella più vicina ai pignoni) sia perfettamente allineata al pignone su tutti i rapporti, sul cavalletto infatti può sembrare che tutto sia a posto ma basta una regolazione fatta leggermente male che sotto sforzo si evidenzia il difetto e la catena scappa dal pignone.
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito

YouTube - Regolazione cambio
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
Dalla descrizione che fai, piu' che di regolazione, mi pare sia un problema di pezzi usurati. Catena, cassetta, corone, sono nuove? Vecchie? Misto ?
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
l'ho comprato "usato" erano dei pezzi montati su una bici espositiva... era tutto nuovo ma i manettini ho comprato dei deore semplici, perchè non li aveva, gli XT...

proverò con la regolazione delle puleggie, ma non sono per niente usurati i pezzi...

grazie per i video ragazzi, ma il primo ho guardato tutti i video... ;) il secondo (quello dell'XRT) mi è sembrato carino... provo domani, poi vi dico...
grazie!!!!!!!!!
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.989
1.801
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
ciao di solito quando fa cosi vuol dire che c'e qualcosa di usurato ma se dici che tutto è nuovo,non saprei,la ruota libera è a posto?
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
si si ruota libera perfetta... ma mi sa che se non riesco, la porto dal ciclista... non è mai successo a nessuno una cosa del genere, con pezzi nuovi o quasi?
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
si si la ruota libera è perfetta... mi sa che la porterò dal ciclista... ma ragazzi... non è mai successa a nessuno questa cosa? con pezzi nuovi intendo....
 

Classifica mensile dislivello positivo