problemi con la mia nuova mtb AIUTO!!!!

Domenico89

Biker novus
4/5/11
29
0
0
Palermo
Visita sito
ciao raga, sono appena tornato da una breve passeggiata cn la mia nuova mtb... ho fatto una bella salita e poi giù in discesa il più veloce possibile ma c'è stato un PROBLEMA!!!!! non capisco perchè appena la bici prendeva velocità la guida diventava instabile... soprattutto nelle curve la bici tremava tutta come se muovessi il manubrio a destra e sinistra!!! qual'è il problema????
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Detta cosi' non e' semplice capire. Tu dici che tremava tutta come se muovessi il manubrio a destra e a sinistra, questo potrebbe voler dire che le sospensioni sono regolate troppo rigide nel ritorno e quindi in curva, immagino su sterrato, tende a perdere aderenza. Pero' non so. Dovresti spiegare meglio. Le sospensioni sono state tarate ?
A me succede qualcosa di simile a quello che dici tu quando affronto curve veloci su sterrato con molte "asperita' " tipo pietre, radici, ecc... se ho la forcella regolata appunto con un robound troppo lento, in tal caso infatti la forcella, quando incontra gli ostacoli, non e' sufficentemente veloce a riestendersi per riadattarsi al terreno e quindi perde aderenza.
Poi dipende anche da come guidi. Non so se sei esperto nella guida, in tal caso lo saprai gia', ma ricordati di caricare soprattutto l'anteriore quando sei in curva e di mantenere braccia e gambe piegate e "morbide" per "ammortizzare" la guida.
 

Domenico89

Biker novus
4/5/11
29
0
0
Palermo
Visita sito
veramente sono andato su asfalto, avevo pensato allo sterzo troppo lento e quindi volevo stringerlo un pò però non so se è quello anche perchè voglio dire non è la prima volta che porto una bici... la stessa strada l'ho fatta con la vecchia mtb ma non è mai successo! la sensazione era come se stessi per perdere la ruota posteriore infatti mi sono fermato subito per controllare se ci fosse qualcosa di lento ma niente...
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Allora cambia tutto. Se ci sono problemi su asfalto, figurati sullo sterrato. A questo punto potrebbe realmente essere un problema di montaggio. In ogni caso le sospensioni sono OK, le ruote sono a posto ? Se hai controllato tutti i serraggi, potrebbe essere la ruota posteriore storta, la sospensione posteriore eccessivamente morbida, il telaio storto o ... non mi viene in mente altro. :specc:
Almenoche non ti succede solo in frenata allora potrebbe essere dovuto ai freni.
Visto che la bici e' nuova, se ti sembra tutto ok dovresti farla vedere a chi te l'ha venduta.
 

Domenico89

Biker novus
4/5/11
29
0
0
Palermo
Visita sito
la ruota posteriore storta, la sospensione posteriore eccessivamente morbida, il telaio storto???? O MIO DIO SPERO DI NOOOOO!!! ho provato a girare a mano la ruota! non è storta...però se la muovo lateralmente si muove leggermente di pochi millimetri quindi secondo me va stretta un pò.. poi le ruote credo bisogna gonfiarle un pò perche mi sono sembrate morbide... specialmente in curva avevo paura a piegarmi troppo xk non sembrava aderire bene all'asfalto...
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
la ruota posteriore storta, la sospensione posteriore eccessivamente morbida, il telaio storto???? O MIO DIO SPERO DI NOOOOO!!! ho provato a girare a mano la ruota! non è storta...però se la muovo lateralmente si muove leggermente di pochi millimetri quindi secondo me va stretta un pò.. poi le ruote credo bisogna gonfiarle un pò perche mi sono sembrate morbide... specialmente in curva avevo paura a piegarmi troppo xk non sembrava aderire bene all'asfalto...

Sai com'e', non avendo tantissime informazioni sul problema, partiamo sparandole grosse, poi via via limiamo. :hahaha: Cmq, a parte lo scherzo, se la ruota ha gioco ed e' sgonfia, secondo me buona parte o probabimente tutto il problema sta proprio li'. Stringi bene la ruota (ma non avevi detto di avere controllato tutti i serraggi), non dovrebbe avere gioco (sulla mia non ce ne e'), gonfiala, e riprova. In ogni caso ricordati il settaggio delle sospensioni, su fuori strada e' fondamentale.
Per la pressione delle gomme, puoi cercare sul forum quale e' meglio. Sicuramente dipende al tuo peso e dal tipo di terreno che vuoi affrontare.
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
guarda che per sentirti le vibrazioni basta che i copertoni non siano tallonati bene.

In ordine:
- controlla che la serie sterzo non abbia giochi
- serra bene pipa e manubrio
- smonta e rimette (bene, quindi che entrino completamente nei forcellini) le ruote, serrano adeguatamente gli sganci
- controlla che la ruota non sia fuoricentro (o ovalizzata)
- controlla che i copertoni siano tallonati bene (solleva le ruote una alla volta e falle girare velocemente).
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ragazzi non siamo in una sala operatoria a fare un intervento a cuore aperto! Prendiamoci meno sul serio...
Un pò difficile fare una diagnosi senza informazioni certe. Potrebbero essere addirittura i copertoni eccessivamente tassellati che tendono a muoversi troppo, lo shimming lo escluderei, di solito (se non ricordo male) si manifesta in rettilineo.

Io controllerei bene il serraggio della serie sterzo, il gioco della ruota posteriore andrebbe controllato ma, a meno che non si muova di 3 cm, non dovrebbe creare questi problemi.
 

Domenico89

Biker novus
4/5/11
29
0
0
Palermo
Visita sito
ragazzi il gioco nella ruota posteriore c'era... Non 3 cm xò c'era . Adesso non è ha più... Mòlle mi fai venire un dubbio sui copertoni... Se per esempio fossero troppo tassellati cosa dovrei fare per risolvere!? Cmq spero di potervi dare più informazioni non appena la provo dinuovo
 

Domenico89

Biker novus
4/5/11
29
0
0
Palermo
Visita sito
tagliarli!!! -.-" dovrei ridere? sinceramente non trovo per niente utili le tue risposte. se chiedo qualcosa che magari a te sembra stupito per me magari non lo è e cerco di imparare quindi potresti risparmiarti ste battute!!
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
tagliarli!!! -.-" dovrei ridere? sinceramente non trovo per niente utili le tue risposte. se chiedo qualcosa che magari a te sembra stupito per me magari non lo è e cerco di imparare quindi potresti risparmiarti ste battute!!
fatti un giro per i campi gara di dh e guarda a quanti rider tagliano i tasselli per avere una maggiore scorrevolezza... Furbo..
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
ma alla fine... era incinta o no? :smile:


voi due andate a giro in coppia come i caramba !:smile::smile::smile:

ot : certo che era incinta, ma dell'amico ! fine ot

@domenico
abbi pazienza tutta la difficoltà stà nel fatto che ci possono essere un sacco di cause differenti che provocano questo "fenomeno" e non è così semplice fare una diagnosi davanti ad una tastiera, molto probabilmente provando la bici tutti quelli che scrivono saprebbero dirti a botta sicura di cosa si tratta, ma in questo caso ci vuole pazienza ad estrarre la spina dal dito, piano piano , un indizio alla volta.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
L'unica cosa è riprovare la bici ora che hai stretto il mozzo e vedere come va. Se dovessero essere le gomme troppo tassellate (ma mi pare difficile... che gomme monti?) il consiglio che ti darei è di cambiare copertoni, non certo di tagliar via i tasselli... Comunque non ho mai sentito nessuno lamentare problemi del genere solo a causa delle gomme.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo