Tech Corner Problemi con la frizione del cambio Shimano? Ecco come risolvere

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Ultima modifica:

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Ciao a tutti ecco l’altro post dove ne parliamo già:


Io ho cambiato la frizione ed ho preso il grasso apposito e va benissimo ora!
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Ciao a tutti ecco l’altro post dove ne parliamo già:
Io ho cambiato la frizione ed ho preso il grasso apposito e va benissimo ora!
Ciao e grazie per la segnalazione, anche se il problema non era lo stesso della leva che cade su off. In ogni modo ho visto che hai preso i pezzi Su SJS ma hanno dei prezzi di spedizione spropositati!
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Ciao e grazie per la segnalazione, anche se il problema non era lo stesso della leva che cade su off. In ogni modo ho visto che hai preso i pezzi Su SJS ma hanno dei prezzi di spedizione spropositati!
Era per collegare questo post se qualcuno ha altri problemi.
Io abito in Inghilterra ed i costi di spedizione sono molto bassi o gratuiti.
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Ps stasera quando torno da lavoro vedo se la mia è quella che cerchi. Ti posso inviare la mia camma vecchia che è pari al nuovo ovviamente gratis. Ti aggiorno io!
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
uhm ho appena controllato la mia e' la
Y3E498040 quindi non so se e' compatibile con il tuo cambio... Nel caso non la trovassi in Italia e non hai estrema fretta te la posso prendere io da SJS e te la spedisco sicuramente risparmi sui costi di spedizione... Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: flavio-san

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
uhm ho appena controllato la mia e' la
Y3E498040 quindi non so se e' compatibile con il tuo cambio... Nel caso non la trovassi in Italia e non hai estrema fretta te la posso prendere io da SJS e te la spedisco sicuramente risparmi sui costi di spedizione... Ciao
SJS mi ha risposto che hanno tutto in ordine con arrivo previsto a metà novembre!
Y3E498040 è proprio la cam prevista per il mio cambio!
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Questione nuovo grasso Y04121000 (50 g) e vecchio grasso Y04120800 (100 g)...
Sono equivalenti? perché quello vecchio si trova su Amazon a soli (si fa per dire) 19€
Info tratte dal manuale del RD-M8000
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Questione nuovo grasso Y04121000 (50 g) e vecchio grasso Y04120800 (100 g)...
Sono equivalenti? perché quello vecchio si trova su Amazon a soli (si fa per dire) 19€
Info tratte dal manuale del RD-M8000

Potrebbe essere o stesso anche se quello da 100 gr sembra essere per i mozzi e quello da 50 gr specifico per le frizioni Shadow + quindi io ho preso quello da 50 gr per non sbagliare
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Bisogna fare un ragionamento costo beneficio dei componenti
se hai un cambio xtr 12v anche 11v vale la pena spendere soldi per ricambi e 20-30 euro di grasso.
Mentre un slx shadow plus gabbia lunga 11v ormai si trova a meno di 50 euro online . Pensando anche al concetto di vita tecnica dei componenti (km e condizioni di utilizzo piuttosto che anni),
se devi fare interventi su un cambio che magari ha un paio di anni di utilizzo gravoso, mi sembra più efficace cambiare tutto il cambio, tenendo quello vecchio come utilissimo “muletto” di ricambio per giri impegnativi di una o più giornate e per eventuale cannibalizza io e di ricambi.
Se c’è quel ragazzo gentile che spedisce da londra va bene come costi altiementi in italia un cambio intero conviene su ricambi frizione e grasso..
che poi un grasso così specifico lo usi ogni 1 due anni un milligrammo, se per caso cambi bici e passi a sram diventa inutilizzabile ..
 
  • Mi piace
Reactions: sp1marco

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Grazie per la gentilezza haha. Nel mio piccolo mi fa sempre piacere poter aiutare qualcuno...

Sono a Manchester quindi spendo pochissimo o niente per la spedizione. Lavorando qui e pagando in sterline spendo molto meno che se fossi in Italia come tu dici.

io faccio manutenzione abbastanza spesso al cambio date le pessime condizioni meteo locali e quindi ho preso il grasso specifico. Da quel momento zero problemi. Ciao a tutti!
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Eccomi, innanzitutto un sentito ringraziamento @romfevola per avermi spedito il ricambio camma+frizione.

Purtroppo la sostituzione non ha dato il risultato atteso.
La situazione è sicuramente migliorata (misurando con il calibro la camma nuova e quella vecchia c'è qualche differenza di decimi di millimetro) ma il problema permane.
Mi sono messo ed ho cercato di capire dove sta effettivamente il problema.
La levetta on/off, probabilmente con le vibrazioni, si è consumata ed ha preso un po di gioco (o si è consumata la sede dove entra).
lever dett.png
Succede quindi che quando la camma si attua (leva su ON) la forza della clutch agisce sul perno metallico della leve che tende a storcersi e quindi con le vibrazioni (simulate muovendo la gabbia del cambio) piano piano si sposta verso off.
Di questo problema della levetta avevo letto qualcosa in giro ma adesso non ricordo dove e come avevano risolto.

Forse il consiglio dato qui sopra, comprare tutto il cambio nuovo e tenere questo come muletto, potrebbe essere la soluzione definitiva.
Ma prima vorrei venire a capo della questione !

lever.png
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo