Tech Corner Problemi con la frizione del cambio Shimano? Ecco come risolvere

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
secondo me, se la leva si muove da sola, significa che c'è qualcosa di consumato oppure che qualcosa è stato montato male: l'eccentrico è stato montato nel verso corretto?

Non monterei il clutch dentro la molla senza grasso, secondo me l'attrito aumenta di brutto e la cambiata diventa durissima
La camma non era mai stata smontata; in ogni modo anche smontandola e pulendola, nella fase di rimontaggio non è possibile sbagliare...mettendola al contrario non funzionerebbe proprio.

Googla il codice che trovi sull'esploso. In genere dei ricambi strani li ho sempre trovati su SJS cycles.
Grazie ma sto provando da settimane su google, ma non trovo mai la disponibilità. Qualcosa in america ma non spediscono in Italia oppure le s.s.sono enormi. Anche su SJS cycle è out of stock.

Ma un service center Shimano (che a roma mi risulta quello sul Gra/Ardeatina) puo' ordinarlo ?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La camma non era mai stata smontata; in ogni modo anche smontandola e pulendola, nella fase di rimontaggio non è possibile sbagliare...mettendola al contrario non funzionerebbe proprio.


Grazie ma sto provando da settimane su google, ma non trovo mai la disponibilità. Qualcosa in america ma non spediscono in Italia oppure le s.s.sono enormi. Anche su SJS cycle è out of stock.

Ma un service center Shimano (che a roma mi risulta quello sul Gra/Ardeatina) puo' ordinarlo ?

basta un rivenditore di solito
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@sp1marco Prova a scrivere a bicikli.de
Al momento non è disponibile neppure lì

comunque il particolare è uguale
per RD-M9000-M8000-M7000 - per es.

purtroppo non è il solo particolare, di cui non c'è disponibilità
su altri negozi online hanno esaurito persino i quick-link
 
  • Mi piace
Reactions: sp1marco

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Non monterei il clutch dentro la molla senza grasso, secondo me l'attrito aumenta di brutto e la cambiata diventa durissima
Regoli di conseguenza la frizione per il lavoro che deve fare a secco!
... mi sa che qui ci sono due diverse scuole di pensiero ;-) ...
per uso enduro per mia esperienza meglio far girare tutto a secco .
 
Ultima modifica:

alexLith

Biker serius
29/8/17
233
203
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
ciao:
Utile il video grazie,
il problema (XT 2x11 M8000) che ho riscontrato io invece é un indurimento anormale della gabbia tale per cui sul rapporto piú lungo (28x11) la catena rimane troppo lasca e quindi salta...
Pensavo fosse la frizione invece il problema é dovuto all 'o-ring (pezzo 10 nell'esploso) sul perno. l'oring si é consumato e sporco, residui di gomma, grasso vecchio hanno "grippato" il perno.
Ho sempre fatto pulizia e manutenzione ma nel primo mese di vita non sapendolo ho usato un detergente non idoneo (alcalino).
Credo che delle infiltrazioni abbiano accelerato l'invecchiamento della gomma...
Da un rivenditore shimano ho ordinato il pezzo e giá che c'ero ho preso anche ilgrasso per la frizione (da usare correttamente come indicato nella specifica di manutenzione)
Problema risolto cambio perfetto.
Seguire sempre scrupolosamente le istruzioni e non improvvisare aiuta a ridurre di molto i problemi.
buone giornate alex
 
  • Mi piace
Reactions: p07

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Visto che è stata sollevata la questione grasso sul meccanismo di frizione, cerco di spiegare meglio la questione, visto che nel video sono stato un po' sbrigativo.

Come spiegato nel manuale, se il grasso va a finire nel sistema di meccanismo di ruota libera interno al cilindretto della frizione, questo si impasta.
Visto che la scena che mi sono immaginato è di un meccanico inesperto che spruzza grasso spray come se non ci fosse un domani dentro l'alloggiamento della frizione, ho insistito nel mettere in evidenza che è meglio non lubrificare la zona della frizione, a meno di non saper bene dove mettere le mani. Questo per evitare possibili problemi di blocco del sistema di ruota libera interno al cilindretto e di malfunzionamento del cambio. Quella ruota libera è già delicata di suo e spesso da problemi, meglio non metterci del nostro!

Per come la vedo io, la scelta di applicare il grasso specifico sulla frizione è da valutare caso per caso:
- se quando apriamo il coperchio vediamo che tutto è sporco ed ossidato, allora va pulito e smontato tutto, sgrassate le varie parti, magari passiamo anche un filino di cartavetro per togliere la ruggine, ed allora si che il grasso va messo, però in piccolissima quantità. Si tratta tuttavia di casi rari, di cambi con la guarnizione danneggiata o che hanno perso il tappo inferiore e la bici è stata lavata con l'idropulitrice, magari capovolta.
- se l'interno è complessivamente a posto (come succede nel 90% dei casi), basta dare una pulita generica al meccanismo di attivazione/disattivazione e lasciare quel poco grasso sulla frizione già presente che è più che sufficiente.

In base alla mia esperienza, sono della scuola che meno grasso c'è sulla frizione meglio è. Personalmente lubrifico poco o niente la frizione facendola lavorare praticamente a secco. Metto al più un velo di un wd40 leggero leggero, che applico con il dito. Poi regolo la vite di precarico della frizione molto morbida. In questo modo ottengo un effetto on/off che migliora la cambiata garantendo una buona ritenzione della catena. In pratica il cambio si blocca in maniera subito decisa, ma si sblocca con pochissima forza quando si deve cambiare. Se si mette tanto lubrificante sulla frizione, poi bisogna precaricare moltissimo la molla per non far ballare la catena, ma poi la cambiata diventa molto dura ed imprecisa.

Poi naturalmente siete voi i meccanici della vostra bicicletta: provate di persona le due soluzione e poi valutate voi quella che funziona meglio!
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Confermo anche il mio cambio dopo una decina di uscita ha dato problemi la levetta non sta più in posizione ON , controllando all’interno sembrerebbe che la camma non faccia tutta la corsa....

Riesci a fare un video? O due foto in cui si veda la camma, con la levetta nelle posizioni estreme.

Se la levetta fa tutta la corsa, ma la camma non ruota di tutto l'angolo previsto, significa che qualcosa si muove quando non dovrebbe (l'asta a sezione rettangolare rispetto alla levetta?), oppure che è aumentato il gioco tra l'asta e il foro rettangolare nel cilindretto della camma.
 

lucabratus

Biker novus
6/2/14
34
1
0
65
Asti
Visita sito
Riesci a fare un video? O due foto in cui si veda la camma, con la levetta nelle posizioni estreme.

Se la levetta fa tutta la corsa, ma la camma non ruota di tutto l'angolo previsto, significa che qualcosa si muove quando non dovrebbe (l'asta a sezione rettangolare rispetto alla levetta?), oppure che è aumentato il gioco tra l'asta e il foro rettangolare nel cilindretto della camma.
Appena posso la farò, per ora posso dirti che è “ la seconda che hai detto” infatti ho cercato di infilare un sottile spessore tra l’asta e la camma per ridurre il movimento a vuoto...
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Inserisco un video del problema. Ho provato a regolare la frizione un po' più morbida, ma devo provare il problema leva
 
Ultima modifica di un moderatore:

Classifica mensile dislivello positivo