Tech Corner Problemi con la frizione del cambio Shimano? Ecco come risolvere

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
I cambi Shimani Shadow hanno una frizione sbloccabile tramite una levetta e regolabile con una vite esagonale. Perché funzioni perfettamente, e la cambiata sia precisa e fluida, è necessario che il meccanismo sia pulito. La manutenzione è facile e veloce, vediamo come farla, non prima di aver capito come è...
Leggi tutto...
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ottimo video, ho appena revisionato tutto, ma ora è sorto un problemino: la levetta della frizione si porta in posizione "off" da sola in discesa... Ho provato a togliere ogni traccia di lubrificante ma devo ancora verificare se ora sia a posto
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Perchè nel video viene detto di non applicare grasso sullo stabilizzatore della catena? La stessa Shimano produce il grasso per frizione Shadow Plus che va applicato esternamente al cuscinetto, se si riscontrano problemi con la frizione.
Screenshot_20200908-082827_Docs To Go.jpg Screenshot_20200908-082837_Docs To Go.jpg
 
Ultima modifica:

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Tra l'altro c'è una discussione qua sul forum dove si parla dei problemi con il deragliatore posteriore Shimano, con allegati un paio di video.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Tra l'altro c'è una discussione qua sul forum dove si parla dei problemi con il deragliatore posteriore Shimano, con allegati un paio di video.

comunque, il motivo per cui nel video non dice di mettere il grasso è questo:

Screenshot 2020-09-08 at 08.37.04.jpg

e infatti...

Ottimo video, ho appena revisionato tutto, ma ora è sorto un problemino: la levetta della frizione si porta in posizione "off" da sola in discesa... Ho provato a togliere ogni traccia di lubrificante ma devo ancora verificare se ora sia a posto
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
comunque, il motivo per cui nel video non dice di mettere il grasso è questo:

Vedi l'allegato 383169

e infatti...
Infatti, c'è scritto di applicarlo esternamente, non di non applicarlo, e volevo capire il motivo di un'affermazione diametralmente opposta rispetto quanto indicato dal produttore; dopo una pulita ed un'ingrassata il cambio lavora meglio; l'ho fatto giusto ieri sul cambio RD- RX 812 che aveva perso fluidità.
Aggiungo che non va bene un grasso qualunque; Shimano ne ha prodotto, o fatto produrre, uno dedicato, che sononriuscito a trovare solo su un paio di siti web esteri, codice Y04120800 / Y04120900.
Screenshot_20200908-084847_Samsung Internet.jpg
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Infatti, c'è scritto di applicarlo esternamente, non di non applicarlo, e volevo capire il motivo di un'affermazione diametralmente opposta rispetto quanto indicato dal produttore; dopo una pulita ed un'ingrassata il cambio lavora meglio; l'ho fatto giusto ieri sul cambio RD- RX 812 che aveva perso fluidità.
Aggiungo che non va bene un grasso qualunque; Shimano ne ha prodotto, o fatto produrre, uno dedicato, che sononriuscito a trovare solo su un paio di siti web esteri, codice Y04120800 / Y04120900.
Vedi l'allegato 383170

non metto in dubbio che lavori meglio, i problemi sono però 2:
1) se l'operazione viene fatta male, la frizione non funziona più
2) come dici tu, il grasso è merce rara

Nel video si fa vedere come fare manutenzione alla frizione, spiegando come funziona. Immagino che Daniel ne abbia visti di cambi difettosi in officina, se questa è la sua soluzione probabilmente un motivo c'è.
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Io ho il problema della leva che va in off da sola appena prendo qualche buca. Avevo già smontato tutto , verificato e pulito (ma era tutto lindo) ed applicato grasso all'esterno della frizione, come da manuale ed avendo l'accortezza che non penetrava all'interno della stessa: ora proverò a levarlo totalmente.
Il fatto è che quando sposto la levetta su ON non fa uno scattino, ma non rimane neanche in posizione tutta attaccata al cambio, ma rimane sempre un po alzata di qualche mm.
Pensavo quindi che la camma si fosse usurata (il cambio ha 2 anni) ma proverò a lubrificare il perno col wd40come spiegato.
Tra l'altro esiste il ricambio frizione+camma o anche solo camma ma non si trova.

IMG_20200813_190053.jpg
 

Allegati

  • IMG_20200813_190040.jpg
    IMG_20200813_190040.jpg
    237,7 KB · Visite: 12

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Io ho il problema della leva che va in off da sola appena prendo qualche buca. Avevo già smontato tutto , verificato e pulito (ma era tutto lindo) ed applicato grasso all'esterno della frizione, come da manuale ed avendo l'accortezza che non penetrava all'interno della stessa: ora proverò a levarlo totalmente.
Il fatto è che quando sposto la levetta su ON non fa uno scattino, ma non rimane neanche in posizione tutta attaccata al cambio, ma rimane sempre un po alzata di qualche mm.
Pensavo quindi che la camma si fosse usurata (il cambio ha 2 anni) ma proverò a lubrificare il perno col wd40come spiegato.
Tra l'altro esiste il ricambio frizione+camma o anche solo camma ma non si trova.

Vedi l'allegato 383178
ho il tuo stesso identico problema, il mio cambio ha 4 anni e mezzo
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
la frizione si usura col tempo
Piu' che la frizione, penso sia la camma che si usura. Perchè la leva on/off mi da il problema anche senza che la frizione entri in gioco.
Al momento ho risolto bloccando la leva con una fascetta, ma sto cercando il ricambio.
Il cambio è un RD-7000-11, la camma potrebbe essere fornita da sola o insieme con la frizione, il costo è basso rispetto al cambio, ma non trovo online il ricambio ne riesco a capire se ci sono ricambi equivalenti di altri modelli Shimano: qualcuno ha qualche aiuto da suggerire nel reperire i ricambi? grazie

cam unit.png
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
secondo me, se la leva si muove da sola, significa che c'è qualcosa di consumato oppure che qualcosa è stato montato male: l'eccentrico è stato montato nel verso corretto?

Non monterei il clutch dentro la molla senza grasso, secondo me l'attrito aumenta di brutto e la cambiata diventa durissima
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and MilSpec

Classifica mensile dislivello positivo