problemi con forca

mardok78

Biker serius
20/9/07
122
0
0
como
Visita sito
salve a tutti!! stamattina ho fatto la prima uscita con la mia nuova mtb, una lee cougan con forca rc suntour xcm.
tutto è filato liscio (i freni a disco.... che libidine) qualche preoccupazione arriva però dalla forcella...se la tengo sbloccata è tutto ok, compie egregiamente il suo dovere, ma durante discese su sterrato con la forca bloccata, è normale che si comprima di più di un centimetro e che rimanga cosi finchè non la sblocco? (oppure per far tornare gli steli nella giusta posizione basta un accenno di impennata...) vi prego... imparatemi!!!
ciao nè......

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.831
3.988
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
L'idea di scendere su sterrato con la forcella bloccata è perlomeno bizzarra.
La devi bloccare solo in salita, e su percorsi scorrevoli. Se non avesse avuto quel centimetro di affondamento probabilmente si sarebbe rotta.

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
monorotula, naturalmente, ha ragione!!!

quel cm serve a presevare l'idraulica della forcella... e di certo un cm non influisce, se non a livello "psicologico" sugli scatti....

poi, più in generale:
posso solo dirti che un pò di tempo fa tenevo la forcella quasi sempre bloccata (tranne in discesa sterrata praticamente!) ora invece la tengo sempre un pò aperta (anche i tombini sono rischiosi, secondo me!!!). la blocco solo in salita asfaltata o se voglio salire "cattivo" in sterrato...

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Ciao Mardok.
Anch'io monto una Suntour (del catalogo 2006, dovrebbe essere la XCR).. ma francamente la trovo appena decente. Fortunatamente per l'uso che ne faccio mi va più che bene, poi però mi sa che entro maggio dell'anno prossimo la cambio.
Comunque, tornano al tuo discorso: SI è normale che si abbassi di 1 cm, anche da bloccata mantiene un minimo di comprimibilità.
Poi per fara ritornare lunga come prima basta una piccola impennata e si riallunga, certo però che tenerla rigida su uno sterrato..
è una scelta abbastanza azzardata

reze

Biker superioris
2/5/07
891
0
0
Torino
Visita sito
Ti risparmio la predica su come tenere la forcella in discesa. Io personalmente ti consiglio di tenerla aperta anche in salita per assorbire piccole asperita'. Questo se hai un andatura normale e non da gara.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo