Problemi con catena nuova

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.578
3.540
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ma più o meno facendo una buona manutenzione e pulizia dopo ogni uscita quanto durano pacco pignoni e corone se le catena la si cambia come si dovrebbe a 1500 Km?

Impossibile da stabilire. L'usura dipende principalmente dal carico applicato oltrechè dal tempo di applicazione. Se usi la bici per passeggiare nel parco, ad esempio, la trasmissione ti dura tutta la vita, se sei un fanatico scalatore con due pistoni al posto dei quadricipiti ti dura meno di un anno.
 
M

mares

Ospite
Io ogni 200 Km giro la catena (verso di scorrimento e lato) così facendo la durata si allunga di molto.
Con la catena originale della fsr ho fatto 3.000 Km, l'anno scorso l'ho sostituita con una XT e ci ho fatto altri 2.000 Km.
La catena è ancora al limite, misurata oggi è ancora meno di 133 mm tra sei maglie.
Per meglio chiarire il sistema di misura allego un metodo letto sul forum.

 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito

Ormai vado fino alla fine con quello che ho(gia 8000 km)che mi va tra l'altro ancora benissino, ma il cambio posteriore ne risente nel portare catena-corone-cassetta fino alla fine o è ininfluente?
Penso che nei ruotini del cambio la catena forzi solo leggermente quindi non influisca più di tanto
Ciao ciao
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.578
3.540
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Non c'è nulla di male a portare tutto alla fine (come faccio io!), però va ricordato che le pulegge non sono comunque eterne!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo