Problemi con cambio XT SHADOW !!!!

pigna

Biker serius
7/6/06
202
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho qualche problema con il cambio XT SHADOW nuovo di pacca........

Ho comprato di recente (dopo diversi post nel forum per chiedere consiglio) la TREK 6500 DISK che monta il cambio SHIMANO DEORE XT SHADOW.

Dopo un giro su sterrato in pianura di circa 30 km ed uno in "notturna" (pianura) con i faretti di 20 km su asfalto, ieri sera ho ripreso la MTB per un giretto in serata (tutto asfalto in pianura) e dopo pochi km. ho avuto un problema al cambio......

Se mi posiziono sulla corona centrale davanti, la catena salta continuamente (quasi ad ogni pedalata !) tra due pignoni consecutivi....

Se mi posiziono sulla corona grande davanti, la catena NON salta.

Che fare ????
 

GIORB

Biker popularis
14/7/04
49
0
0
Visita sito
Ciao spero di esserti di aiuto
Anch'io ho avuto lo stesso problema con il mio xt shadow SGS è sono riuscito a risolverlo agendo sulla vite di registro del cambio sul forcellino, se non funzionasse potrebbero essere da tarare anche i registri di fine corsa e la tensione del cavo e queste operazioni, sono ben illustrate nella bicipedia.
 

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
se la bici è nuova è quasi normale, perchè con il primo utilizzo si assestano i cavi ed il cambio perde l'impostazione iniziale, dev'essere solo tarato, operazione facile, niente di grave
 

pigna

Biker serius
7/6/06
202
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
altra domandina......

in questi giorni sono impossibiliato per vari motivi a passare dal meccanico.

In questi giorni posso girare ugualmente o rischio di fare dei danni su cambio, pignoni e catena ?

Ieri sera ho continuato il giretto in "notturna" tenendo il deragliatore davanti sulla corona più grande (in apparenza non da problemi).
 

Coyote irrequieto

Biker dantescus
12/4/04
4.982
5
0
50
Valle Peligna
Visita sito
Grazie mille a GIORB e MarcoBOLLO per le risposte !




Non so bene cosa sia il forcellino........
Il forcellino è il punto in cui il cambio si avvita al telaio.
La vite di cui si parla si trova a fianco al punto in cui la guaina entra nel cambio.
Cmq, visto che la bici è nuova, penso che la cosa migliore sia andare dal mecca/rivenditore dove l'hai presa e farlo regolare da lui.
 

pigna

Biker serius
7/6/06
202
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
altra domandina....


Se non passo dal meccanico, posso girare ugualmente o rischio di fare danni su pignoni, catena e cambio ?

ieri sera ho continuato il giro mantenendo sempre la corona grande, che in apparenza non da problemi.
 

AREM

Biker urlandum
altra domandina....


Se non passo dal meccanico, posso girare ugualmente o rischio di fare danni su pignoni, catena e cambio ?

ieri sera ho continuato il giro mantenendo sempre la corona grande, che in apparenza non da problemi.

Potersti continuare,a patto di non intraversare troppo la catena.Ad esempio con il 44 non andare oltre le 4 marce partendo dal più piccolo.Diciamo che su una uscita su asfalto,dove non hai bisogno di cambiare spesso,la puoi usare.Però il mio consiglio e di farla regolare al più presto perche se fai saltare troppo la catena tra una marcia e l'altra rischi di rovinare tutta la trasmissione e dopo non la recuperi nemmeno con le regolazioni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo