problemi colonna, bici full o front?

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
Salve..volevo chiedere una consulenza circa un problema che ho alla colonna.
Tempo fa (2006) ho fatto delle lastre alla colonna vertebrale e il risultato è stato questo:

"la colonna cervicale ha perso la fisiologica lordosi e tende ad invertire la curva nella metà inferiore. Gli spazi intersomatici tra C4-C5-C6 sono nettamente ridotti di ampiezza.
Modesta scoliosi destro convessa della colonna dorsale.Normale assialità della colonna lombare. Assenza di alterazioni ossee diffuse ed a focolaio.
Gli spazi intersomativi dorso-lombari sono conservati. Regolari le sincondrosi sacro-iliache."

Avevo fatto anche altre lastre solo alla cervicale, nel 2003 e , brevemente il risultato riportava " Minima retrolistesi di C5 su C6, dove si appreza riduzione dello spazio intersomatico relativo"..

Si evince quindi che a distanza di 3 anni le cose sono peggiorate, e questo mi fa pensare che ora vadano ancora meno bene.

Il problema sorge ogni volta che vado in bici, perchè mi si infiamma e indolenzisce regolarmente il collo, specie se il fondo è un pò sconnesso. Ogni tanto sento qualche dolorino anche alla colonna nella parte bassa.
Ora il mio dilemma era, vista la mia condizione (l'ortopedico mi parlava anche di "discopatia" se non sbaglio e si stupì di come non mi fossi mai "bloccata")e visto che ho una front, se fosse il caso di passare ad una full.

Ho parlato di questo mio prob a diversi ortopedici, ma nessuno mi ha saputo dire più di tanto. C'era chi mi diceva di non andare più in bici, chi di andarci con moderazione e chi di andare senza problemi particolari.

Qualche amico invece mi diceva che è inutile cambiare bici, che la front va bene e basta sistemare la postura e fare qualche piccola modifica alla bici.
Faccio presente che faccio giri abbastanza tranquilli, ossia non vado in genere a scapicollarmi per dirupi (come avevo fatto all'inizio e infatti ho subito smesso perchè il collo e le braccia erano praticamente distrutte dopo ogni uscita).

Vorrei un suo consiglio sul tipo di bici da usare e nel caso possa andare bene la front, che modifiche apportare.

Grazie mille

Alessandra o-o

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Il problema cervicale raramente dipende dal tipo di bici e di percorsi (megadrop a parte,ma non mi sembra il tuo caso).Il telaio rigido influisce soprattutto,se non si è molto abituati e fluidi con gambe e braccia,sulla colonna dorsolombare. Quindi sono d'accordo con chi ti consiglia di rivalutare l'assetto.Se la tua bici è quella del profilo,è una XC non race che ben si presta ad una elaborazione del tipo:attacco+ corto,piega rise e + larga,magari associati ad una forka lievemente + lunga(es. da 100 a 120)e a gomme un pò + grasse.Perdi poco in salita,guadagni un sacco di guidabilità in discesa e hai un assetto rialzato che ti permette di tornare a casa con poco o niente male al collo ancora per tanto,tanto tempo..........

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
Grazie per la risposta....o-o

Però l'idea della full mi continua a ronzare dentro....Non so, ma essendo più "molleggiata" mi sembra come se la schiena ne risentisse di meno su terreni nn troppo lisci...però magari la full è anche più pesante...e quindi acquisto da una parte ma perdo dall'altra.....

Musty

Biker paradisiacus
Ragazzi evitiamo di continuare la discussione qui e, magari, aprite un topic nella sez. allenamento o nella sez. XC

Se poi fate un "cerca" vedrete che l'argomento front o full è stato già AMPIAMENTE trattato con tutti i pro e contro possibili ed umanamente immaginabili (paranoie comprese).

Questa sez. serve SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per porre un quesito a GPA ed avere la sua risposta o, al massimo, porgli ulteriori domande sull'argomento da parte di chi ha aperto il topic.

Leggete BENE il regolamento della sezione http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=68509

P.S.: KORKI ed io non vogliamo esser cattivi e cancellare i vostri messaggi, per altro anche con contenuti di discussione utili, però se non facciamo rispettare il regolamento della sez. del medico, GPA non può più dare consigli seri e professionali in quanto si disperdono le informazioni e non riesce a dare risposte esaustive.

Grazie della comprensione.

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
In effetti,come dice Musty,questa sezione dovrebbe essere di domanda(vostra) e risposta(mia). In questo caso la risposta è già stata quasi più da biker che da medico, per cui l'eventuale ulteriore discussione,peraltro su argomento ampiamente trattato,è giusto prosegua o si riapra in altre sezioni.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo