Problemi cambio.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SymonX

Biker novus
13/3/23
5
0
0
48
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 540 s
Ciao a tutti.
Appena iscritto.
Vorrei porvi alcune domande sul problema che ha la mia rockrider 540s. Ho fatto un po' di manutenzione fai da te, ho sufficente attrezzatura e manualità. Ho cambiato cassetta pignoni posteriore, puleggia con corone (2) anteriore e catena tutto rigorosamente nuovo. Il cambio è l'altus Shimano. Il cambio mi dà un problema che è lo stesso quando c'era il vecchio sistema di trasmissione. In pratica con la marcia da salita, quindi pignone posteriore più grande e corona anteriore più piccola il cambio fa rumore come se grattasse. Ciò messo un po' ma osservando con attenzione ho notato che la catena dove comincia ad abbracciare il pignone non entra bene, ovvero è come se fosse di un passo diverso, cioè in alcuni punti il dente entra tra le maglie, in altre il dente morde un po' il perno catena.... l'impressione è come se la catena in alcuni punti fosse di passo sbagliato...ma assicuro che non è così. Sempre facendo alcune prove ho notato che con il deragliatore simulando una catena più corta il problema si accentua, simulando una catena più lunga il problema diminuisce. La catena nuova l'ho accorciata a misura di quella vecchia originale che ad un tratto ha cominciato a fare difetto ed essendo un po' tutto abbastanza vecchio e usato mi ha dato l'imput x fare il cambio completo dei pezzi. Oltre a questo ho notato altre due cose. La prima è che il pacco pignoni quando pedalo con la bici sul supporto e lascio la ruota libera dalla pedalata ondeggia in maniera molto modesta come se fosse fuori asse. L'altro è che il braccetto del cambio ovvero dove è posizionata l'ultima puleggetta guida catena è leggermente andante verso l'esterno... questo è normale o deve essere perpendicolare? Comunque non ha ricevuto urti ed è completamente originale. Grazie in anticipo e spero di aver usato termini corretti. Grazie ancora.
 

Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.965
1.216
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
L'oscillazione del pacco pignoni sul mozzo è, se contenuta, abbastanza normale, si tratta di componentistica economica e ha un certo gioco.
Per il problema al cambio prova a vedere se lavorando un po' con la registrazione riesci a risolvere o mitigare il problema, controlla anche il fine corsa superiore.
La gabbia del cambio dovrebbe essere perpendicolare, possibile che sia leggermente storto.
 

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.299
975
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
avevo la st530 che monta le stesse ruote, anche quella aveva il pacco pignoni con del gioco. Non provoca nessun problema, e' la ruota libera che e' molto economica e basilare.

Se vuoi la perfezione puoi cambiarla, ma facilmente il problema si ripresentera'. Sono ruote che costano 50-60 euro l'una...
 

SymonX

Biker novus
13/3/23
5
0
0
48
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 540 s
Volevo ringraziare x i consigli. In questi giorni non ho e avuto tempo. Per le regolazioni le ho provate tutte. Il problema comunque è solo sul rapporto posteriore più grande. Gli altri rapporti entrano e lavorano bene. Vorrei provare ad aumentare la catena di un paio di maglie. Ragionando e ripensando alle prove che ho fatto.... ho l'impressione che il leveraggio anticipi troppo l'ingresso della catena nel rocchetto. Con una catena più lunga, diventerebbe meno tirato verso la pedivella, e quindi la catena entrerebbe nell'ingranaggio con un ritardo di un paio di denti. Infatti il problema potrebbe presentarsi perché la catena anticipa troppo l'ingresso. Appena ho tempo faccio una prova.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma la distanza delle pulegge cambio rispetto al pignone più grande è corretta? C'e' un apposito registro che permette di alzare o abbassare la posizione del cambio. Se è troppo basso la catena tocca in fase di cambiata.
 

SymonX

Biker novus
13/3/23
5
0
0
48
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 540 s
Non capisco come possa essere cambiata tale distanza. Ho magari ho capito male la tua risposta. Il cambio è originale, come i rapporti nuovi e originali. Credo che ha ragione di questo sia giusta x forza. Nei leveraggi del cambio se non ho visto male ci sono tre viti. Due sono le battute x non fare saltare la catena. La terza vite sembra non mi dia nessun margine di regolazione. Forse devo controllare meglio.
 

Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.965
1.216
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
La terza è la vite B e serve a regolare la distanza tra cambio e pacco pignoni.

E' vero che se non tocchi niente del cambio in teoria tutto dovrebbe continuare a funzionare, nella pratica però se metti mano alla trasmissione non è affatto detto sia così, e quindi in prima battuta in caso di problemi un ricontrollo sulle regolazioni va sempre fatto.
Inoltre, se la catena precente, con la trasmissione precedente, andava bene, deve andare bene anche questa, se la lunghezza è la medesima (a quanto l'hai accorciata?) ;-)
 

SymonX

Biker novus
13/3/23
5
0
0
48
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 540 s
Il problema è sorto anche con la vecchia catena e tutto il sistema. Avevo pensato che era l'usura a dare problemi. Perché comunque di km ne ho fatti negli anni. Consumare era consumati. Quindi devo fare più attenzione alla terza vite. Nei prossimi giorni prenderò un po' di tempo e mi ci dedico.
 

Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.965
1.216
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Controlla comunque che sia tutto dritto. Se il cambio ha un po' di km può capitare, in MTB è un attimo prendere qualche colpo, anche modesto. Magari basta cambiare il forcellino.
 

SymonX

Biker novus
13/3/23
5
0
0
48
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 540 s
Ciao a tutti. Oggi ho avuto un po' di tempo da dedicare alla bici. Tempo a disposizione vuol dire avere la possibilità di fare le cose con calma. Non mi ero mai addentrato in modo particolare nel tema cambio. Oggi ne so qualcosa di più. Dopo aver cozzato sul problema x una decina di minuti, mi sono accorto che un perno non era tale. Effetto ottico, contrasto con la luce del sole diretta non so....ma il perno poteva ospitare una brucola. Con quella sono riuscito ad allontanare i leveraggi del cambio dalla cassetta di pignoni. In questo modo la catena non anticipa più l'ingresso sui pignoni e si inserisce nel
punto giusto. Ho cambiato anche cordino. Un'altra piccola aggiustatina ai registri e tutto il sistema funziona alla perfezione. Grazie comunque degli interventi.
 

Classifica mensile dislivello positivo