Problemi cambio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francesco2182

Biker novus
19/6/12
5
0
0
napoli
Visita sito
  • Salve a tutti,è da un mese che ho deciso di avvicinarmi alla mtb.Ho comprato una bottecchia fx 510 disk per iniziare.....ho gia' capito che ho bisogno di un mezzo piu' performante(ho percorso sino ad ora in 2 settimane 200 km).Per ora pero' cerco di imparare piu' possibile per poi magari farmi una bici da solo(telaio-gruppo-ruote-forcella ecc ecc).Per fare cio' pero' devo prima capire cosa mi manca e di cosa ho bisogno.Vi scrivo per farvi una semplice domanda,mi capita un piccolo problemino:la mia bici ha 24 rapporti,3 corone anteriori e pignone ad 8 v al posteriore(cambio atlus:nunsacci:),il problema mi sorge precisamente quando ho la corona 2,che tra l'altro è quella che uso maggiormente,ed il pignone 4;in pratica quando scalo(mantenendo la corona 2)dal pignone 5 al pignone 4,la bici per un po' va ma poi alla minima salita,e quindi con piu' pressione sui pedali,sento un rumore dietro e la marcia passa da sola dal pignone 4 al 5(cosa che in salita è alquanto antipatica perche' si fa' piu' dura).Cosa puo' essere?????
 

metal_1076

Biker serius
20/4/09
229
3
0
Roma
Visita sito
............e volendo fare da me come posso risolvere?cioe' come posso fare per dare la giusta tensione al cavo??????


sul comando del cambio (a dx del manubrio), se ci fai caso, c'è una ghiera da dove esce il cavo. Quella ghiera permette appunto di variare la tensione del cavo per far in modo che la catena salti da un pignone all'altro in maniera precisa e puntuale (anche il cambio più scrondo, tipo Tourney o Altus, devono funzionare così).
Una ghiera identica la troverai anche dietro, tra la fine della guaina ed il cambio posteriore.

Regola una sola delle due, avvitando o svitando, finchè non troverai il giusto compromesso e le marce entrino perfettamente.

Nel tuo caso, penso si tratti veramente di una regolazione minima, procedi a passo di 1/8 di giro...
 

francesco2182

Biker novus
19/6/12
5
0
0
napoli
Visita sito

metal_1076

Biker serius
20/4/09
229
3
0
Roma
Visita sito
Ti ringrazio vivamente del tuo interesse......pero'.....leggendo qua e la' sul sito seguente leggo che:

se la catena(come succede a me)sale ma poi riscende da sola,si deve fare l'opposto di come dici tu,e cioe' mettere in tensione,e quindi avvitare.
Ti incollo il link.....dammi una mano ti prego non ci capisco piu' nulla.

[url]http://www.ciclofucina.it/portale/index.php?option=com_content&view=article&id=50&Itemid=58[/URL]

confermo, il tuo cambio fa salire la catena dai pignoni + piccoli a quelli + grandi mettendo in maggior tensione il cavo. Mentre se lo allenti, la catena scende verso i pignoni piccoli...
 

francesco2182

Biker novus
19/6/12
5
0
0
napoli
Visita sito
Grazie ragazzi,siete stati gentilissimi,ora sono in ufficio,appena ho finito(vengo in bici a lavoro:i-want-t:),prima di inforcare la mia biga per tornare a casa faccio come mi avete consigliato,svito un po' e cosi' tornando verifico se ho risolto e domani vi faccio sapere.
Ragazzi pero' è vero,il cambio atlus fa skifo :nunsacci:,stavo valutando di prendere il gruppo deore disk su gambacicli a 290 euro,dite che vale la pena o mi tengo il mio e poi quando saro' pronto cambio direttamente bici?Il gruppo mi verrebbe a costare solo 100 euro in meno della mia biga.....

che mi consigliate?
 

metal_1076

Biker serius
20/4/09
229
3
0
Roma
Visita sito
Grazie ragazzi,siete stati gentilissimi,ora sono in ufficio,appena ho finito(vengo in bici a lavoro:i-want-t:),prima di inforcare la mia biga per tornare a casa faccio come mi avete consigliato,svito un po' e cosi' tornando verifico se ho risolto e domani vi faccio sapere.
Ragazzi pero' è vero,il cambio atlus fa skifo :nunsacci:,stavo valutando di prendere il gruppo deore disk su gambacicli a 290 euro,dite che vale la pena o mi tengo il mio e poi quando saro' pronto cambio direttamente bici?Il gruppo mi verrebbe a costare solo 100 euro in meno della mia biga.....

che mi consigliate?

al tuo posto cercherei di sfruttare al massimo la Bottecchia, tenendola sempre in ordine e funzionante. Poi, quando ti sarai stufato e vorrai qualcosa di meglio, allora cambiala totalmente con altro modello. Certo, se poi hai soldi da spendere alla cieca...buon per te e non farti problemi :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo