Problemi cambio dopo caduta,pareri?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ilbartu

Biker serius
11/5/17
118
22
0
42
Livorno
Visita sito
Bike
Mtb scarsa
Ciao a tutti,dopo una bella caduta,in cui mi sono fatto anche abbastanza maluccio(da comprare subito casco integrale!),ho notato purtroppo anche dei problemi al cambio,uno sram gx 12 V.
Nel dettaglio,il cambio funziona bene sui rapporti 1-2-3-4-8-9-10-11-12,mentre sul 5-6-7 funziona male,perchè fà rumore e perde una cambiata sia a salire che a scendere(in pratica salta sempre il 6). Questo salto si ripercuote sul 12 dove,il manettino ha ancora uno scatto da fare che farebbe però cadere la catena sui raggi.
La porterò dal meccanico per sistemare a dovere le cose,sperando che il danno sia solo il forcellino,ma vorrei intanto un parere.
Questo è appunto il forcellino,che a mè pare un pò piegato,ma non avendo la dima,non posso valutare con certezza.
IMG_20211023_172958.jpg

Questa è invece l'immagine della gabbia,che a mè pare piegata,però solo sui rapporti 5-6-7,mentre su tutti gli altri è dritta e ben allineata.

IMG_20211023_172927.jpg

Vi ringrazio per i pareri che mi darete.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti,dopo una bella caduta,in cui mi sono fatto anche abbastanza maluccio(da comprare subito casco integrale!),ho notato purtroppo anche dei problemi al cambio,uno sram gx 12 V.
Nel dettaglio,il cambio funziona bene sui rapporti 1-2-3-4-8-9-10-11-12,mentre sul 5-6-7 funziona male,perchè fà rumore e perde una cambiata sia a salire che a scendere(in pratica salta sempre il 6). Questo salto si ripercuote sul 12 dove,il manettino ha ancora uno scatto da fare che farebbe però cadere la catena sui raggi.
La porterò dal meccanico per sistemare a dovere le cose,sperando che il danno sia solo il forcellino,ma vorrei intanto un parere.
Questo è appunto il forcellino,che a mè pare un pò piegato,ma non avendo la dima,non posso valutare con certezza.
Vedi l'allegato 487198

Questa è invece l'immagine della gabbia,che a mè pare piegata,però solo sui rapporti 5-6-7,mentre su tutti gli altri è dritta e ben allineata.

Vedi l'allegato 487199

Vi ringrazio per i pareri che mi darete.
Ciao, intanto mi spiace per la tua caduta, ma la prima cosa da fare è controllare con la dima il forcellino, che generalmente è colui che in prima battuta si piega battendo il corpo del parallelogramma
Chiaro che il tuo cambio ha guadagnato corsa, dunque è andato sicuramente verso l'interno
Controlla con la dima e ripristina l'ortogonalità del forcellino , poi vediamo
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se non te ne intendi portala dal meccanico.
Ad ogni modo se vuoi arrangiarti , scarica tutto il manettimo , stacchi il cavo e riparti da capo.
Fissa il cavo con catena sul 10 un po’ lascò e prova a far salire le marce, se serve dovrai regolare i fine corsa ma non credo.
L importante che tu sia ok poi la bici si sistema
Aggiungo , controllare forcellino
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Da profano e un pò grossolano, secondo me si è appena appena imbarcata la gabbia che con un pò di manualità, nel senso usando proprio le mani,la prenderei e la tirerei un po' raddrizzandola, si sa che poi ci vorrà più tempo per regolarlo, un 12v è più ostico rispetto un 11v o 10v...e Sram in particolare sembra sia più "complicato" Vs Shimano...cosi mi par di veder, dalle foto, oppure dove il cambio è avvitato al forcellino, che a me sembra ancora bello dritto, si è piegata la vite del cambio...
 

red_october

Comm. Ramius
29/11/20
207
134
0
54
Vanzago (Mi)
www.sicurauto.it
Bike
Rockrider ST520
se fosse il forcellino o la gabbia dovrebbe dare problemi su bene o male tutte o la maggior parte delle cambiate: perché invece l'utente lamenta difficoltà soltanto sui rapporti 5-6-7 ? non e' che la botta e' stat presa dal corpo del cambio il quale ha difficoltà nello spostamento laterale?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
se fosse il forcellino o la gabbia dovrebbe dare problemi su bene o male tutte o la maggior parte delle cambiate: perché invece l'utente lamenta difficoltà soltanto sui rapporti 5-6-7 ? non e' che la botta e' stat presa dal corpo del cambio il quale ha difficoltà nello spostamento laterale?
Quando si piega il forcellino del cambio si ha quasi sempre il problema che non si riesce a fare andare bene il cambio su tutti i rapporti del pacco pignoni, se lo si regola e va bene sui più grandi, non va bene sui piccoli e viceversa. Diverso è invece se si piega la gabbia del cambio.
 

red_october

Comm. Ramius
29/11/20
207
134
0
54
Vanzago (Mi)
www.sicurauto.it
Bike
Rockrider ST520
Quando si piega il forcellino del cambio si ha quasi sempre il problema che non si riesce a fare andare bene il cambio su tutti i rapporti del pacco pignoni, se lo si regola e va bene sui più grandi, non va bene sui piccoli e viceversa. Diverso è invece se si piega la gabbia del cambio.
Infatti e' proprio per questo che trovo strano che anche la gabbia possa causare problemi soltanto con i rapporti centrali
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Il cambio ha un dente, che deve andare a battuta sullo spazio corrispondente del forcellino: capita che dopo una caduta il dente non sia più in battuta, ed ecco che subentrano problemi nella cambiata. Prova a darci un'occhiata.

edit: questo vale per shimano, per sram non so se sia lo stesso.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Infatti e' proprio per questo che trovo strano che anche la gabbia possa causare problemi soltanto con i rapporti centrali
Dipende dall'entità che viene piegato, se molto addirittura cambiano i finecorsa se poco non è detto che vada male di tutti i rapporti, rimane una tolleranza, la prima cosa da fare è comunque, per quello che costa , controllarlo, e da lì parti da una base sicura per poi capire il resto
 

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
capitato anche a me sulla Front GT, era il forcellino storto, raddrizzato con lo strumento, che ho preferito comprare.
andare in ciclo-officina mi ci vuole troppo tempo, leva la ruota, scarica rimetti la ruota ricarica, rivalla a prende ecc...
poi io senza bici non so stare quindi per quanto possibile faccio da me.
 

Ilbartu

Biker serius
11/5/17
118
22
0
42
Livorno
Visita sito
Bike
Mtb scarsa
Buonasera a tutti, problema risolto. Era il forcellino. Rimesso in linea in negozio con la dima,adesso funziona a dovere. Nel dubbio, ne ho comprato anche uno di scorta. Mi è costato in tutto 55 euro, e penso che nei prossimi acquisti ci sarà la dima.
Grazie a tutti per i pareri.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and Strelok

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buonasera a tutti, problema risolto. Era il forcellino. Rimesso in linea in negozio con la dima,adesso funziona a dovere. Nel dubbio, ne ho comprato anche uno di scorta. Mi è costato in tutto 55 euro, e penso che nei prossimi acquisti ci sarà la dima.
Grazie a tutti per i pareri.
Ecco
 

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
Buonasera a tutti, problema risolto. Era il forcellino. Rimesso in linea in negozio con la dima,adesso funziona a dovere. Nel dubbio, ne ho comprato anche uno di scorta. Mi è costato in tutto 55 euro, e penso che nei prossimi acquisti ci sarà la dima.
Grazie a tutti per i pareri.
ecco appunto... con quei soldi quasi ti ci veniva un Derailleur Hanger della park-tool, e rimane sempre utile in futuro
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Ciao a tutti,dopo una bella caduta,in cui mi sono fatto anche abbastanza maluccio(da comprare subito casco integrale!),ho notato purtroppo anche dei problemi al cambio,uno sram gx 12 V.
Nel dettaglio,il cambio funziona bene sui rapporti 1-2-3-4-8-9-10-11-12,mentre sul 5-6-7 funziona male,perchè fà rumore e perde una cambiata sia a salire che a scendere(in pratica salta sempre il 6). Questo salto si ripercuote sul 12 dove,il manettino ha ancora uno scatto da fare che farebbe però cadere la catena sui raggi.
La porterò dal meccanico per sistemare a dovere le cose,sperando che il danno sia solo il forcellino,ma vorrei intanto un parere.
Questo è appunto il forcellino,che a mè pare un pò piegato,ma non avendo la dima,non posso valutare con certezza.
Vedi l'allegato 487198

Questa è invece l'immagine della gabbia,che a mè pare piegata,però solo sui rapporti 5-6-7,mentre su tutti gli altri è dritta e ben allineata.

Vedi l'allegato 487199

Vi ringrazio per i pareri che mi darete.
forcellino
 

Classifica mensile dislivello positivo