• La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Problemi cambio Deore 9v

paolo19

Biker novus
16/9/18
29
2
0
56
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
scott scale 980
Ciao a tutti..ho una Cube Analog del 2014 con cambio Deore 9v alla quale ho appena sostituito catena,pacco pignoni (Eltin 11-36) e corone (Shimano 22-36,all'origine era una tripla 22,32,44). La cambiata è molto scorrevole e immediata tranne che al centro della cassetta..se allento di poco il manettino per far scendere meglio la catena tra terzo e quarto pignone non sale più e se torno a dare un pò di tensione per farlo salire non scende più. Considerato che catena,pacco pignoni e corone sono nuovi e che cavo e guaina erano stati sostituiti poco prima come devo procedere per cercare di risolvere? Grazie.
 

paolo19

Biker novus
16/9/18
29
2
0
56
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
scott scale 980
Prima non cambiava bene in generale ed era molto rumoroso perchè la catena,il pacco pignoni e le corone erano vecchissime e soprattutto la catena si era allungata ben oltre il consentito..prima il pacco pignoni era 11-34 mentre ora è 11-36,le corone erano tre (22,32,44) mentre ora sono solo due (22,36)..
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.524
3.395
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Scusami,ho visto solo ora che sopra alla finestra del video c'era una domanda..in effetti no,non l'ho verificato..
Nessun problema ci mancherebbe, molte volte s'impazzisce a regolare il cambio quando il problema parte dal forcellino, persino quando monto una bici nuova verifico l'allineamento.
Io ho questa, il problema è che per un uso saltuario è un bel esborso.
Nota: avere un forcellino di scorta è sempre buona cosa.
 
Ultima modifica:

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
... solitamente tutto il resto causa problemi ad quando la catena e' o deve andare ad una delle estremita' del pacco pignoni
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.446
1.860
0
Visita sito
..però pensandoci le due corone che sto usando sono nella stessa esatta posizione di prima..la 22 è al suo posto,la 36 è montata dove c'era la 32 e la 44 è stata tolta..
Diciamo che non è una gran bella roba, ma per il deragliatore anteriore (in cui la parte centrale non è fatta per una corona così grande).

Ma non vedo cosa c'entri col malfunzionamento dietro, in particolare nei pignoni centrali (dove la linea di catena è meno critica che sugli estremi).
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.535
4.016
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Prima cosa verifica che le guaine siano in buone condizioni e non ci siano strozzature o curve troppo strette.
Poi verifica che le pulegge della gabbia siano in condizioni accettabili.
Poi verifica che la distanza tra le pulegge e le corone sia entro i limiti; prova ad agire sulla vite di regolazione e vedere cosa cambia.
E' difficile da verificare, ma potrebbe essere che il cambio abbia la molla usurata, quindi non riesca a tendere bene la catena, sui pignoni più grandi comunque la tensione e sufficiente e il problema non si pone, su quelli più piccoli la catena è lasca e basta poco a farla scendere ma su quelli centrali invece il problema è evidente.
Potrebbe anche essere il comando che abbia perso un po' di precisione causa usura.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.886
13.650
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per me o è il giro guaina sbagliato, oppure il forcellino storto.
In ogni caso, visto quanto è stato cambiato sarei passato a 10 o 11v rinnovando tutto.
Un deore attuale costa poco e va molto bene.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo