problemi cambiata

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

shadsta

Biker novus
19/6/08
2
0
0
treviso
Visita sito
salve a tutti, scrivo per avere un consiglio, ho appena comprato una nuova MTB, che uso per spostarmi quotidianamente per evitare di usare l'auto... si son un rompipalle di ecologista.. ho scelto una MTB sia perchè era una mia vecchia passione e perchè così mentre mi sposto posso anche divertirmi saltando quà e là appena vedo un'invito giusto, io lo chiamo street riding..
poi il weekend x andare in qualche park su strutture più divertenti..
Quand'ero piccolo ho avuto 3 bici, tutte all mountain top gamma più o meno, cominciando con una bianchi shadow (top gamma bianchi dell'88, telaio triplo triangolo tipo gt, completamente updatata e colorata di un bellissimo colore "smoke" da pinarello a treviso, e poi rubata dopo neanche un mese) per poi passare a cinelli ottomilauno '89, e poi specialized stumpjumper comp del 92.
Ho sempre avuto gruppo shimano xt (al tempo il top) e mi son sempre trovato benissimo.
Adesso come prima bici ho scelto una bici che si adattasse bene all'uso che voglio farne, con una buona base di telaio ma con un prezzo di partenza molto basso in previsione di updates dei componenti, ho quindi scelto una specialized (mio marchio preferito) ed ho scelto la P1 all mountain, perchè ha un'impostazione leggermente dirty ottima per la città ma mi permette comunque di avere una bici da usare quotidianamente per gli spostamenti.
eccola.. [url]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?sid=10P.AllMTN&eid=4348&menuItemId=9424[/URL]
Già cambiati pedali e piccole altre cose, ma ho scelto questa bici pensando comunque di tenere praticamente solo il telaio e cambiare tutto il resto che si rivelerà poco efficente.
Pensavo che comunque la componeistica di serie, sebbene di fascia bassa, comunque grazie all'evoluzione tech rispetto ai miei tempi mi avrebbe comunque soddisfatto per il primo periodo di "riabilitazione"
Riguardo la forcella suntour, componete sul quale ero più scettico, devo dire che invece si è rivelata poi non così male, anche se nn ho punti di riferimento perchè ai miei tempi nn esistevano ancore le forcelle ammo ( e io mi lanciavo lo stesso tipo downhill dalle prese del montello senza nessuna ammortizzazione ahahahaha) ha solo poca escursione ed in qualche salto tocca la fine corsa, e le regolazioni sembrano ininfluenti, se nn il giorno dopo, bho!
Vabbè il mio problema però nn è la forcella, ma il gruppo di trasmissione che è uno sram x4...nn ridete per piacere so che è il peggio... ma comunque credevo che un minimo andasse bene e un po potevo tenerlo... invece devo dire che proprio no va... anche avendo registrato tutto a perfezione, per quanto possibile, ho sempre cambiate poco precise, con i classici ritardi e colpi di scatto, gli "stack" che ti fan perdere la pedalata, ed adirittura dalla corona media alla grande mi esce spesso la catena fuori dalla corona sulla pedivella, e provando a registrare o nn sale più la catena o il problema nn si risolve ed esce spesso, tutto questo fa si che debba praticamente sempre cambiare sospendendo la trazione ed accompagnando la cambiata con una finta pedalata.
Vabbè problema che risolverò con corona doppia e tendicatena credo no?
Ora nn so se mi son dimanticato io, ma nn mi pare che con le mie vecchie bimbe dovevo sempre accompaganare la cambiata, anzi cambiavo sempre in trazione e nn mi sebra che avessi problemi simili, anche se però è passato tanto tempo dal 92 quando ho lasciato le mtb, e forse ricordo male..
che mi dite? i cambi top gamma gestisconomeglio le cambiate in trazione vero?
poi come ultimo consigli... per l'uso che faccio io, quotidiano street riding e un po di park, che rapporto tra corone e pignoni è meglio che usi? avrei già optato per una doppia davanti e 10V dietro.. che mi dite?
grazie a tutti per i cosigli che riceverò... ciao!!
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Ciao, ben tornato nel mondo dei pedali del sudire e del divertimetno! Hai scritto un libro!!! E per dimostrarti che ho letto attentamente e che siamo nati come biker pi?meno nello stesso periodo trovo strano definire la Shadow, L'Ottomilains?la Comp mtb da AM dato che il quel periodo c'erano le mtb e basta, poi sono arrivate le forcelle e le prime biammortizzate. Ai tempi con le rigide facevamo di tutto! Dato che sono di quei tempi e conosco bene le tre mtb di cui parli e puntualizzo che l'XT non era il topo di gamma dato che a fine anni ottanta primi novanta c'era gi?'XTR. Comunque ho ancora funzionante una The Machine del '91 montata XT ed ?ncora un gioiello.
Per quanto riguarda la forcella, appena avrai la possibilit?i provare una Fox o una Rock Shox forse troverai i limiti della Suntour...
Per quanto riguarda le cambiate, lo sram x4 ?n entry level e purtroppo se lo paragoni al vecchissimo XT ci rimani male... L'XT funziona meglio... E' anche vero che cambiando in trazione (sotto sfrozo) rischi di dover upgradare la trasmissione prima del tempo perch?a distruggi. Ma ?nche vero che ben regolata non dovrebbe darti i problemi che hai, la catena non dovrebbe uscirti dalle corone e nemmeno dovresti perdere pedalate. Portala dove l'ahi acquistata e falle dare una bella occhiata.
Per il rapporto corone e pignoni non so aiutarti, ma forse nella sezione Bmx, Dirt, Street e Trail troverai le info che cerchi. Buone pedalate e buon divertimento.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
i cambi top gamma gestisconomeglio le cambiate in trazione vero?

Io ho un X9 e posso dirti che comunque se vuoi una cambiata pulita un po' devi ridurla la trazione, anche se e' preciso come un orologio svizzero.
Ma non credo esista un cambio che pompando al massimo specie in salita non faccia un brutto rumore se non si alleggerisce la trazione in quel microsecondo...


Per la catena che ti esce dalla corona non e' un problema del cambio ma della regolazione : si tratta solo di regolare il fine corsa con la vite (piuttosto che la tensione del cavo). Ricordati di provare a tirare il cavo a mano per vedere sin dove arriva il deragliatore. Non deve distanziarsi che di pochi mm dalla catena. E se non sale poi regoli la tensione del cavo successivamente, ma il primo step e' sempre in fine corsa con vite e tiraggio del cavo a mano..

Segui alla lettera il video :

YouTube - Regolazione deragliatore
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
Pessima idea spostare qui la discussione!
Il cambio qui non lo usa praticamente nessuno, quella bici non assomiglia neanche lontanamente ad una bici da street e soprattutto l'uso che ne fai è talmente distante da quello che ne facciamo (o per lo meno ne faccio io) che non sapremmo che dirti.
Una cosa te la posso dire di sicuro se è una bici che usi su strada e che magari lasci incustodita legata da sola da qualche parte non spenderci niente più del necessario, potrebbe fare gola a qualche bastar...malintenzionato
 

shadsta

Biker novus
19/6/08
2
0
0
treviso
Visita sito
grazie mille per tutte le infos.. son state utilissime... sopratutto il video! cmq so benissimo che l'uso che ne faccio io non ha nulla a che vedere con il classico street... sennò avrei preso una P1 P2 o P3 street.. infatti sto cercando di creare una bici che vada bene per girarci sempre per sostituire l'auto, e per poterci fare qualche trick se girando vedo lo spot giusto.. quindi una bici puramente dirt, che son sempre più simili ad una BMX che ad una MTB, nn mi andrebbe bene visto che ci devo giarare parecchio, (tipo 150km a settimana) ma allegerendo bene questa sicuramente posso ingaggiare tutti gli scalini, salti etc etc che trovo sui miei percorsi, ed usarla anche in qualche park se ci volessi andare il week end, certo, sarò un po limitato come manegevolezza rispetto ad una pura street ma sicuramente verrà fuori un bici molto versatile, il mio concetto è nn andare in bici solo il week end e durante la settimana usare la macchina, ma viverci ed usarla tutti i giorni, senza rinunciare al divertimento dei tricks.. forse è un concetto nuovo.. no lo so.. cmq io voglio usarla così..
ottavopianeta che bella bici che hai! la the next machine è quella con il triangolo dietro che aveva la parte sotto che finiva in mezzo al tubo verticale! che fika... però io mi ricordavo che aveva quel gruppo campagnolo per mtb che a me piaceva un botto... bho! mi ricordo male forse..
in effeti cmq ho usato il termine "AM" senza sapere bene cosa vuol dire... ehehe son un principiante ormai nn son molto aggiornato.. fortuna che ho scovato questo sito! ..però l'xtr son sicuro che è uscito l'anno prima che ho venduto la mia ultima specy, quindi mi pare nel 90/91.. ma nn ci giurerei.. io ho comicniato che c'era il deore xtII, che poi l'han fatto con i comando STI sotto il manubrio.. e poi a farfalla con la levetta per scendere davanti, che oggi i comandi nuovi nn li fan più così purtroppo, secondo me era stracomoda.. e poi uscì l'xtr, che nn provai perchè abbandonai..
ecco ho scritto un'altro libro..
bhe grazie ancora per l'accoglienza e buona bici a tutti!
 

Tabris

Biker tremendus
3/3/06
1.144
1
0
37
Pregnana [Rho] MI
www.facebook.com
io uso la bici tutti i giorni x gli spostamenti casa università/lavoro ed ho una vecchia mtb non ammortizzata montata con componentistica LX su per giù di una decina d'anni fa [i freni ancora cantilever]. il telaio è atrigianale di una misura decisamente piccola, fa risparmiare un po di peso ed è abbastanza maneggevole, anche se non ha le geometrie adatte ai trick ci si riesce tranquillamente ad ollare i marciapiedi. Ho montato anke il portapacchi anche se ormai non lo uso più e i parafanghi che fan comodo!
gommata slick da 1,2 per far meno fatica.
All'inizio avevo pure pedali a sgancio ma in città non è il massimo... La uso da ormai 2 anni e mi ci trovo bene! Non è una bmx che fai una fatica porca a pedalare ma riesci a farci il minimo indispensabile per la città! di sicuro non puoi usarla in park... piuttosto prendi 2 bici...

Cmq quello che cerchi te è un po il concetto della subsin triple di decathlon.. prova a darci un occhio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo