• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Problemi Bunny Hop.

Kelevra7

Biker novus
11/2/15
1
0
0
Visita sito
Salve a tutti,sono nuovo su questo forum e anche nel mondo delle MTB.
Nei primi mesi mi sono allenato per rafforzare le gambe e prendere confidenza con la bici,da un paio di settimane mi sto allenando per cercare di superare piccoli ostacoli con il bunny hop.Purtroppo non riesco in questa impresa,riesco a malapena ad alzare la ruota anteriore,per niente quella posteriore,ovviamente ho seguito i suggerimenti presenti in vari video su Youtube.Sono in possesso(mi è stato regalata) di una KTM Lycan 273 taglia XL( sono alto 1.88 per 79 Kg).
Il problema di non riuscire nell'impresa a cosa potrebbe essere dovuto? Semplicemente ad una fatto di tecnica e quindi devo continuare ad allenarmi e provare,oppure è dovuto ad una taglia troppo grande della bici?
Grazie in anticipo
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
....dipende solo dalla tecnica !
se già non riesci ad alzare l'anteriore , già la partenza ti porta al fallimento...l'unico consiglio che ti posso dare , visto che i video tutorial ecc...li segui già , e di allenare le 2 fasi separatamente...

...prima allenati solo ad alzare l'anteriore e poi solo il posteriore ed in seguito unisci le 2 fasi

io mi allenavo con bottiglie d'acqua vuote , almeno in caso di urti , non rovinavo i cerchi
io ho imparato bene con questo video :

https://www.youtube.com/watch?v=Tlo3Lh7g35w


....cmq questo mese dovrebbe uscire anche il tutorial di R.C.M. quà sul forum , proprio sul bunny
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
Il fatto di avere le scarpette attaccate ai pedali non dovrebbe agevolare la seconda parte del bunny hop, cioè di sollevare la ruota posteriore?
Si ma si impara la tecnica sbagliata. Ovviamente avendo gli agganci basta retrarre le gambe. Però imparare coi flat è molto meglio dal punto di vista tecnico perché per alzare il salto di impara ad arpionare il pedale, cosa che permette più agilità nei movimenti del corpo durante il salto e che aiuta a creare movimenti più fluidi. Per i piccoli ostacoli basta comunque il più semplice english bunny hop.
 

Puldo di Rivanevosa

Biker popularis
23/4/11
52
0
0
Verona
Visita sito
E poi mentre ci si esercita e' meglio avere i piedi liberi in caso di necessita'.

Anche io ho una taglia XL ed ho iniziato da poco a far pratica su queste cose. La dimensione della bici non conta, casomai la lunghezza del carro puo' rendere piu' difficile alzare la ruota anteriore, ma e' comunque solo questione di pratica.

Un consiglio potrebbe essere quello di procedere per gradi, imparando prima le cose piu' semplici e poi quelle piu' complesse. Ad esempio io ho pensato di iniziare col surplace, poi passare all'impennata da seduto (che inizia ad abituare al concetto di altezza limite della ruota), poi manual e solo alla fine pensare al bunny hop o al nose press.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo