problemi all'eta?

giùgiù

Biker serius
9/2/03
119
0
0
Bo-Mo
Visita sito
Quando la forca resta compressa per via dell'eta azionato, è una sola gamba che viene trattenuta, mentre l'altra è libera. In pratica, una spinge verso l'alto per estendersi, l'altra no. Questo crea una differente spinta sul perno ruota, che, sotto il peso della bici, viene normalmente spinto verso il basso, con la stessa forza, da entrambi gli steli mentre, con l'eta azionato, viene spinto da una parte, quella destra, della gamba libera, e trattenuto dalla parte sinistra, dove si trova il sistemza di blocco.
Il perno, quindi, viene spinto verso il basso dallo stelo destro (dove non c'è l'eta), e trattenuto, quindi tirato nella direzione opposta, dallo stelo sinistro.
Così facendo si mette un pò di traverso, non so di quanto, ma ha poca importanza.
La ruota, che segue, ovviamnte, l'inclinazione del perno, si mette pure un po' di traverso.
Ecco, quindi, che il disco va a toccare le pastiglie.

Altra questione.
Peso 75 KG, per comprimere al massimo l'eta della ZI 130 mmm (ma saranno veri, poi ?) devo impennare e poi impattare con violenza. Uso pèresisone 0 (zero). Com'è la situazione delle votstre forkkkke ?
 

Serafino

Biker popularis
giùgiù ha scritto:
Altra questione.
Peso 75 KG, per comprimere al massimo l'eta della ZI 130 mmm (ma saranno veri, poi ?) devo impennare e poi impattare con violenza. Uso pèresisone 0 (zero). Com'è la situazione delle votstre forkkkke ?

certo che son veri: se misuro gli steli (distesi) della mia Z1 150 trovo... 150 mm :-o E anche se non ho fatto grossi salti l'ho mandata quasi a battuta, quindi effettivi saranno almeno 140...
Per il resto funziona bene.
Ma... che significa "pèresisone 0"? :shock:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo