• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

problemi al rotore posteriore

Mainino Danilo

Biker novus
28/5/09
3
0
0
Sanremo
Visita sito
Ciao a tutti sono Danilo da Sanremo,possiedo una stumpjumper fsr 29" xl con cui mi trovo benissimo,tranne che per il disco posteriore che in discesa vibra talmente forte che alla fine della discesa le viti che fissano la pinza al telaio si allentano a nessuno è capitato questo inconveniente? se si come è stato risolto?A me il meccanico ha proposto di cambiare disco con uno shimano di diametro più piccolo xchè a sua detta specialized non ufficialmente ha demandato la grana ad Avid in quanto il mio non sembrerebbe l'unico caso (il mio meccanico ne ha già riscontrati 2,stesso freno ma su modelli di bici diversi) un saluto a tutti.

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Ma per favore, ne dice spesso di queste cose il tuo meccanico? Secondo me non c'entra il diametro del disco, è questione di messa a punto. Farei alcuni controlli: la centratura della pinza, il serraggio del QR, il serraggio delle 6 viti con un buon frenafiletti. Semmai il disco va preso più grande e non più piccolo: così sarà meno sollecitato e il fenomeno, se di fenomeno si tratta, sarà di entità minore. Avid ha un problema sui dischi, sui vecchi G2 che vibravano si, ma non tanto da smollare le 6 viti: è capitato anche a me, ed ho risolto montando dischi diversi come
- magura sl
- braking wave
- a2z wave, che sono di gran lunga i meno costosi (15 euro on line per il 203 http://poisonbike.de/frame.php?prodid=40000124) e che funzionano proprio bene

In ogni caso senti Yoda76 che ha avuto quella bici e fa il mecca di mestiere.

Allegati

• Disc203_mt.jpg
    10,5 KB · Visite: 3

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Un problema del genere si è verificato anche sulla Enduro di un mio amico, lo ha risolto semplicemente cambiando pastiglie e montando la pinza perfettamente allineata.
Queste sono anche le prime cose che un bravo meccanico dovrebbe verificare !

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
boni...
sul topic delle sj fsr 26" c'è un topic apposito. pare un problema dei dischi avid, che provocano queste fastidiose vibrazioni. la mia sj ne è soggetta, purtroppo.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
confermo!
io ho avid ultimate e vibra da paura sulla niner emd, da non poter stare seduti. col rotore magura marta wave problema scomparso.

in negozio è capitato con specialized front m5 e freni avid elixir, con rockhopper e avid juicy3...

a mio avviso una ottima messa a punto (togliere la vernice dal telaio con la apposita fresa, allineare la pinza, serrare bene le viti con frenafiletti, mettere una rondellina tra vite e telaio e un rasamento da 0,2 tra telaio e supporto pinza, una limatina allo spigolo vivo delle pastiglie) elimita il problema. esistono poi i casi disperati dove si deve drastivamente sostituire il rotore (come ho fatto io sulla emd).
la cosa curiosa è che è un problema non riscontrabile su tutti i telai/freni.
ad esempio di front m5 ne abbiamo vendute parecchie, e solo una mi ha fatto diventare scemo...

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Nel mio caso il problema è stato risolto (o per lo meno riodotto di molto), montando pastiglie metalliche originali Avid. Tra l'altro avevo grossi problemi anche all'anteriore e anche quì sono diminuiti notevolmente.
Le pastilgie metalliche sono più dure delle organiche e a rigor di logica non vedo motivi per i quali debbano funzionare meglio nell'eliminare le vibrazioni. Eppure nel mio caso è andata così...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo