Problemi al cambio

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pol02

Biker novus
25/7/07
25
0
0
Ancona
Visita sito
Ciao a tutti, ho una decathlon 8.2 da circa un mese e ho riscontrato quasi subito un problema al cambio.......
Mi spiego meglio....quando uso il rampichino con il penultimo e terzultimo rapporto dietro (verso la ruota per intenderci) e sono sotto sforzo, noto che la catena tende a salire verso il rapporto più alto per poi riscendere....
La cosa accade solo nelle circostanze appena descritte!!!
Aiutatemi a capire cosa posso fare...........:zapalott:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Allora se il cambio è shimano come penso i rapporti anche se non di gamma sono tipo hyperglide cioè sono nati per aiutare la catena a salire anche sotto sforzo meglio possibile.Questo significa che tu hai la registrazione del cambio sbagliata cioè praticamente il filo è troppo tirato. Quindi devi agire sulla vite posta dove arriva la guaina proprio a ridosso del cambio e togliere ,se è a scatti uno scatto alla volta e riprovare, se è continua prova con un quarto di giro alla volta fino a che il cambio non gira bene.Se la regolazione non ci fosse al cambio usa quella del manettino. Ora i cambi di gamma bassa non sono il massimo della perfezione ma sicuramente arriverai ad un buon compromesso. Se non funzionasse così allora potrebbe essere un problema di cavo e guaina ma tu prova e poi facci sapere come ti ho spiegato se non funziona allora controlleremo anche il resto
 

pol02

Biker novus
25/7/07
25
0
0
Ancona
Visita sito
Grazie per la velocità nelle risposte, ho fatto come mi avete detto e tutto è andato apposto.... Ho smanettato un pò con il regolo della tensione sul cambio e sono riuscito a trovare il settaggio giusto!!
Mi ero dimenticato di indicare che tipo di gruppo ho sulla bici... Tutto LX compresi i dischi e i comandi (dual control) e deragliatore post. XT

Grazie di nuovo
 

BELVA

Biker popularis
4/5/07
78
0
0
chiuro
Visita sito
dato che anche io ho dei problemi di regolazione o xtr dual control volevo sapere se per far salire o scendere la catena bisogna svitare o avvitare il regolatore posto sul manubrio dato che avevo sentito che con il dual control la regolazione è al contrario.:sumo:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
per far salire bisogna tirare il cavo per far scendere bisogna allentare. Almeno che tu non abbia il cambio reverse allora le cose si invertono
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo