problemi al cambio

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ketam

Biker superis
4/7/05
325
1
0
Visita sito
ciao a tutti premetto che non sono per nulla pratico di riparazioni e officina ma vorrei almeno imparare a mettere le mani sulla mia bici.
il problema di oggi è che quando la catena è sulla corona più piccola e cambio per salire salta due corone e lo stesso succede scendendo volevo saper se è un problema ti tiraggio dei cavi o devo regolare qualcose nel deragliatore.
un'alltra cosa che ho notato da poco quando la catena è sulla corona più grande dietro il cavo sotto la canna è molto allentato (ha un gioco di qualche cm) può avere a che fare con il problema del cambio
un ultima cosa , spesso quando cambio dietro la catena non risponde immediatamente al cambio e succede che cambia anche dopo un po' di strada cosa significa
scusate se mi sono dilungato ma confido nella vostra competenza
grazie
 

asp

Biker tremendus
ciao.
devi pulire e mettere olio al cavo del cambio. pulire bene e oliare anche il cambio.
per fare un bel lavoretto, smonterei anche i comandi. lo apri e gli spruzzi dentro un po' d'olio al teflon... vedrai come cambi bene dopo!!! :-?
 

Heckler

Biker superis
16/6/05
437
0
0
44
Bergamo
Visita sito
ketam ha scritto:
ma la bici ha solo due mesi
ogni quanto si fa questa operazione
premetto che non me ne intendo, però avevo lo stesso problema sulla mia bici (nuova). Il problema stà nella regolazione dei fondo corsa del deragliatore, quelle due viti che regolano appunto la posizione di fonda corsa, cioè la posizione quando la catena è rispettivamente sul pignone più piccolo e più grande. in base a quella regolazione avviene poi lo spostamento su tutti gli altri pignoni. Non chiedermi però come sistemarlo, lo fatto fare ad un amico che ci lavora.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.615
3.569
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ketam ha scritto:
grazie
mi informerò meglio

Informa anche noi! Parli delle corone anteriori, vero? La tua heckler è nuova, e davanti hai una tripla? Che comandi cambio hai?
Con la bici nuova è difficile avere problemi di lubrificazione: col comando in posizione 1, il deragliatore perfettamente centrato sulla catena sulla corona piccola (il 22), posizionando il comando sul 2 è difficile far salire la catena sulla corona grande (il 44).
 

Heckler

Biker superis
16/6/05
437
0
0
44
Bergamo
Visita sito
monorotula ha scritto:
ketam ha scritto:
grazie
mi informerò meglio

Informa anche noi! Parli delle corone anteriori, vero? La tua heckler è nuova, e davanti hai una tripla? Che comandi cambio hai?
Con la bici nuova è difficile avere problemi di lubrificazione: col comando in posizione 1, il deragliatore perfettamente centrato sulla catena sulla corona piccola (il 22), posizionando il comando sul 2 è difficile far salire la catena sulla corona grande (il 44).

no, il problema era sui pignoni, il deragliatore posteriore. Sui pignoni più grandi succedeva che anche cambiando, la catena non si muoveva, oppure mi saltava due pignoni alla volta. La stessa cosa passando dai pignoni più grandi ai più piccoli: dal più grande al primo scatto non succedeva nulla, al secondo scendeva di 2. Io non sono capace di regolare il deragliatore posteriore, ma l'amico che me lo ha regolato mi ha spiegato che dipende solo dalla regolazione del fondo corsa superiore.
un po' contorto? è praticamente la stessa cosa segnalata qui sopra, solo al contrario: lui ha problemi sui pignoni più piccoli, io li avevo sui grandi, quindi lui dovrà sistemare il fondo corsa sul pignone più piccolo. Comunque sulla mia bici monto uno shimano XT.
 

sherman

Biker superis
Anch'io monto XT. E ti consiglio, prima di agire sulle vitine di regolazione, di allentare la vite che tiene ferma la guina del cavo del cambio (che dovrebbe uscire dal leveraggio di comando destro).

Le regolazioni si fanno agendo per un quarto di giro in senso orario o antiorario. DIpende dall'effetto che vuoi ottenere. Io ho imparato così: prima lo svito di un quarto di giro. Poi faccio qualche centinaio di metri e vedo se cambia la situazione. Poi un altro quarto di giro nella stessa direzione... E proseguo così fino alla sistemazione della cambiata che mi interessa. Una volta che questa è a posto, provo a cambiare tutto: corona grande che provo con i 5 pignoni più piccoli, poi corona intermedia con tutti i pignoni, poi corona piccola con i 5 pignoni più grandi.

Se in questi casi non ho lentezze di cambiata, considero fatto il lavoro.

Tieni valido il consiglio detto sopra: la lubrificazione è sempre valida. Anche se io non so come si fa a lubrificare il cavo all'interno della guaina. Per questo accetto suggerimenti...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.615
3.569
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
In generale la regola, con le accoppiate cambio normali, è che se la catena non scende c'è in effetti un problema di lubrificazione/scorrimento, se non sale c'è il cavo da tensionare. L'inverso con i sistemi rapid rise, mentre con i promiscui un pò più incasinato.
Il fine corsa è facile da regolare, dopo aver individuato quello giusto: si spinge la leva cambio dalla penultima all'ultima posizione, se il cambio non si muove oppure si muove troppo e finisce nei raggi, è da regolare. Chiaramente tutte queste regolazioni sono facili se si dispone di un minimo di appoggio per la ruota posteriore, tipo cavalletto, anche minimale. Dovrebbero averlo tutti!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo