Problema viti dei foderi

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.047
5.951
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Martello. (Magari rimettendo il dado appoggiato).

Edit: Ma sai cosa stai facendo? Perché vuoi svitarlo?
Faf mi intrometto ma solo a scopo didattico.
Nella foto non è indicato lo stelo dell'idraulica dove c'è il registro del rebound?
Ovvero, quel dado tiene chiuso il pistone idraulico e non si agisce su di esso (per eventualmente revisionare) finchè non si sfilano i foderi. Giusto?
Aggiungo, per sfilare i foderi dagli steli bisogna svitare senza togliere i due bulloni sotto ai foderi e dare dei colpi col martello di gomma, allentare un altro pò e martellare finchè non si possono togliere completamente e infine sfilare i foderi. Però, ecco un'altra informazione che vorrei, come mai il fondo del (dei?) fodero destro è aperto? Cioè non è chiuso come la maggior parte delle forcelle (almeno quelle che conosco io)?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Leonardo_berto2

Biker novus
8/8/18
34
2
0
24
Udine
Visita sito
Bike
Cube
Io ho svitato per un 5 giri, dopo di che ho battuto prima sulla vite e poi sul dado finché non ho sentito stac, in fine ho svitato la vite, e poi ho iniziato a svitare il dado, arrivato alla fine, inizia a girarmi tutto, sia il dado, sia il pezzo filetato su cui è montato.
Ho già provato a togliere i foderi ma ovviamente non vengono via perche quel dado li blocca

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.047
5.951
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
in sostanza quando giro il dado gira anche il pompante
Aspettando sempre il Re delle sospensioni @fafnir, mi intrometto di nuovo.
Se non sbaglio quel dado va rimosso mantenendo il pompante con una contro-chiave/morsa ma sempre dopo aver rimosso i foderi...ma potrei sbagliarmi, anzi quasi sicuramente.
Ripeto che non ho mai visto una forca coi "sotto-foderi" aperti[emoji15]
Aspettiamo lui così spiega a te e insegna a me[emoji4]

Intanto puoi fare altre foto così mi rendo conto anche io di come è fatta la tua forca?[emoji106]

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.334
14.538
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Aspettando sempre il Re delle sospensioni @fafnir, mi intrometto di nuovo.
Se non sbaglio quel dado va rimosso mantenendo il pompante con una contro-chiave/morsa ma sempre dopo aver rimosso i foderi...ma potrei sbagliarmi, anzi quasi sicuramente.
Ripeto che non ho mai visto una forca coi "sotto-foderi" aperti[emoji15]
Aspettiamo lui così spiega a te e insegna a me[emoji4]

Intanto puoi fare altre foto così mi rendo conto anche io di come è fatta la tua forca?[emoji106]

Sono vuoti sotto semplicemente per risparmiare peso essendo una forcella da XC, cartuccia più corta meno olio.
Riguardo all'operazione, è scritto tutto dettagliatamente nel manuale del service, è difficile capire il problema con quanto scritto qui.
Secondo me non ha battuto bene col martello e i foderi sono ancora attaccati agli steli.

• Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.047
5.951
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Sono vuoti sotto semplicemente per risparmiare peso essendo una forcella da XC, cartuccia più corta meno olio.
Riguardo all'operazione, è scritto tutto dettagliatamente nel manuale del service, è difficile capire il problema con quanto scritto qui.
Secondo me non ha battuto bene col martello e i foderi sono ancora attaccati agli steli.
Ahhhh benissimo, grazie[emoji106]
Ne sai una più della Fox/RS/ST messe insieme[emoji23]

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.047
5.951
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Non esagerare... so quello che ho visto e avendo una memoria discreta me lo ricordo.
No non esagero, sei un manuale vivente e se non le conosci perchè mai viste ne sai lo stesso[emoji23]
Manuale a parte, giusto per capire se sto imparando o devo essere rimandato a Settembre.
Quel dado nero che Leonardo vorrebbe svitare....è il terminale della parte idraulica (charger damper) e per svitarlo (in caso di revisione) bisogna farlo con idraulica fuori dai foderi (ovviamente se è come penso) mantenendola con contro-chiave o in una morsa?
SmartSelect_20190307-135509_Adobe%20Acrobat.jpg
Ho imparato qualcosa o ancora niente?[emoji39]

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.334
14.538
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
No non esagero, sei un manuale vivente e se non le conosci perchè mai viste ne sai lo stesso[emoji23]
Manuale a parte, giusto per capire se sto imparando o devo essere rimandato a Settembre.
Quel dado nero che Leonardo vorrebbe svitare....è il terminale della parte idraulica (charger damper) e per svitarlo (in caso di revisione) bisogna farlo con idraulica fuori dai foderi (ovviamente se è come penso) mantenendola con contro-chiave o in una morsa?
Vedi l'allegato 271127
Ho imparato qualcosa o ancora niente?[emoji39]

Sinceramente non ricordo, è una vita che non lo faccio ed è successo solo una volta.
Lui vuole semplicemente fare i foderi, quindi deve togliere il dado del rebound e l'ha tolto, poi svitare la vite che tiene avvitati i foderi all'asta della cartuccia, tra l'altro procedura identica anche dal lato opposto.
In quel caso si svita a fine filetto e poi martello.

Aprire il rebound non credo sia richiesto neanche in caso di service completo ma solo se vuoi arrivare al pistone per modificare rebound o mid valve.

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Devi solo svitare tutto prima di usare la mazzetta cosi, se hai il filetto un po' rovinato, riesci a ripararlo passandoci il dado.
Una volta che il dado ti passa bene lungo tutto il filetto, allora riavviti due o tre giri e ci dai i colpi con la mazzetta per scollegare le aste dai foderi.

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.047
5.951
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Sinceramente non ricordo, è una vita che non lo faccio ed è successo solo una volta.
Lui vuole semplicemente fare i foderi, quindi deve togliere il dado del rebound e l'ha tolto, poi svitare la vite che tiene avvitati i foderi all'asta della cartuccia, tra l'altro procedura identica anche dal lato opposto.
In quel caso si svita a fine filetto e poi martello.
Modesto.
Infatti[emoji6]

Aprire il rebound non credo sia richiesto neanche in caso di service completo ma solo se vuoi arrivare al pistone per modificare rebound o mid valve.
O cambiare l'olio..no?

Quindi Leonardo vedi se riesci a trovare il manual service e comunque siamo quasi certi che quel dado nero non va rimosso per sfilare i foderi.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo