Problema vite cambio posteriore XT

Smeuros

Biker novus
18/10/12
3
0
0
Cumiana
Visita sito
Ciao a tutti,

Problema 1:
ho acquistato da poco un gruppo completo XT (guaine e cavi nuovi) e l'ho montato sul mio vecchio telaio. Con i nuovi componenti avrò fatto non più di 200km. Mi è già successo 2 volte che la vite del cambio posteriore che tiene fermo il cavo (la vite all'estremità del cavo che lo tiene fisso al cambio) si è svitata. Quindi il cavo si è mollato non permettendomi più di cambiare. La prima volta pensavo fosse dovuto semplicemente al rodaggio e all'assestamento dei nuovi componenti, ma visto che la cosa mi è ricapitata e dopo aver fatto già un po' di km penso ci sia qualche altro problema. E' comune questo inconveniente nei componenti nuovi? O è possibile che il cambio sia difettoso? Pensavo di risolvere questo problema mettendo il frenafiletti su suddetta vite. Che ne pensate?

Problema 2:
Il deragliatore XT anteriore nuovo che ho montato si sregola frequentemente quindi devo registrarlo spesso. E' possibile che questo problema sia dovuto al fatto che guaine e guarnitura si debbano assestare essendo nuovi? Ci potrebbero essere altre cause? E quali eventuali soluzioni?

Grazie per l'aiuto

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.047
970
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
beh se si smolla il cavo è normale che il cambio perda la regolazione eh!

comunque quella vite non dovrebbe smollarsi nemmeno senza frena filetti. se lo fa le cose sono due o non è ben stretta, o è rovinata, o il cordoncino non viene ben pizzicato dalla rondella che dovrebbe bloccarlo e con le vibrazioni esce.

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
metti una rondella zigrinata sotto la testa della vite con la zigrinatura in opposizione rispetto al senso di svitamento.il frenafiletti in teoria non dovrebbe servire,quella vite non è sottoposta a momenti o tensioni strane come quelle ad esempio dei dischi dei freni.
ma se perdi anche la regolazione del deragliatore davanti non è che non stringi abbastanza forte le viti?con le guaine e i cordoncini nuovi dovrebbe essere la condizione migliore per la regolazione.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.908
9.480
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non ho mai sentito parlare di un bulloncino di fissaggio che si smolla :nunsacci: prova a metterci del frenafiletti. Prima però assicurati che la piastrina che va contatto col cavo sia posizionata in maniera corretta.

Quando monti delle guaine nuove è normale che con l'uso si assestino sui capiguaina accorciandosi complessivamente, e quindi costringendo ad una regolazione della tensione del cavo. Puoi dimunirne l'entità tirando con forza il cavo nei tratti "scoperti" in modo da forzare un po' l'assestamento.

• Mi piace
Reactions: Makkio

Smeuros

Biker novus
18/10/12
3
0
0
Cumiana
Visita sito
Sono sicuro che la vite era ben stretta perchè dopo la prima volta che si è mollata l'ho serrata forte e dopo un po' che ho utilizzato il cambio si è mollata di nuovo. La piastrina era ben messa infatti quando il cavo si è mollato per la seconda volta ho controllato la vite ed era di nuovo molle (il cavo si è spostato a causa della vite non della piastrina). Non credo sia rovinata perchè è nuova, magari è difettosa....Comunque farò una prima prova con una rondella zigrinata e se anche in qsto modo non dovesse risolversi userò il frenafiletti...
Per quanto riguarda il deragliatore anteriore è ben fissato bene al telaio, di lì non si muove . Il problema è che le battute si sregolano (quelle che si regolano con le 2 vitine H e L) e provocano la caduta della catena. Per questo l'unica causa che mi viene in mente è che o le vitine di regolazione battute (H e L) perdano la posizione o che la guarnitura si debba assestare...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo