problema vernice telaio SJ 2009

magaru

Biker popularis
2/8/09
62
0
0
Modena
Visita sito
ciao a tutti,

la scorsa settimana ho portato la bici (stumpjumper FSR 29er del 2009) dal meccanico per fare manutenzione alla forcella e altre piccole cose. Mentre mi guardava la bici il meccanico mi ha fatto notare un difetto della vernice come mostrato in figura.

Si tratta di zone in rilievo e mi ha detto che e' un difetto che puo' comportare la sostituzione del telaio. Il difetto lo avevo notato anche io sin dall'acquisto..ma non ci avevo dato molta importanza. Ora che il meccanico me lo ha fatto notare..sono indeciso su come procedere.

Ho contattato il venditore e spedito le foto a Specialized. Sono disposti a guardare il telaio ma dovrei smontare la bici e spedirla a Milano.

Tenendo presente che da due anni il "difetto" e' stabile vi chiedo queste cose:

Vale la pena spedire il telaio ipotizzando una sua sostituzione con un modello differente/recente oppure la tengo cosi' come e' e la rivendo tra un anno? Immagino che molti dei componenti attuali non riuscirei a portarli su un telaio recente (es. sterzo conico ecc.).
Anche se mi consegnano un telaio nuovo e recente, avrei i costi di smontaggio e rimontaggio + acquisto componenti nuovi (es. forcella?)

Ne vala la pena mandare a Milano la bici oppure tengo tutto come e' oggi..e rivendo la bici tra un anno comprandone una completamente nuova?

grazie
Marco
 

Allegati

  • problema-telaio.jpg
    11,5 KB · Visite: 67

magaru

Biker popularis
2/8/09
62
0
0
Modena
Visita sito
Puoi sempre farti dare una Camber su cui poter trasferire tutti i tuoi componenti.

Grazie Francesco per la risposta
La Camber a cui stai pensando di che anno e' 2011? Non ha lo sterzo conico? Vale comunque di piu' di una FSR 2009?

aggiungo altre info relative ai costi a carico mio e svalutazione dell'attuale telaio:

1. Spedizione A/R: 50 euro circa
2. Smontaggio/montaggio componenti: 150euro circa
3. Eventuali componenti nuovi che sono costretto a comprare per usare il nuovo telaio: costo ??
4. svalutazione del telaio con il "difetto": da 150 a 200 euro (a seconda della bici nuova che andrei a comprare dallo stesso sivende)
 

roby31

Biker serius
26/4/11
169
0
0
Morro D'Oro
Visita sito
Per legge il costruttore/fabbricante è obbligato a sostutuire l'articolo difettoso o dare equivalente che non è minore.
Altri costi non sono coperti dalla garanzia.

Questo vale per la maggior parte degli oggetti che compriamo.

Devi valutare tu.

Io personalmente la cambierei.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote


Concordo pienamente con roby, ancor più da tenerne conto è che se vendi la bici da privato ad un privato devi garantirne il perfetto stato o, in alternativa mettere nero su bianco tutte le problematiche scongiurando eventuali rivalse legali nei tuoi confronti da parte dell'acquirente.

Detto ciò, io la manderei in assistenza facendomela cambiare con un modello nuovo piuttosto, tra le varie opzioni, proporrei una versione 2011 completa ed i pezzi smontati rivenderli da privato.

Ancora farti mandare il solo telai, adattare l'adattabile ed il resto cambiarlo.

Farti mandare il telaio, venderlo con tutti i pezzi come privato ed acquistarne una mtb nuova.

Di base resta sempre, per una tua sicurezza, inviare il tutto in assistenza Specialized.


Secondo me
 
Reactions: playlife

magaru

Biker popularis
2/8/09
62
0
0
Modena
Visita sito
Grazie Roby e nexuspolaris per le risposte

la scocciatura e' che l'avevo appena fatta sistemare..cambiati cuscinetti dello sterzo, movimento centrale, olio forcella..insomma era tornata "nuova" (spesa 100euro).

Per il discorso di vendita privato-privato, ovvio che lo farei presente, abbassando opportunamente il prezzo di vendita.

Nell'indecisione oggi ho smontato tutto lo smontabile..cosi' e' pronta per essere spedita in assistenza..spero di non fare una cavolata e di ritrovarmi con un mezzo che non mi soddisfa come una bici completamente nuova . Entro lunedi' sera decido.

Mi piaceva anche l'idea di prendere la SJ modello 2012..ma acquistata in questo periodo il prezzo sarebbe "pieno"!
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Premesso che fai bene a fartela sistemare, suppongo che i due anni di garanzia siano scaduti e ti rimanga "solo" la garanzia addizionale di Specy... giusto?
 

magaru

Biker popularis
2/8/09
62
0
0
Modena
Visita sito
Premesso che fai bene a fartela sistemare, suppongo che i due anni di garanzia siano scaduti e ti rimanga "solo" la garanzia addizionale di Specy... giusto?

si, i due anni sono scaduti da poco piu' di un mese..ho solo la garanzia Specy. Il sivende ha inviato le foto e sentito al telefono l'assistenza..sembra che siano disponibili..almeno a visionare il difetto..speriamo bene :)

tutte le persone con cui ho parlato mi hanno fatto capire che Specy e' molto pignola in questi casi..pero' sono anche seri..se c'e' un difetto..provvedono..
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
in quella parte del telaio c'è un piccolo buchino, tutte le stumpjumper lo hanno. Credo serva per far uscire l'eventuale acqua che potrebbe entrare nel tubo sella. Io sui telai che ho avuto ho sempre applicato un adesivo per far sì che la vernice nn si danneggiasse e copro il buchino.
Sinceramente nn capisco perchè si ostinano a fare una cosa del genere.
 

magaru

Biker popularis
2/8/09
62
0
0
Modena
Visita sito


Ciao babylonboss,
Il rigonfiamento della vernice e' proprio nella zona di quel foro nel telaio. Non so perché lo fanno.

Il problema alla vernice c'era sin dall'inizio, appena acquistata, errore mio a non darci peso..non mi sembrava un difetto "grave".
Sicuramente d'ora in avanti faro' più attenzione a questi dettagli
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.305
5.527
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

quel buchino serve a controllare visivamente in maniera veloce e sicura che il reggisella sia stato inserito per la lunghezza minima prevista da specialized: se risulta "vuoto" non va bene, il reggisella non è inserito a sufficienza nel telaio, se viceversa si vede il tubo del reggisella è ok
 
Reactions: babylonboss26

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
qui un'altra foto..non e' a fuoco ma un po' si vede il "rigonfiamento"

non credo che per questo ti cambieranno il telaio. Questo rigonfiamento è dovuto al fatto che essendoci un piccolo buco, con i vari lavaggi e con il tempo, la vernice si ''gonfia''. Mettici un adesivo e nn succede nulla. Dovevi farlo già molto tempo fà, quando è iniziata a manifestarsi la cosa.

Il tuo si vende è rivenditore ufficiale specialized???
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito


finalmente ho capito a che serve sta str.........ata!!!! thanks!!!
 

magaru

Biker popularis
2/8/09
62
0
0
Modena
Visita sito
dopo una decina di giorni, oggi ho chiamato il sivende.
La bici e' tornata, mi hanno sostituito il telaio.
Alla mia domanda: "che telaio e' (inteso di che anno)"?
Ho ricevuto come risposta: "e' uguale al tuo, solo di colore grigio".

Subito ho pensato va beh, uguale alla mia..modello 2009 va bene l'importante è che sia a posto..poi nel pomeriggio continuavo a ripensarci..modello grigio..non sarà mica il modello 2012!?!

domani porto le ruote cosi' mi regola il cambio..vediamo..attendo con ansia di vedere che bici mi ritrovo
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito

Grande Specialized!!!
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
dopo una decina di giorni, oggi ho chiamato il sivende.
La bici e' tornata, mi hanno sostituito il telaio.
Alla mia domanda: "che telaio e' (inteso di che anno)"?
Normalmente in caso di sostituzione mandano il telaio dell'anno in corso o dell'anno a venire se già presentato. Bel colpo, invidia, tantissima invidia
In ogni caso, complimenti a Specy che senza casini e mille menate ti ha cambiato il telaio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo