Problema valvola

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
23
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
Ciao ragazzi, volevo chiedervi aiuto per un problema che sto riscontrando, quasi ogni volta che gonfio la mia camera d'aria, ovvero: appena finisco di gonfiare la valvola viene decapitata nella parte superiore , ovvero quella con il "piolino" (quello che si gira per intenderci), prima capitava raramente ma io sto iniziando a domandarmi sbaglio io a gonfiare o può darsi che il mio gonfiatore (tascabile) non sia adatto.
E... sbaglio o esisteva una valvola senza "piolino"? Così nel caso non riuscissi a risolvere potrei comprare quelle e risolvere in modo più semplice

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.333
5.578
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ciao ragazzi, volevo chiedervi aiuto per un problema che sto riscontrando, quasi ogni volta che gonfio la mia camera d'aria, ovvero: appena finisco di gonfiare la valvola viene decapitata nella parte superiore , ovvero quella con il "piolino" (quello che si gira per intenderci), prima capitava raramente ma io sto iniziando a domandarmi sbaglio io a gonfiare o può darsi che il mio gonfiatore (tascabile) non sia adatto.
E... sbaglio o esisteva una valvola senza "piolino"? Così nel caso non riuscissi a risolvere potrei comprare quelle e risolvere in modo più semplice

probabilmente quando hai finito di gonfiare estrai la pompa dalla valvola non in verticale, se non ci si fa attenzione con questo tipo di valvola (Presta) capita

l'altro tipo di valvola, senza piolino, si chiama Regina (ha un tappino da avvitare successivamente al gonfiaggio)

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.020
3.161
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
che tipo di pompa usi ?sicuramente con quella " da terra" è difficile che ti succeda.con l'altro tipo,forse muovi troppo energicamente

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
23
Portici (Na)
Visita sito
Bike
probabilmente quando hai finito di gonfiare estrai la pompa dalla valvola non in verticale, se non ci si fa attenzione con questo tipo di valvola (Presta) capita

l'altro tipo di valvola, senza piolino, si chiama Regina (ha un tappino da avvitare successivamente al gonfiaggio)

Ci sono stato tipo 1 ora e mezza a smontare e rimontare la camera d'aria e a cambiare valvola, dato che capita una volta sì e una no , e anche facendo attenzione nell'estrarre si storta... forse sbaglio a gonfiare? :specc:

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.333
5.578
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ci sono stato tipo 1 ora e mezza a smontare e rimontare la camera d'aria e a cambiare valvola, dato che capita una volta sì e una no , e anche facendo attenzione nell'estrarre si storta... forse sbaglio a gonfiare? :specc:

come già ipotizzato da marcus69 può darsi che durante il gonfiaggio inclini la pompa rispetto alla valvola, cerca di mantenerla perperdicolare

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.508
15.738
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

e il problema dov'è...:nunsacci:,quando hai finito,lo riavviti e prosegui per la tua strada...non è che se si 'decapita' si sgonfia di nuovo...o no...:nunsacci: ...a meno che imprimi una forza tale da romperlo...in questo caso non svitarlo al 100% ,ma al 90/95%...e non lo rompi più...

• Mi piace
Reactions: franz_quattro

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
23
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Con le pompette tascabili se non si fa attenzione i movimenti impressi durante il gonfiaggio potrebbero danneggiare il pirolino.

Io ora ne ho preso un modello con il tubicino flessibile estraibile, mentre prima con quella rigida usavo questo:

http://www.decathlon.it/raccordo-flessibile-universale-pompe-bici-id_5553480.html

E non ho mai avuto problemi ;-)

Scavando tra i miei attrezzi ho scoperto di averne anche una io di pompetta con quel tubicino, ho fatto la prova a gonfiare ma... arrivato (credo a 30 psi) si blocca, forse dato che il tubicino è di tessuto, col passare degli anni credo non sia più come prima... appena passo al deca o in un negozio di ciclismo proverò a chiedere :fantasm:

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
23
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Ho risolto ragazzi, alla fine ho comprato dal decathlon una pompa da pavimento, la flp 5000 che ha il manometro e arriva a 10 bar e una pompa da portare con me, (dovrebbe essere il modello 500 e qualcosa xD) e... a dir la verità, dato che non la utilizzavo da anni una a pavimento mi è sembrato qualcosa di fantastico, 20 pompate circa e si arriva a 45 psi... prima sembravo metterci anni con quella vechia.. grazie come sempre per i consigli e... :i-want-t:

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
606
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Certo che usare a casa una pompetta portatile è da masochisti... ora che hai finito di gonfiare le gomme sei talmente stanco che lasci la bici in garage e te ne torni in casa a stenderti sul divano :))):

Anche io possiedo una della Deca con manometro da circa 4 anni (dovrebbe essere la FLP 700) e mi trovo benissimo.... dopo milioni di pompate va ancora come il primo giorno.

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
23
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Certo che usare a casa una pompetta portatile è da masochisti... ora che hai finito di gonfiare le gomme sei talmente stanco che lasci la bici in garage e te ne torni in casa a stenderti sul divano :))):

Anche io possiedo una della Deca con manometro da circa 4 anni (dovrebbe essere la FLP 700) e mi trovo benissimo.... dopo milioni di pompate va ancora come il primo giorno.

Infatti ero arrivato al punto che per passare il tempo mentre gonfiavo... circa 7 min a ruota partendo da 0 psi contavo le pompate... solo ora mi rendo conto quanto tempo sprecato

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
606
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Beh prendila sul filosofico, almeno ti sei fatto i muscoli ed il fiato :-)

Tornado seri: tieni presente però che la nuova pompetta da trasporto che hai preso se non erro ha anche lei l'attacco rigido alla valvola.
Per cui se il problema della rottura del pirolino era dovuto alle torsioni e colpi ricevuti durante il pompaggio, rischi che si ripresenti (se non stai attento ai movimenti bruschi) nel malaugurato caso tu debba cambiare la camera d'aria a causa di una foratura durante un giro ;-)

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
23
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Beh prendila sul filosofico, almeno ti sei fatto i muscoli ed il fiato :-)

Tornado seri: tieni presente però che la nuova pompetta da trasporto che hai preso se non erro ha anche lei l'attacco rigido alla valvola.
Per cui se il problema della rottura del pirolino era dovuto alle torsioni e colpi ricevuti durante il pompaggio, rischi che si ripresenti (se non stai attento ai movimenti bruschi) nel malaugurato caso tu debba cambiare la camera d'aria a causa di una foratura durante un giro ;-)

Non credo si ripresenterà perchè (ho dimenticato di dirvelo) ma aprendo il gonfiatore mi sono reso conto che il meccanismo che chiudeva (o almeno sembrava farlo) non agganciava bene la valvola, quindi io una volta inserito il gonfiatore non me ne accorgevo, ma era sottoposta a torsioni che leggere era dir poco, anche perchè minimo 20-30 pompate ogni uscita gliele davo (arrivando a 45 psi)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo