Problema Telaio

vichris

Biker superioris
11/5/08
947
1
0
Ancona
Visita sito
ha diritto alla garanzia per un anno dalla data di acquisto e questo a prescindere da quanti anni ha la bici...

Non sono sicuro su questo; io redo che la casa madre garantisce 2 anni per il talaio dalla sua immatricolazione; anche perchè se la bici me la tengo 4 anni e poi la rivendo, succede che si azzera la garnazia e torniamo a 2 anni Non sono molto convinto, ma può darsi che mi sbagli; sull'usato deve essere il ciclista a dare una certà serietà/garanzia

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
63
Catania
Visita sito
posso confermare che ti sbagli...
ancora una volta: chi è obbligato alla garanzia (2 anni) è, per legge, il rivenditore e non la casa madre, ne l'importatore ma solo il rivenditore. La casa madre, il distributore, l'importatore può, se vuole, affiancare una propria garanzia.
il diritto alla garanzia sorge auomaticamente quando la vendita avviene tra un venditore professionale e un consumatore... non tra privati.
Se la vendita ha per oggetto un bene usato e avviene tra un venditore professionale e un consumatore il termine della garanzia è di due anni ma le parti possono prevedere un termine diverso comunque non inferiore ad un anno. Se nulla è previsto tra le parti allora la garanzia, anche se il bene è usato, è pari ad due anni dalla data di consegna..

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
....... Comunque si è spezzato all'incirca a metà, in pratica io ero da una parte e la gomma anteriore e il manubrio dall'altra.

Mi associo anch'io a tutti gli altri biker, secondo me il telaio era "criccato".

Il prezzo però non indica nulla, spesso si trovano dei bei esemplari a prezzi bassissimi, e questo posso dirlo con certezza perchè sono alla costante ricerca del "mostro usato a 4 soldi". La settimana scorsa per esempio ho trovato per un mio amico una Epic Expert 2009 a €.600.
Ma devo dire anche che i "furbacchioni" pronti a spacciarti le "sole", sono bravissimi a riconoscere chi non se ne intende.
Anche le MTB, come qualsiasi altro bene di valore, diventa oggetto di "fregature" più o meno grosse.

Ti consiglierei perciò di capire se la bici è ancora in garanzia....
Il tipo che te l'ha venduta, se è veramente in buona fede, potrebbe farti il favore di segnalare lui stesso il problema al rivenditore, e farti usufruire della regolare garanzia.... a me è successo.
Qualche anno fa, una Scott Voltage 3 comprata rigorosamente "usata", ha cominciato a perdere olio dalla pinza anteriore.
Il vecchio proprietario non ha fatto difficoltà a segnalare il problema al rivenditore, come se la bici fosse ancora sua, e questo ha dimostrato la sua buona fede.

E i percorsi che solitamente faccio sono tranquilli, non ho l'età per fare di più, sterrati,piste ciclabili rive dei fiumi......
Non esiste età per osare un pò di più, è lo spirito del MTBiker che deve esplodere.
Qui dalle mie parti c'è un'ultra 80enne che fa le gare di XC... Non vince, ne si piazza, ma partecipa...

In gamba OREMAZ, fai vedere gli artigli, sopratutto con chi ti ha fregato...

oremaz

Biker novus
30/1/10
6
0
0
Bergamo
Visita sito
Grazie del vostro supporto ragazzi!
Comunque il rivenditore mi vuole rifilare un telaio Merida Matts HFS 2000,con i componenti della mia vecchia bici che ora cercherò di elencarvi con maggior precisione da me possibile.
-Telaio Merida Matts HFS 2000
-Forcella Rock Shox U-Turn Air
-Mozzo ???
-Manubrio ???
-Attacco Manubrio Ritchey
-Reggi sella Full Speed Ahred Alloy 200
-Freni Shimano Deore XT
-Misure 18''
-Peso ???
La mia Bici,appena acquistata aveva di differente solo il telaio Full Dynamix team carbon.
Ho fatto anche le foto,le potete trovare qui,sul mio Flickr:
[url]http://www.flickr.com/photos/31245496@N05/[/URL]

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo