Problema telaio carbonio, è da buttare??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wallydue

Biker superis
24/8/07
304
0
0
Udine
Visita sito
Buongiorno, ho acquistato un telaio in carbonio usato ed oggi iniziando lo smontaggio dei componenti della mia cube il sivende mi ha fatto notare un bel danno che secondo lui ne impedisce l'utilizzo in sicurezza.
Si vede che a causa di un errato montaggio la catena strusciava sul fodero e c'è un asporto di materiale piuttosto evidente e profondo.
Vi allego due foto per farvi capire il danno.
E' da buttare??




L'asporto di materiale è quasi di 2 mm, poichè il fodero opposto misura 19mm conto 17 di questo misurato nella parte più consumata.
 

Taio

Biker serius
17/5/08
134
0
0
Verona
Visita sito
Buongiorno, ho acquistato un telaio in carbonio usato ed oggi iniziando lo smontaggio dei componenti della mia cube il sivende mi ha fatto notare un bel danno che secondo lui ne impedisce l'utilizzo in sicurezza.
Si vede che a causa di un errato montaggio la catena strusciava sul fodero e c'è un asporto di materiale piuttosto evidente e profondo.
Vi allego due foto per farvi capire il danno.
E' da buttare??




L'asporto di materiale è quasi di 2 mm, poichè il fodero opposto misura 19mm conto 17 di questo misurato nella parte più consumata.

Dalle foto non si capisce molto bene,secondo me in 2 mm la catena non è andata ad intaccare il telaio,ma ha solo consumato lo strato di vernice trasparente di protezione...fai notare il problema a quello che ti ha venduto il telaio... e chiedi spiegazioni!
Ciao
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Secondo me non e' da buttare,quella zona e' piuttosto robusta,di solito nei telai in carbonio c'e' una placchetta metallica proprio per evitare questo ma il tuo non mi sembra compromesso.

Sentiamo cosa ne pensano gli altri!
 

wallydue

Biker superis
24/8/07
304
0
0
Udine
Visita sito
Ho mandato una mail alla persona che me lo ha venduto.
Persona gentilissima e corretta, nulla da dire, infatti prima di trovare un accordo volevo sentire i vostri pareri.
Non è solo lo strato di trasparente rovinato, si riescono a vedere 3 strati interrotti di fibra di carbonio e il 4 è intaccato e non presenta le classiche fibre intrecciate ma è totalmente scuro.
Le foto non rendono bene l'idea, sono come 5 cerchi concentrici, il più grande è il trasparente, quelli dopo sono di fibra interrotta in 3 o 4 strati.

Cliccando sopra le foto si ingrandiscono e si riesce a capire meglio.
 

melges

Biker popularis
2/10/09
65
1
0
marina di massa
Visita sito
Potresti fare una riparazione, molto semplice ma sempre meglio se fatta da un esperto.
Rapidamente ti dico riempi la fessura con un materiale che si chiama 10\10 della cecchi di Viareggio con addensate 2 (strutturale). Poi se vuoi essere super sicuro una volta tirato il tutto, scartavetri la superfice del danno (se è grande quanto una moneta da 1 euro devi scartavetrare almeno per 5 cm intorno) poi metti un fazzoletto di carbonio (meglio se unidirezionale) con la sua resina. Ti garantisco che esteticamente magari non è un granchè ma funziona!

Metto le mani avanti perchè sicuramente cominceranno a dire non tiene, non funziona e così via. In barche da regata ho visto fare rinforzi come questi per barche da regata che devono sopportare carchi di 2500kg in un solo punto e tutt'ora funziona, vi garantisco che se entrate un pò nella laminazione di barche da regata e cominciate a conoscere i prodotti che si usano ne rimarrete stupiti.
 

wallydue

Biker superis
24/8/07
304
0
0
Udine
Visita sito
Ho chiesto un preventivo ad un centro di riparazione telai in carbonio, tra spedizione, lavoro e verniciatura ci vogliono oltre 200 euro......credo proprio che mi convenga renderglielo
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
Ho chiesto un preventivo ad un centro di riparazione telai in carbonio, tra spedizione, lavoro e verniciatura ci vogliono oltre 200 euro......credo proprio che mi convenga renderglielo
conosci qualche posto in zona tua dove costruiscono scafi oppure conosci qualche modellista....di solito sono pratici di questi lavoretti e anche se magari non bellissimo esteticamente potrebbero rinforzarti il telaio
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Hai avuto risposta dal venditore?

Sapeva e ti ha messo al corrente del danno?

Non vorrei ci trovassimo di fronte all'ennesima telenovela per riavere in dietro i soldi,se vuoi ridarlo!
 

wallydue

Biker superis
24/8/07
304
0
0
Udine
Visita sito
Hai avuto risposta dal venditore?

Sapeva e ti ha messo al corrente del danno?

Non vorrei ci trovassimo di fronte all'ennesima telenovela per riavere in dietro i soldi,se vuoi ridarlo!

Non ho avuto ancora risposta ma posso parlare solo bene di lui, il telaio era di un suo amico e credo proprio non abbia visto il danno.
Non ci saranno problemi per trovare un accordo.
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
secondo me per "scavare" 2mm in quella zona deve essere stato il famoso risucchio della catena da parte della corona. Fossi in te lo renderei prima che l'altro cambi idea. Quella zona è soggetta forti sollecitazioni, soprattutto durante la pedalata in fuorisella. oppure ti ricapita di grattare di nuovo e ci fai addirittura il buco....
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Il mio telaio si è rotto proprio in quel punto e proprio a causa del risucchio catena. Adesso tramite il negozio dove l'ho acquistato è stato mandato in casa madre e mi sostituiscono il tubo danneggiato e tutto sommato la spesa non è eccessiva, anche se penso mi siano venuti incontro visto che ha appena 2 anni. Quando torna vedrò di dotarlo di piastrina di protezione.
 

Classifica mensile dislivello positivo