Problema tappo guarnitura e sostituzione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcospeed

Biker serius
7/11/17
147
21
0
38
Romagna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Pro 2018
Ho voluto sostituire qualche settimana fa la corona della mia bicicletta e mi sono accorto che il tappo a brugola della mia guarnitura era uno po' "spallato" (mi era gia stata cambiata la corona un paio di volte dal meccanico) e allora ho deciso di provare a svitarlo per sostituirlo. Il risultato è stato spallare completamente il tappo.
Evidentemente colui che ci ha messo le mani ha tirato un po' troppo il tappo.
Oltretutto per smontare il movimento centrale non serve smontare quel tappo.
Detto questo, vorrei sostituirlo. E qui, sorgono 2 problemi, il primo è che avrei bisogno di qualche consiglio per smontare il tappo, essendo rovinato.
Il secondo è che cercando tra i pezzi di ricambio ho trovato diverse misure e non so quale sia quella corretta per la mia guarnitura.
Allego foto...
Grazie per la disponibilità! IMG_8971.jpg
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho voluto sostituire qualche settimana fa la corona della mia bicicletta e mi sono accorto che il tappo a brugola della mia guarnitura era uno po' "spallato" (mi era gia stata cambiata la corona un paio di volte dal meccanico) e allora ho deciso di provare a svitarlo per sostituirlo. Il risultato è stato spallare completamente il tappo.
Evidentemente colui che ci ha messo le mani ha tirato un po' troppo il tappo.
Oltretutto per smontare il movimento centrale non serve smontare quel tappo.
Detto questo, vorrei sostituirlo. E qui, sorgono 2 problemi, il primo è che avrei bisogno di qualche consiglio per smontare il tappo, essendo rovinato.
Il secondo è che cercando tra i pezzi di ricambio ho trovato diverse misure e non so quale sia quella corretta per la mia guarnitura.
Allego foto...
Grazie per la disponibilità! Vedi l'allegato 360728
Ciao
Le brocciature si sboccano , non si spallano, altrimenti si spallassero scenderebbero da sole dalla guarnitura :mrgreen:
Scherzi a parte, io smonterei la guarnitura estraendola e farei due forellini radiali equidistanti dal centro e con una chiave a pin cercherei di svitarlo.
Se la cambi poi stringi il giusto perchè quello serve solamente da estrattore e da protezione.
La chiave tipo questa, ribadisco tipo

1592122400770.png
La fa produce anche la Park Tool
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo