Problema tallonamento

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianlucadezanet

Biker popularis
25/1/18
50
2
0
30
Avezzano
Visita sito
Bike
Univega Summit LTD 2015 29''
Salve ragazzi, premetto che sono un principiante assoluto con scarsa manualità. Insomma, ieri ho forato e vabeh, sostituzione abbastanza di routine della camera d'aria anche se per la prima volta sulla mia bici attuale. Nella fase di riposizionamento del copertone, gli ultimi venti centimetri sono stati una croce e per farlo rientrare in sede mi sono servito delle levette cacciagomma, non sapendo come altro fare. Tuttavia, una volta montata la ruota oscilla visibilmente: sono abbastanza sicuro che non sia un problema di centratura, giacché la feci centrare poche settimane fa dal biciclettaro; così ho pensato possa essere semplicemente un problema di montaggio errato del copertone.
Avete consigli da darmi per favorire l'inserimento del copertone nel cerchio e limitare eventuali stress sullo stesso causati dalle levette?
Non vorrei andare dal bicilettaro per una inezia del genere, ma se provo a rimontarlo e la ruota continua a ballare che mi rimane da fare?

Grazie a tutti in anticipo :prost:
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.340
4.936
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Salve ragazzi, premetto che sono un principiante assoluto con scarsa manualità. Insomma, ieri ho forato e vabeh, sostituzione abbastanza di routine della camera d'aria anche se per la prima volta sulla mia bici attuale. Nella fase di riposizionamento del copertone, gli ultimi venti centimetri sono stati una croce e per farlo rientrare in sede mi sono servito delle levette cacciagomma, non sapendo come altro fare. Tuttavia, una volta montata la ruota oscilla visibilmente: sono abbastanza sicuro che non sia un problema di centratura, giacché la feci centrare poche settimane fa dal biciclettaro; così ho pensato possa essere semplicemente un problema di montaggio errato del copertone.
Avete consigli da darmi per favorire l'inserimento del copertone nel cerchio e limitare eventuali stress sullo stesso causati dalle levette?
Non vorrei andare dal bicilettaro per una inezia del genere, ma se provo a rimontarlo e la ruota continua a ballare che mi rimane da fare?

Grazie a tutti in anticipo :prost:
C'è il rischio che sia rimasta la camera d'aria sotto il cerchietto del copertone ma se così fosse la camera si sarebbe probabilmente tagliata.
Ti resta da sgonfiare completamente, stallonare la gomma spingendo i cerchietti verso il centro del cerchio e rigonfiarla magari senza appoggiare la gomma a terra e portarla a 3-4 bar per poi riportarla alla giusta pressione, se anche così gira storta ripetere bagnando i fianchi con acqua saponata
 

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Probabilmente non è tallonata bene come hai dedotto.
Lo dovresti vedere ad occhio anche dalla riga sopra il tallone. Se la distanza dal cerchio non è uniforme per tutta la circonferenza vuol dire che si, non è tallonato bene.
Se non avessi il compressore che faciliterebbe di molto l'operazione prova bagnando le spalle del pneumatico. Io inizialmente avevo preparato una miscela di acqua e sapone in uno spruzzino.
Ci sono anche prodotti apposta, https://www.bike-discount.de/de/kaufen/schwalbe-easy-fit-montage-fluid-50ml-30843, ma sono facilmente riproducibili.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.936
3.067
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Presta grande attenzione alla valvola: inserisci la valvola nel forno sul cerchio, la ghiera avvitala appena in modo che la valvola possa parzialmente essere spinta all'interno del pneumatico. Monta il pneumatico bene, con la camera d'aria non completamente sgonfia, dai qualche pompata. Vefifica schiacciando con le dita le spalle del pneumatico che la camera d'aria non interferisca tra spalla e tallone. In zona valvola, verifica che la camera d'aria non interferisca con le spalle in questa maniera: una volta che le due spalle sono nel cerchio, spingi dentro la valvola fino a quando le spalle non sono perfettamente inserite, quindi dai qualche pompata e verifica che la valvola sia ben dritta, e avvita un po' di più la vite. Spruzza o acqua saponata intorno, senza risparmiarti, e ora pompa portando in sovrapressione, 3 o 4 atm. Verifica che le spalle siano inserite in modo omogeneo, e avvita la ghiera della valvola, senza stringerla alla morte, non serve anzi. Porta alla giusta pressione e girerà perfetta.
 

gianlucadezanet

Biker popularis
25/1/18
50
2
0
30
Avezzano
Visita sito
Bike
Univega Summit LTD 2015 29''
Adesso sono nel panico. Facendo girare soltanto il cerchio, senza camera d'aria né copertone, la ruota balla lo stesso e c'è pure un fastidioso sfregamento del disco sulla pastiglia. Possibile che si sia persa la centratura così velocemente? Me l'avranno fatta a cazzo di cane?
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
hai posizionato bene il mozzo sui 2 forcellini? e sopratutto hai stetto bene lo sgancio ?
se anche il disco ora struscia sembrerebbe montata male la ruota o lasciata lasca
 

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
Nella fase di riposizionamento del copertone, gli ultimi venti centimetri sono stati una croce e per farlo rientrare in sede mi sono servito delle levette cacciagomma, non sapendo come altro fare.

Il cerchio in sezione, al centro, ha normalmente un "avallamento", se il cerchietto del copertone, quando lo monti, hai cura di tenerlo al centro, non hai bisogno di attrezzi per rimontare la gomma.

Come già detto nei precedenti interventi, inserire la camera "semigonfia" aiuta ad evitare che questa si pizzichi e si attorcigli inavvertitamente durante il montaggio.

Per centrare il copertone, oltre ad acqua, sapone ecc, aiuta pomparlo a 4 bar a li vicino, e poi riportarlo alla pressione d'utilizzo nominale.


Adesso sono nel panico. Facendo girare soltanto il cerchio, senza camera d'aria né copertone, la ruota balla lo stesso e c'è pure un fastidioso sfregamento del disco sulla pastiglia. Possibile che si sia persa la centratura così velocemente? Me l'avranno fatta a cazzo di cane?

No, suppongo da quello che dici, che non hai perno passante, ma il classico sgancio rapido. Se uno dei coni non è stretto dal controdado, può smollarsi e rendere il mozzo lasco. Devi riavvitare il cono, e verificare che il cuscinetto ruoti, senza gioco e morbido. per stringere il controdado, bisogna avere una chiave coni . Dopo aver stretto, verifica sempre la rotazione "fluida".

Spero essere stato d'aiuto...
 

Classifica mensile dislivello positivo