Problema taglia mountain bike Decathlon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Quando costruii la mia posizione presi come fonte il libro di Zeno Zani Pedalare bene e pur alcune modifiche e aggiornamenti, di base è la stessa d'allora.
Da quegli anni il mondo ciclistico ha vissuto moltissimi cambiamenti, quindi considera ciò che ti scrivo con i limiti dovuti al passare del tempo.
Tuttavia per trovare una posizione corretta, ha (secondo il mio parere) ancora la sua validità,
anche perché stiamo parlando d'una bici con geometrie nient'affatto estreme (se non ho male interpretato i dati abbiamo un angolo piantone di 73° la tab. 13.1 che ti allego mi da un dato identico) pur con alcuni parametri moderni, tipo l'interasse, un tempo era sicuramente minore.

p.s. porta pazienza ma sono ancora al supporto cartaceo, spero che l'immagine si legga agevolmente. :-)
 

Allegati

  • IMG_20200917_203210.jpg
    IMG_20200917_203210.jpg
    466,5 KB · Visite: 14

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il bastone o barra , va pressata abbastanza sotto il cavallo, certo 80 su 182 di altezza è un cavallo corto , sei di busto lungo, io sono 176 ed ho 84,3 mm di cavallo
Il che non significa niente ai fini di regolazione della bici, basta che gli angoli tra femore, tibia e astragalo siano giusti
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Ti ha spiegato bene! :-)

Giusto per sicurezza: schiena e natiche ben appoggiate e libro ben premuto senza esagerare :mrgreen:, azzardo ma forse arriviamo a 81 cm

dunque provato un (bel) po' di volte per essere sicuro, riletto come si dovrebbe misurare e ho visto che è un attimo sbagliare di 1 o 2 cm, basta fare un movimento anche minimo.

cmq c'è differenza tra i 2 metodi:

*SENZA libro/bastone >> 82-81.5 cm
*CON LIBRO (sembra più preciso e facile) >> 80.5-81cm

ho messo quel mezzo cm di tolleranza perché ho visto che tra una misura e l'altra spesso ottengo una lieve variazione (anche se in effetti inferiore al cm)
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Il bastone o barra , va pressata abbastanza sotto il cavallo, certo 80 su 182 di altezza è un cavallo corto , sei di busto lungo, io sono 176 ed ho 84,3 mm di cavallo
Il che non significa niente ai fini di regolazione della bici, basta che gli angoli tra femore, tibia e astragalo siano giusti

quindi ho le palle basse :D

magari è per questo che in montagna (a piedi però) ho un buon passo :D
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Ciao , da possessore di una btwin fit 5 , ho avuto un problema simile al tuo, di posizione troppo bassa, ma a me personalmente dava fastidio soprattutto il formicolamento alle mani. Ho risolto con questo, e vedo che molti possessori di mbt hanno risolto pure loro:


Per ora con la 530 non ho problemi e pertanto lascio l'attacco manubrio standard.
interessante! lo tengo a mente, anzi lo metto in Wish List sul sito Deca!
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
interessante! lo tengo a mente, anzi lo metto in Wish List sul sito Deca!
E' quello che t'ho detto anch'io; prenditi un attacco piu' corto ed alto, magari con un manubrio con un rise accentuato e risolvi il tuo problema senza fare altro o spendere mezzi stipendi per biomeccanici.
Il tuo problema e' il collo che ti si indolenzisce, un po' d'abitudine serve.
Dopo un po' di tempo ti accorgerai da solo se riesci ad abbassarti un po' di piu'. E se non riesci non fa' nulla, mica ci guadagnamo il pane ad andare in bici noi, ci si diverte e basta ;)
La bici di taglia XL pero' te la sconsiglio di nuovo.
 

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
si, cambiare una bici invece di uno stem da 10 euro mi pare un po' eccessivo...
Io ho regolato la bici andandoci sopra, pedalando per parecchio tempo, vedendo cosa mi dava fastidio, e modificando (praticamente solo la sella) di conseguenza.
 
  • Mi piace
Reactions: franchi

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
dunque provato un (bel) po' di volte per essere sicuro, riletto come si dovrebbe misurare e ho visto che è un attimo sbagliare di 1 o 2 cm, basta fare un movimento anche minimo.

cmq c'è differenza tra i 2 metodi:

*SENZA libro/bastone >> 82-81.5 cm
*CON LIBRO (sembra più preciso e facile) >> 80.5-81cm

ho messo quel mezzo cm di tolleranza perché ho visto che tra una misura e l'altra spesso ottengo una lieve variazione (anche se in effetti inferiore al cm)

La risposta è in quello che ti ha scritto @scr1

Analizzando la risposta si possono osservare 3 punti importanti:

1) ....ho 84,3 di cavallo (ciò vuol dire che considera importanti anche i 3 mm)
2) ....gli angoli tra femore tibia e astragalo (considera più efficace (azzardo) il metodo Zani
3) ....sei di busto lungo (le taglie S, M, L, XL vanno benissimo per i normolinei ma nel tuo caso presentano delle criticità)

Considerazioni finali:
a) Una differenza di 2 mm mi ha causato una tendinite della zampa d'oca.
b) L'affermazione che sei di busto lungo si base su i dati da te forniti
c) Se la memoria non m'inganna (son passati quasi trent'anni ;-)) è stata la Giant Compact Road TCR Once negli anni '90 ha portare, nel mondo ciclistico il concetto di taglie, prima d'allora il telaio veniva costruito su misura rispettando le caratteristiche morfologiche del singolo corridore.

Conclusione:
Non sarebbe preferibile procrastinare l'acquisto in un tempo futuro, quando avrai accumulato le informazioni necessarie ad un acquisto meno aleatorio?
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
La risposta è in quello che ti ha scritto @scr1

Analizzando la risposta si possono osservare 3 punti importanti:

1) ....ho 84,3 di cavallo (ciò vuol dire che considera importanti anche i 3 mm)
2) ....gli angoli tra femore tibia e astragalo (considera più efficace (azzardo) il metodo Zani
3) ....sei di busto lungo (le taglie S, M, L, XL vanno benissimo per i normolinei ma nel tuo caso presentano delle criticità)

Considerazioni finali:
a) Una differenza di 2 mm mi ha causato una tendinite della zampa d'oca.
b) L'affermazione che sei di busto lungo si base su i dati da te forniti
c) Se la memoria non m'inganna (son passati quasi trent'anni ;-)) è stata la Giant Compact Road TCR Once negli anni '90 ha portare, nel mondo ciclistico il concetto di taglie, prima d'allora il telaio veniva costruito su misura rispettando le caratteristiche morfologiche del singolo corridore.

Conclusione:
Non sarebbe preferibile procrastinare l'acquisto in un tempo futuro, quando avrai accumulato le informazioni necessarie ad un acquisto meno aleatorio?

direi che invece è un loop:

1) sono senza soldi e ormai ho 250€ di buono reso alla Decathlon
2) ho il cavallo basso
3) le taglie Decathlon sono "standard" e non vanno bene per questo tipo di "situazione"
>> torna al punto 1

praticamente è un

while(true)
{
}

mi fossi ricordato questo dettaglio (era il 2011-2012- quando volevo prendere la MTB e avevo fatto le varie misure) avrei scelto diversamente (oppure avrei evitato in toto la MTB e mi sarei accontentato della comoda bici trekking che però mi espone a gran smog e a rischio investimento :D)

in pratica posso solo comprare roba della Decathlon ma la Deca pare non abbia taglia adatte alla mia situazione, quindi forse avrei dovuto rivolgermi a un ciclista specializzato per una taglia adatta in base a marca/telaio (ma probabilmente non avrei avuto i soldi, non avevo nemmeno la disponibilità economica per fare il salto RR520>RR540)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
direi che invece è un loop:

1) sono senza soldi e ormai ho 250€ di buono reso alla Decathlon
2) ho il cavallo basso
3) le taglie Decathlon sono "standard" e non vanno bene per questo tipo di "situazione"
>> torna al punto 1

praticamente è un

while(true)
{
}


mi fossi ricordato questo dettaglio (era il 2011-2012- quando volevo prendere la MTB e avevo fatto le varie misure) avrei scelto diversamente (oppure avrei evitato in toto la MTB e mi sarei accontentato della comoda bici trekking che però mi espone a gran smog e a rischio investimento :D)



in pratica posso solo comprare roba della Decathlon ma la Deca pare non abbia taglia adatte alla mia situazione, quindi forse avrei dovuto rivolgermi a un ciclista specializzato per una taglia adatta in base a marca/telaio (ma probabilmente non avrei avuto i soldi, non avevo la disponibilità economica per fare il salto RR520>RR540)

Non pensare d'esser l'unico ad aver fatto un acquisto sbagliato, (io acquistai il perno passante Reverse QR e tutto contento andai a montarlo per poi accorgermi di non avere i mozzi adatti... e ci sarebbe ben altro :!:) si chiama esperienza.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
andando sul sicur
Non pensare d'esser l'unico ad aver fatto un acquisto sbagliato, (io acquistai il perno passante Reverse QR e tutto contento andai a montarlo per poi accorgermi di non avere i mozzi adatti... e ci sarebbe ben altro :!:) si chiama esperienza.

no ok ma per me è la situazione è drammatica, nel senso che 250€ sono tantissimi

considerando che non devo cambiare gli scarponi da alpinismo, ci impiegherò una vita a spenderli :'D

se butta male potrei comprare una Riverside (che dovrebbe farmi stare dritto che mi toglie qualsiasi dolore) e usare quella, consapevole che ci posso fare al massimo sterrate.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Di attacchi regolabili ce ne sono una marea.
Guarda questo, se porti a 70 gradi il 130mm la bici ti si alza parecchio; mi sa pure di piu' della Riverside... (e' una battuta eh, verifica un po' le misure prima di prenderlo ;) )
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Premetto che non ho potuto leggere tutta la discussione e mi dispiace non aver potuto dare in tempo, quella che era la mia esperienza per via del ban.
Però, secondo me la tua misura è la xl sulla 520.
Quando l'ho presa io, on line ho avuto gli stessi dubbi, loro dicevano che ero da L mentre rimaneva Forte il dubbio della XL. Altezza 184 x 84 di cavallo.
Prendo la L che arriva dopo 1 settimana. La uso dopo averla sistemata alla ricerca del setup migliore con quello che c'era on board (stem, manubrio ecc) bici abbastanza pedalabile ma essenzialmente, piccolina, do una seconda chance una terza e niente, era sicuramente da tentare la carta del reso complice anche il fatto che mi avevano spedito una RR da esposizione con graffi e ammaccature alla forcella, e così fu, un mese dopo la Xl era a casa. Tubolare orizzontale leggermente più lungo e stem da 90 ( mi pare lo stesso della L) bicicletta per misure oltre i 190cm . La differenza è minima con la L ma per me che sono un torello di 88 kg più dimensionata. Scelta assolutamente corretta almeno per me. Morale? Le misure della serie 500 per me, sono leggermente sottodimensionate, una XL è praticamente una L . Le serie XC tipo la 500 invece sono piu abbondanti, la L corrisponde alla XL della 520 più o Meno. Ovviamente paragoni a spanne tra MTB assolutamente differenti.
Quello che ti consiglio, questo lo puoi fare perché ancora in tempo, aggiorna lo stem, con uno più corto e se puoi il reggisella con un ad offset 0 ( quello originale è +20 se ricordo bene) così da avvicinare la seduta al manubrio ed avere un sellino con margine di arretramento.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Premetto che non ho potuto leggere tutta la discussione e mi dispiace non aver potuto dare in tempo, quella che era la mia esperienza per via del ban.
Però, secondo me la tua misura è la xl sulla 520.
Quando l'ho presa io, on line ho avuto gli stessi dubbi, loro dicevano che ero da L mentre rimaneva Forte il dubbio della XL. Altezza 184 x 84 di cavallo.
Prendo la L che arriva dopo 1 settimana. La uso dopo averla sistemata alla ricerca del setup migliore con quello che c'era on board (stem, manubrio ecc) bici abbastanza pedalabile ma essenzialmente, piccolina, do una seconda chance una terza e niente, era sicuramente da tentare la carta del reso complice anche il fatto che mi avevano spedito una RR da esposizione con graffi e ammaccature alla forcella, e così fu, un mese dopo la Xl era a casa. Tubolare orizzontale leggermente più lungo e stem da 90 ( mi pare lo stesso della L) bicicletta per misure oltre i 190cm . La differenza è minima con la L ma per me che sono un torello di 88 kg più dimensionata. Scelta assolutamente corretta almeno per me. Morale? Le misure della serie 500 per me, sono leggermente sottodimensionate, una XL è praticamente una L . Le serie XC tipo la 500 invece sono piu abbondanti, la L corrisponde alla XL della 520 più o Meno. Ovviamente paragoni a spanne tra MTB assolutamente differenti.
Quello che ti consiglio, questo lo puoi fare perché ancora in tempo, aggiorna lo stem, con uno più corto e se puoi il reggisella con un ad offset 0 ( quello originale è +20 se ricordo bene) così da avvicinare la seduta al manubrio ed avere un sellino con margine di arretramento.
Alla fine non ho più aggiornato il thread, ma così è stato: ho preso una XL, ho messo la pipa lunga da 35° del manubrio e fine dei miei problemi di cervicale e dolori alle braccia.
Se proprio vogliamo trovare una sfiga, con la pipa a 35° tendo ad avere il peso molto portato all'indietro e nelle salite molto ripide la bici può tendere a impennare, ma su questo è abbastanza facile compensare portando il peso in avanti e piegando le braccia.
Ora la bici su lunghi rettilinei su sterrato o asfalto è nettamente più comoda ed è un vero piacere starci sopra. prima con L era un incubo.
Avevo anche avvicinato il sellino al manubrio, ma diciamo che quello è stato una finezza, quello che ha fatto veramente la differenza è stato a) la taglia (proporzionalmente rispetto alla L, la XL tende quasi più ad alzarsi che allungarsi) b) l'attacco manubrio a 35°.
Poi ora la bici ha problemi di cambio, ma questa è un'altra storia... :D
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Alla fine non ho più aggiornato il thread, ma così è stato: ho preso una XL, ho messo la pipa lunga da 35° del manubrio e fine dei miei problemi di cervicale e dolori alle braccia.
Se proprio vogliamo trovare una sfiga, con la pipa a 35° tendo ad avere il peso molto portato all'indietro e nelle salite molto ripide la bici può tendere a impennare, ma su questo è abbastanza facile compensare portando il peso in avanti e piegando le braccia.
Ora la bici su lunghi rettilinei su sterrato o asfalto è nettamente più comoda ed è un vero piacere starci sopra. prima con L era un incubo.
Avevo anche avvicinato il sellino al manubrio, ma diciamo che quello è stato una finezza, quello che ha fatto veramente la differenza è stato a) la taglia (proporzionalmente rispetto alla L, la XL tende quasi più ad alzarsi che allungarsi) b) l'attacco manubrio a 35°.
Poi ora la bici ha problemi di cambio, ma questa è un'altra storia... :D
Bene!
Io ho uno stem da 45 e proprio in questi gg ne un messo nel carrello eBay uno da 35 perché volevo fare una prova. Quasi quasi eseguo l'acquisto...
Confermo i problemi di impennata,ma è normale in salita quando si preme sul pedale visto la distribuzione di peso che è variato accorciando l'attacco manubrio.

I problemi al cambio, come detto sono assolutamente risolvibili, ci si deve sbattere la capoccia.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ah dimenticavo.

Ricordo all'inizio, parlo fino a circa un anno dall acquisto, facendo circa 30 km d'uscita, spesso mi ritrovavo con dolori ovunque.

Mani indolenzite, mani addormentate, braccia addormentate e spesso collo rigido e dolente. Mal di testa.
Vabbè mal di gambe e dolore al sedere.

Ho quindi cercato di sostituire l'impossibile, per cucirmi addosso, una MTB che morirà con me spendendo il giusto.
Pedali, stem, manubrio, sella, manopole, alla fine l'unico dolore che ho adesso è il mal di schiena (sono seduto in scrivania per ore e la bici non aiuta) spariti dolori a mani e collo. Concludendo: c'è da sostituire qualcosa per eliminare i vari fastidi e rendere la bici più ergonomica, ma alla fine si riesce a migliorare la situazione anche spendendo poco
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo