Problema taglia mountain bike Decathlon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Ecco partiamo da qui... quanto hai di cavallo?

PEr il problema alla cervicale, stai andando nella direzione sbagliata, più allunghi la bici, più avrai la schiena allungata e quindi maggior carico sul collo

80 cm, appena rimisurato

nelle vecchie misurazione avevo segnato 79 cm, ma 1 cm di errore ci puo stare.

sono alto 182 (o 183, anche li in base ad un'altra misurazione) e peso 83 kg
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Forse non mi sono spiegato bene...secondo me la L era giusta come taglia.. il problema alla cervicale di solito si ha quando si passa a una posizione più distesa.. se non vuoi spendere vai di taglia M e quel problema non c'è l'hai più (anche se poi rischi di avere problemi alle ginocchia o altro)

La roba migliorare che puoi fare l'ho già detta.. visita biomeccanica bici di taglia corretta e soffro un po' per le prime uscite finché il corpo non si adatta..

ok pero per i prossimi mesi devo lasciar perdere: mi ha chiesto 130 sacchi, sicuramente li vale, ma per ora non ho i soldi (praticamente mi costa come metà ST 520 che già è stata un investimento).
Per quello dovrò aspettare Novembre (o se va male, Gennaio-Febbraio)
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
80 cm, appena rimisurato

nelle vecchie misurazione avevo segnato 79 cm, ma 1 cm di errore ci puo stare.

sono alto 182 (o 183, anche li in base ad un'altra misurazione) e peso 83 kg

E dove avresti le zampe lunghe? io sono 1.80 col tuo stesso cavallo e ho una M (ma non vuol dire nulla dato che dipende da costruttore a costruttore). La XL è decisamente troppo grande per te.
 
  • Mi piace
Reactions: me_esimo_ok

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
E dove avresti le zampe lunghe? io sono 1.80 col tuo stesso cavallo e ho una M (ma non vuol dire nulla dato che dipende da costruttore a costruttore). La XL è decisamente troppo grande per te.

no perdonami se ho scritto gambe lunghe ho sbagliato, intendo il contrario, se ho capito bene le osservazioni del ciclista ho le "zampe" relativamente corte rispetto al busto.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
80 cm, appena rimisurato

nelle vecchie misurazione avevo segnato 79 cm, ma 1 cm di errore ci puo stare.

sono alto 182 (o 183, anche li in base ad un'altra misurazione) e peso 83 kg
..mmh 80 cm per 183 non è una misura esagerata sei sicuro?
Non è che non mi fido.. ;-) ma io la misura la prendo così: a piedi nudi distanziati del fattore Q mi appoggio ad una un muro e posiziono un libro spesso 8/10 cm al cavallo e prendo la misura dal dorso.
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
..mmh 80 cm per 183 non è una misura esagerata sei sicuro?
Non è che non mi fido.. ;-) ma io la misura la prendo così: a piedi nudi distanziati del fattore Q mi appoggio ad una un muro e posiziono un libro spesso 8/10 cm al cavallo e prendo la misura dal dorso.

dunque mi ricordo che mi aveva spiegato (il ciclista "amico"):
* larghezza anche per le gambe
* appoggiato col culo a muro
* segno a matita il punto del cavallo /sotto subito le "palline")

se no mi riguardo il video su youtube se nn è il metodo corretto
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

mzzhome

Biker novus
3/9/11
6
5
0
Arezzo
Visita sito
Bike
Ibis Ripmo V2 - Ibis Ripley v4 - Yeti SB100 - SantaCruz HighBall - Niner rdo Alu
Di solito dal biomeccanico si va con la bici.. però fai bene ad andare prima così ti prende bene le misure.. poi ritorni con la bici.. di solito costano un pochino.. però poi puoi trasferire le misure anche sulle future bici..
....Biomeccanico sì ....ma ti costa quanto mezza bici.
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
no perdonami se ho scritto gambe lunghe ho sbagliato, intendo il contrario, se ho capito bene le osservazioni del ciclista ho le "zampe" relativamente corte rispetto al busto.
....Biomeccanico sì ....ma ti costa quanto mezza bici.
Costa senza dubbio ma è un investimento che può valere anche su altre bici quindi resta "per sempre" e sei sicuro di non ritrovarti a pagare rx, ticket, visite, medicine per eventuali problemi..

Capisco il lato economico.. nel mentre puoi informarti prima sulla taglia corretta.. poi o chiedi aiuto a qualche amico che se ne intende oppure puoi fare da autodidatta come ho fatto io.. alla fine basta una fotocamera e un programma (io ho usato AutoCAD) non sarà il massimo ma almeno già la ti metti in sella in maniera decente..

Poi... Restano comunque un sacco di variabili da tenere in conto.. tipo..: se usi la bici al massimo per un ora due volte alla settimana magari ne puoi fare anche a meno.. diverso è se punti di passarci sopra molte ore.. con i pedali flat e un po' più facile, o meglio e più difficile avere problemi alle ginocchia perché il piede è libero e inconsapevolmente lo sistemerei al meglio.. mentre con le tacchette bisogna mettersi a fare le cose fatte bene perché li il piede non si muove e resta nella stessa posizione per molto tempo..

Insomma cerca di capire bene che taglia fa al caso tuo e porta pazienza alle prime uscite.. che il nostro corpo ha bisogno di un minimo di tempo per adattarsi
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
dunque mi ricordo che mi aveva spiegato (il ciclista "amico"):
* larghezza anche per le gambe
* appoggiato col culo a muro
* segno a matita il punto del cavallo /sotto subito le "palline")

se no mi riguardo il video su youtube se nn è il metodo corretto

Ti ha spiegato bene! :-)

Giusto per sicurezza: schiena e natiche ben appoggiate e libro ben premuto senza esagerare :mrgreen:, azzardo ma forse arriviamo a 81 cm
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Una volta che abbiamo sicura misura del cavallo possiamo pensare all'altezza sella.
Metodo del 1,07: misura cavallo x 1,07 (centro anatomico sella piatto pedale)
Metodo Greg Lemon: cavallo x 0.883 (c.a.s. centro m.c.)
Metodo Bernard Hinault: cavallo x 0.885 (c.a.s. centro m.c.)
Tallone sul pedale (impreciso)
Metodo Pruitt e Zani si basa sugli angoli (biomeccanico)

Consiglio lo studio d'un bellissimo Tech Corner di @scr1 di una decina d'anni fa che spiega perfettamente il posizionamento in sella.

p.s. se segui quanto scritto da @scr1 sei posizionato correttamente al 99% il restante 1% a tua discrezione.;-)
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Ti ha spiegato bene! :-)

Giusto per sicurezza: schiena e natiche ben appoggiate e libro ben premuto senza esagerare :mrgreen:, azzardo ma forse arriviamo a 81 cm

dunque ho provato con:


e col "bastone" mi viene 82, non so perche

ma vediamo se ho capito, 80 ti sembrava un po troppo corto per 182 di altezza?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
dunque ho provato con:


e col "bastone" mi viene 82, non so perche

ma vediamo se ho capito, 80 ti sembrava un po troppo corto per 182 di altezza?
A me sembrano pochi anche 82 per 182 ma ciò non vuol dire che non siano giusti, non si tratta di tirare ad indovinare...
Fai così, guarda il Tech Corner "La corretta altezza di sella" e studia (eh sì bisogna proprio di studiarselo, non penserai di far fatica solo in bici :mrgreen:) il Tech "La corretta posizione in sella" di @scr1 lì c'è tutto quello che al momento devi sapere.
 
Ultima modifica:

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
A me sembrano pochi anche 82 per 182 ma ciò non vuol dire che non siano giusti, non si tratta di tirare ad indovinare...
Fai così, guarda il Tech Corner "La corretta altezza di sella" e studia (eh sì bisogna proprio di studiarselo, non penserai di far fatica solo in bici :mrgreen:) il Tech "La corretta posizione in sella" di @scr1 lì c'è tutto quello che al momento devi sapere.

Aoh... A maggico... io ho 80 per 180 (detto così sembro un parallelepipedo), qualcosa da dire?????
:-|:-|
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Ciao , da possessore di una btwin fit 5 , ho avuto un problema simile al tuo, di posizione troppo bassa, ma a me personalmente dava fastidio soprattutto il formicolamento alle mani. Ho risolto con questo, e vedo che molti possessori di mbt hanno risolto pure loro:


Per ora con la 530 non ho problemi e pertanto lascio l'attacco manubrio standard.
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
A me sembrano pochi anche 82 per 182 ma ciò non vuol dire che non siano giusti, non si tratta di tirare ad indovinare...
Fai così, guarda il Tech Corner "La corretta altezza di sella" e studia (eh sì bisogna proprio di studiarselo, non penserai di far fatica solo in bici :mrgreen:) il Tech "La corretta posizione in sella" di @scr1 lì c'è tutto quello che al momento devi sapere.

Poi sono andato a farmi un giro con la bici da trekking e non ho più seguito la discussione, appena sono tranquillo mi metto a riguardare il materiale ;)
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Aoh... A maggico... io ho 80 per 180 (detto così sembro un parallelepipedo), qualcosa da dire?????
:-|:-|
Nel tuo caso assolutamente no, ognuno ha le sue misure ci mancherebbe! :-)

Nel caso in questione siamo partiti da 79 poi 80 ora siamo a 82, non è per essere pignoli (va beh. io pignolo lo sono :mrgreen:) ma se si vuole costruire una posizione che abbia una sua validità bisogna partire da dati certi altrimenti si tira ad indovinare.

Dal mio punto di vista più che dirgli prendi questa o quella taglia è importante che capisca come costruirsi un posizione valida in sella di modo che possa fare lui stesso una scelta.

Quello che veramente il forum mi ha insegnato è stato fare scelte consapevoli, la strada più breve non è sempre la migliore. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83 and AlexV

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Nel tuo caso assolutamente no, ognuno ha le sue misure ci mancherebbe! :-)

Nel caso in questione siamo partiti da 79 poi 80 ora siamo a 82, non è per essere pignoli (va beh. io pignolo lo sono :mrgreen:) ma se si vuole costruire una posizione che abbia una sua validità bisogna partire da dati certi altrimenti si tira ad indovinare.

Dal mio punto di vista più che dirgli prendi questa o quella taglia è importante che capisca come costruirsi un posizione valida in sella di modo che possa fare lui stesso una scelta.

Quello che veramente il forum mi ha insegnato è stato fare scelte consapevoli, la strada più breve non è sempre la migliore. ;-)
No aspetta 79 è quello che mi aveva misurato il ciclista, non è la misura che ho fatto io.
invece 80 e' la misura che ho fatto io con il metodo che mi ricordavo mi aveva spiegato.

invece 82 e l'altra misura che ho fatto io quando ho provato a seguire il consiglio di usare un bastone da mettere sotto il cavallo invece che fare direttamente la riga all'altezza del cavallo.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
invece 82 e l'altra misura che ho fatto io quando ho provato a seguire il consiglio di usare un bastone da mettere sotto il cavallo

Se poi il bastone lo fai salire con un rapido movimento dal basso verso l'alto puoi arrivare anche a 87-88 cm di cavallo :!:

Seriamente, @MagicTartaruga ti ha dato tutti i consigli necessari, seguili e se hai dubbi chiedi
 

Classifica mensile dislivello positivo