Problema taglia mountain bike Decathlon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Ciao, alla fine ho preso la 520 di Decathlon, taglia l che secondo le loro iscrizioni è quella giusta per me, io sono alto 183 cm.
La monto, regolo la sella come già so fare, alzo un po' il manubrio con le tacchette come da video Decathlon, la porto nello sterrato dietro casa, sto via tipo 1 oretta, ma il risultato è stato che la trovo troppo bassa, dopo circa 15 minuti mi fa un male cane la cervicale.

Allora siccome la bici era in buono stato l'ho portata là al Decathlon e ho fatto un buono regalo con il reso, alla fine è bastato sciacquare via la polvere dello sterrato con la canna dell'acqua.

Il problema adesso è: Che taglia prendo? Basterà una taglia XL? L'ho provata da fermo e sembra un pochino meglio ma ho già visto che finché non ci pedali non ti accorgi veramente, ma ormai mi sono accorto che finché non ci pedali non lo sai veramente.
Ho sempre sofferto di lievi problemi cervicali, però non pensavo che passando da una bici da trekking a una da mountain bike avrei avuto tutto questo fastidio.

Se no piuttosto che buttar via i soldi prendo con quei soldi una bici da trekking tipo Riverside il che dovrebbe garantirmi una postura più diritta e vaffanbagno i boschi, alla fine la comodità viene prima di tutto, volevo fare un po' di boschi che dalle mie parti ci sono, più che altro per pedalare meno in mezzo alle macchine che non dà mai un grande senso di sicurezza, ma star male no, piuttosto respiro tutto lo smog della terra
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao, alla fine ho preso la 520 di Decathlon, taglia l che secondo le loro iscrizioni è quella giusta per me, io sono alto 183 cm.
La monto, regolo la sella come già so fare, alzo un po' il manubrio con le tacchette come da video Decathlon, la porto nello sterrato dietro casa, sto via tipo 1 oretta, ma il risultato è stato che la trovo troppo bassa, dopo circa 15 minuti mi fa un male cane la cervicale.

Allora siccome la bici era in buono stato l'ho portata là al Decathlon e ho fatto un buono regalo con il reso, alla fine è bastato sciacquare via la polvere dello sterrato con la canna dell'acqua.

Il problema adesso è: Che taglia prendo? Basterà una taglia XL? L'ho provata da fermo e sembra un pochino meglio ma ho già visto che finché non ci pedali non ti accorgi veramente, ma ormai mi sono accorto che finché non ci pedali non lo sai veramente.
Ho sempre sofferto di lievi problemi cervicali, però non pensavo che passando da una bici da trekking a una da mountain bike avrei avuto tutto questo fastidio.

Se no piuttosto che buttar via i soldi prendo con quei soldi una bici da trekking tipo Riverside il che dovrebbe garantirmi una postura più diritta e vaffanbagno i boschi, alla fine la comodità viene prima di tutto, volevo fare un po' di boschi che dalle mie parti ci sono, più che altro per pedalare meno in mezzo alle macchine che non dà mai un grande senso di sicurezza, ma star male no, piuttosto respiro tutto lo smog della terra
non ci si mette in sella....10 min e si rende la bici prendendone un altra

se non hai mai fatto uso mtb, ti devi adattare.
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
non ci si mette in sella....10 min e si rende la bici prendendone un altra

se non hai mai fatto uso mtb, ti devi adattare.

Beh la usavo tanto fino a qualche anno fa anche se usavo un modello in realtà non adatto a me, era una vecchia mountain bike degli anni 90 della taglia di mio papà che è 173 cm.

Con il tempo mi dava sempre più problemi alla cervicale, ma alla fine davo la colpa alla taglia appunto.

Mi aveva anche provato a dare una mano a regolarla un ciclista locale, ma anche lui mi aveva fatto notare che forse era troppo piccola per me.

A sto punto mi hai messo il dubbio che il problema alla fine sia semplicemente la cervicale e che con questa situazione per me diventi impraticabile questo sport.

A questo punto mi restano 2 opzioni:
1) provo la ST 520 XL, magari facendomela regolare dal personale Decathlon e spero (magari aspettando ottobre-novembre dove si spera saranno meno stracarichi di lavoro per via dell'assalto alle biciclette)
2) prendo la Riverside 500 e bona (certo a saperlo, non avrei speso sti soldi e avrei tenuto la bici da trekking del papà della morosa, ma questo è).

Che ne dite?
 
Ultima modifica:

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Il male alla cervicale secondo me te lo faceva perché non sei abituato.. probabilmente dovresti provare con una m in questo modo stai più dritto e meno steso.. ma comunque usando si cambia bici o posizione ci vuole sempre qualche uscita per abituarsi.. poi se hai problemi assicurarti di prendere una bici di taglia corretta e spendo un po' andando da un biomeccanico per fare la messa in sella come si deve
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Il male alla cervicale secondo me te lo faceva perché non sei abituato.. probabilmente dovresti provare con una m in questo modo stai più dritto e meno steso.. ma comunque usando si cambia bici o posizione ci vuole sempre qualche uscita per abituarsi.. poi se hai problemi assicurarti di prendere una bici di taglia corretta e spendo un po' andando da un biomeccanico per fare la messa in sella come si deve

ecco forse mi converrebbe prima andare dal biomeccanico e poi prendere la bici (non è che posso continuare a fare resi alla Deca) per evitare altri casini con la taglia.
problemi:
1) non so quanto costi (ho preso la 520 per questionid i €€€, se no avrei preso la 540)
2) dove trovarlo a Como provincia, cercherò su Google
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
ecco forse mi converrebbe prima andare dal biomeccanico e poi prendere la bici (non è che posso continuare a fare resi alla Deca) per evitare altri casini con la taglia.
problemi:
1) non so quanto costi (ho preso la 520 per questionid i €€€, se no avrei preso la 540)
2) dove trovarlo a Como provincia, cercherò su Google

Di solito dal biomeccanico si va con la bici.. però fai bene ad andare prima così ti prende bene le misure.. poi ritorni con la bici.. di solito costano un pochino.. però poi puoi trasferire le misure anche sulle future bici..
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Se non l'hai già fatto ti consiglio il video Tech Corner "Come scegliere la giusta taglia della bici" poi il miracoloso tasto "cerca" io negli ultimi vent'anni il 99,9% delle risposte le ho trovate lì e se hai ancora dubbi chiedi pure, troverai più d'uno disposto ad aiutarti.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Ma se cambi il manubrio e l'attacco puoi alzarti anche di 4 o 5 cm. non occorre cambiare bici.
Io chederei a loro se ti fanno la modifica subito, prima di ritirare la bici.
La XL di telaio e' 2 cm piu' alta della L ma ha anche l'attacco manubrio 1 cm piu' lungo.
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Se non l'hai già fatto ti consiglio il video Tech Corner "La giusta taglia della bici" poi il miracoloso tasto "cerca" io negli ultimi vent'anni il 99,9% delle risposte le ho trovate lì poi se hai dubbi chiedi pure, troverai più d'uno disposto ad aiutarti.

In realtà lo avevo già visto, ma sinceramente, mi ha detto poco oltre a quello che sapevo già, o pensavo di sapere già (tra il capire e il leggere/ascoltare c'è differenza...) .
Qualche anno fa dovevo prendere una MTB, la Rockrider 8.0... Poi problemi vari di natura economica mi han portato a sospondere tutto...
Ma mi ero fatto un bel giro di informazioni/suggerimenti sui vari forum e più o meno vedo che i consigli restano sempre gli stessi.
Diciamo che in effetti non avevo calcolato che sto " invecchiando" e la mia cervicale è peggiorata :omertà:
 
Ultima modifica:

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Ma se cambi il manubrio e l'attacco puoi alzarti anche di 4 o 5 cm. non occorre cambiare bici.
Io chederei a loro se ti fanno la modifica subito, prima di ritirare la bici.
La XL di telaio e' 2 cm piu' alta della L ma ha anche l'attacco manubrio 1 cm piu' lungo.

Dunque ci avevo provato, ma loro mi han detto che la L si poteva alzare massimo di 3 cm, che era troppo poco.
Ho provato a simulare la postura per me comoda, semplicemente afferrando il manubrio con le dita "lunghe" e ho visto che si parlava di almeno altri 3-4 cm).
Che semplicemente è la postura con cui non sento la cervicale schiacciata contro il dorso e quindi non mi porta a informicalarsi le mani.

Ho provato a scrivere al biomeccanico di un altro thread, vediamo se mi risponde (e cosa costa... ho preso la ST520 per problemi di spese, tra l'altro non legate a me, ma a "parenti", e se spendo la differenza della ST560 in visite, ecco forse non posso permettermelo :'D)
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Ci sono manubri con rise di 5 cm ed attacchi manubri molto in piedi; possibile che loro ti abbiano parlato di cose che avevano li a disposizione.
Comunque 3 cm non sono pochi quando pedali; non fare calcoli basandoti su come stai da fermo.
Un attacco manubrio piu' corto ti fa stare piu' alto anche a pari altezza solo per il fatto che si chiude l'angolo tra busto e braccia senza .
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
In realtà lo avevo già visto, ma sinceramente, mi ha detto poco oltre a quello che sapevo già, o pensavo di sapere già (tra il capire e il leggere/ascoltare c'è differenza...) .
Qualche anno fa dovevo prendere una MTB, la Rockrider 8.0... Poi problemi vari di natura economica mi han portato a sospondere tutto...
Ma mi ero fatto un bel giro di informazioni/suggerimenti sui vari forum e più o meno vedo che i consigli restano sempre gli stessi).
Diciamo che in effetti non avevo calcolato che sto " invecchiando" e la mia cervicale è peggiorata :omertà:

Se hai già fatto una ricerca preliminare vuol dire che sei partito col piede giusto ma non pensare che non sia una lunga strada quella di cucirsi addosso la propria mtb.
Io ti consiglio di partire con le basi, misure telaio e posizione sella (altezza e arretramento) e siamo solo all'inizio...
p.s. io parto sempre dal posizionamento in sella poi sistemo la posizione di mani e testa.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Se hai già fatto una ricerca preliminare vuol dire che sei partito col piede giusto ma non pensare che non sia una lunga strada quella di cucirsi addosso la propria mtb.
Io ti consiglio di partire con le basi, misure telaio e posizione sella (altezza e arretramento) e siamo solo all'inizio...
p.s. io parto sempre dal posizionamento in sella poi sistemo la posizione di mani e testa.

immagino.

sinceramente la taglia L l'avevo provato alla Deca di Busnago, con 1 aiuto dell'addetto Deca a regolarla (mi aveva addirittura alzato il manubrio, anche sapendo che non l'avrei comprata li ma in altra sede piu vicina).
Solo che non avevo calcolato che muovendomi è un'altra cosa.

C''è da dire che il giretto che ho fatto, pur con delle forcelle "povere" da 80 MM mi aveva soddisfatto: sulle sassaiole del parco pineta, riuscivo a controllare il mezzo molto più facilmente che con la vecchia MTB a forcella fissa.
Ero un po' rimasto indietro con la tecnologia :'D
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Ma se cambi il manubrio e l'attacco puoi alzarti anche di 4 o 5 cm. non occorre cambiare bici.
Io chederei a loro se ti fanno la modifica subito, prima di ritirare la bici.
La XL di telaio e' 2 cm piu' alta della L ma ha anche l'attacco manubrio 1 cm piu' lungo.
Secondo me si troverebbe meglio con una m con i problemi alla cervicale..in effetti era abituato a pedalare una vecchia di una persona più bassa di 10 cm
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Secondo me si troverebbe meglio con una m con i problemi alla cervicale..in effetti era abituato a pedalare una vecchia di una persona più bassa di 10 cm

bhe in realtà soffrivo tantissimo, solo che in base a quello che avevo letto e quello che mi aveva suggerito il ciclista del mio paese (misurando cavallo, etc) il mio problema è che mi serviva una taglia più grande.
Mi aveva anche fatto notare che ho (in proporzione) le gambe più lunghe del busto (si parlava di cm) per una persona della mia taglia (182cm)
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Mi aveva anche fatto notare che ho (in proporzione) le gambe più lunghe del busto (si parlava di cm) per una persona della mia taglia (182cm)

Ecco partiamo da qui... quanto hai di cavallo?

PEr il problema alla cervicale, stai andando nella direzione sbagliata, più allunghi la bici, più avrai la schiena allungata e quindi maggior carico sul collo
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
io sono alto 193 ed ho una XL ..... mmmmm:nunsacci::°°(:

bhe in realtà soffrivo tantissimo, solo che in base a quello che avevo letto e quello che mi aveva suggerito il ciclista del mio paese (misurando cavallo, etc) il mio problema è che mi serviva una taglia più grande.
Mi aveva anche fatto notare che ho (in proporzione) le gambe più lunghe del busto (si parlava di cm) per una persona della mia taglia (182cm)

Forse non mi sono spiegato bene...secondo me la L era giusta come taglia.. il problema alla cervicale di solito si ha quando si passa a una posizione più distesa.. se non vuoi spendere vai di taglia M e quel problema non c'è l'hai più (anche se poi rischi di avere problemi alle ginocchia o altro)

La roba migliorare che puoi fare l'ho già detta.. visita biomeccanica bici di taglia corretta e soffro un po' per le prime uscite finché il corpo non si adatta..
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Per capirci qualcosa sono andato sul sito Decathon a cercare le misure del telaio e l'unica cosa che mi dice è: mis. L fino a 1.84 mt. mis. XL da 1,85 mt. mi sembra un po' poco (magari non ho cercato bene... ), non è che quando hai acquistato la 520 ti hanno per caso fornito @pyron83 le geometrie complete delle varie taglie così da poter far un confronto con le tue misure antropometriche?
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Per capirci qualcosa sono andato sul sito Decathon a cercare le misure del telaio e l'unica cosa che mi dice è: mis. L fino a 1.84 mt. mis. XL da 1,85 mt. mi sembra un po' poco (magari non ho cercato bene... ), non è che quando hai acquistato la 520 ti hanno per caso fornito @pyron83 le geometrie complete delle varie taglie così da poter far un confronto con le tue misure antropometriche?

Sulle immagini (la n11 mi pare)
Screenshot_20200917-154515~2.png
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Classifica mensile dislivello positivo