Problema tacchette.....

HILIP

Biker superioris
Ho due diversi tipi di scarpe uno per il muletto e uno per la bike da gara....montatate le nuove tacchette sulle scarpe della bici da gara (montate nello stesso pos delle altre) durante l'uscita ho iniziato a sentire fastidi al piede destro, come se le tacchette fossero posizionate troppo avanti e la punta del piede fosse troppo sollecitata.a cosa è dovuto cio?
con le altre scarpe nella stessa identica posizione non ho mai avuto problemi....
premetto che sulla bici da gara ho montato i crank brother...non vorrei che fossero prorio questi pedali che a causa della loro superfice di appoggio minima fanno sforzare notevolmente in + il piede....è capitato anche a voi?o-o
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Non credo possa dipendere dal pedale anche xchè di solito le scarpe hanno la suola rigida.
Hai detto che hai diversi tipi di scarpa, hai provato con un solo tipo o più d'uno e succede sempre lo stesso fastidio??
Ciao
 

HILIP

Biker superioris
il fastidio l'ho provato unicamente su un modello di scarpa e solo sul piede destro.
Ora ho provato ad arretrare leggermente le tacchette....(ora sulle due scarpe il posizionamento non è lo stesso....varia di 5 millimetri circa) non vorrei che ciò mi causasse dei problemi in futuro..
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Il problema è che un non posso usare le stesse tacchette su entrambi i pedali per quello ho due scarpe....uno ha gli attacchi classici....l'altra ha gli attacchi dei crank brother...pedali che usano escusivamente le loro tacchette
1) i due tipi di scarpe che hai sono dello stesso modello?
2) se sono di modelli diversi, quello che usi per i crank l'avevi già o l'hai preso assieme?
3) le tacchette sono posizionate bene rispetto al piede, oggi se ne discute anche qui
Se sono modelli di scarpa diversi potrebbe benissimo dipendere dalla calzata diversa
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Dubito sia la calzata, visto che lo fa in un piede solo. I pedali che hai montato sono particolari, e se non hai il fondo in carbonio (particolarmente rigindo) probabilmente la ridotta superfice di appoggio potrebbe essere causa del tuo fastidio. Regolare diversamente le tacchette non è per forza un male, ognuno di noi non è per forza perfettamente simmetrico, e potrebbe starci che un piede necessiti della tacchettain posizione diversa rispetto all'altro. Anche se 5 mm non sono pochi. Io ti consiglio di far vedere la situazione ad un biomeccanico, o per lo meno ad un meccanico da bici che sappia metterti per bene a posto le misure.
Un altro controllo che farei, al limite, è il corretto montaggio e la scorrevolezza del pedale: se quello incriminato non è a posto, potrebbe essere responsabile di un differente sforzo tra i due lati, quindi del fastidio che percepisci.
 

HILIP

Biker superioris
1) i due tipi di scarpe che hai sono dello stesso modello?
2) se sono di modelli diversi, quello che usi per i crank l'avevi già o l'hai preso assieme?
3) le tacchette sono posizionate bene rispetto al piede, oggi se ne discute anche qui
Se sono modelli di scarpa diversi potrebbe benissimo dipendere dalla calzata diversa
1)no uno è spy l'altro gaerne (quello per i crank)
2)preso apposta per i crank
3)secondo me sulle garne erano troppo avanzate ora le ho arretrate e proverò...so che devono coincidere con il metatarso
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Dubito sia la calzata, visto che lo fa in un piede solo.
Non sempre si hanno i piedi identici, io per esempio devo provare le scarpe rigorosamente con entrambi i piedi xchè leggermente diversi...:zapalott:.
Ciao
Ok, d'accordo, infatti io per primo ho parlato di eventuali asimmetrie, del tutto normali. Solo che il difetto lo fa solo in un piede e solo con una scarpa... Già, forse è la calzata, hai ragione anche te...:idea::-):idea:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
1)no uno è spy l'altro gaerne (quello per i crank)
2)preso apposta per i crank
3)secondo me sulle garne erano troppo avanzate ora le ho arretrate e proverò...so che devono coincidere con il metatarso
Ciao .
Le tacchette vanno misurate prima di essere tolte dalla vecchia scarpa,con un calibro per poi rimetterle al solito arretramento.
Siccome le suole non sono tutte standard,si prende sempre la misura esatta dalla punta visto che la posizione ottimale è tra la punta dell'alluce e la metà del metatarso,cioè il punto dove articola il dito stesso.
Per recuperare esattamente quella misura puoi fare in questo modo:
Con del nastro adesivo prendi una sfera ed attaccale al piede nel punto prima specificato.
Infila la scarpa e dove senti la sfera fai un segno con un pennarello.
A quel punto attacca il pedale e guarda se il segno coincide con il centro dell'asse del pedale.
Se non sei in asse modifica.
Modificare arbitrariamente non serve a nulla solo a destabilizzare la pedalata.
Ciao SCR1
 

Allegati

  • Nuova immagine (2).jpg
    Nuova immagine (2).jpg
    10,4 KB · Visite: 10
  • Nuova immagine (3).jpg
    Nuova immagine (3).jpg
    75,2 KB · Visite: 19

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo