Problema suola scarpa con SPD

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Ciao a tutti,
è mai successo a nessuno che in fase di sgancio del pedale la suola vada a toccare il pedale impedendone lo sgancio?
- Pedali: Shimano XT SPD-M785
- Sacarpe: SPIUK (mi sembrano più o meno queste)

Preciso quanto scritto, la mia tacchetta è posizione tutta verso lì'interno della scarpa, questo fa si che sganciando verso l'esterno prima che il pedale sia sganciato la suola della scarpa scontra con il pedale.
Questo ovviamente rende lo stacco molto difficoltoso con annessa poca convinzione da parte mia nel caso di passaggi difficili.
Ora ho dato una bella limata alla suola e devo provare se la cosa migliore.

Aggiungo che fino a poco fa giravo con i vecchi 737 (mooolto vintage ma fino a che non si è rotta la ghiera di plastica durante lo smontaggio per registrazione mi ci trovato da dio) e non avevo questo problema.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Avevo pensato ad uno spessore sotto la tacchetta ma controllando bene l'aggancio del pedate ho notato che la suola attono alla tacchetta va ad appoggiarsi perfettamente al pedale (questo credo che sia corretto) cioè, non faccio forza solo sulla tacchetta ma le due parti intorno ad essa si appoggiano la pedale.

Questo non mi pare che crei dei problemi in fase di sgancio.

Se invece la suola non deve toccare il pedale senza sforzo, allora domani vado di spessori....
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Beh le soluzioni tenendo l'esistente sono 2.....o limi la suola (soluzione non proprio ideale), o alzi la tacchetta con spessori.......
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
C'è una cosa che no riesco a trovare su internet, a che altezza rispetto alla suola devono essere le Tacchette??

Cioè, a filo della suola, sotto di... quanti mm?? Non credo che che debbano spuntare, corretto??
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Più che altro devi verificare che quando la scarpa é agganciata, la suola si appoggi leggermente al pedale.
Se troppo vicina aggancio e sgancio saranno difficoltosi; se troppo distante la scarpa tenderà a ruotare ed essere meno stabile durante il ciclo di pedalata.
Nel primo caso puoi usare gli spessori che ti hanno indicato sopra o altri sistemi tipo le lastre sotto-tacchetta della crank-brothers
https://www.crankbrothers.com/products/shoe-shields
Se il posizionamento della tacchetta tutta spostata é corretto (cioè fatto con criterio da un biomeccanico verificando la flessione delle ginocchia) puoi provare a rimuovere un pochino di materiale dalla suola dove c’è interferenza, altrimenti rivedi prima la posizione delle tacchette.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo