Problema strano alla tensione catena dopo upgrade guarnitura SRAM da x1 a xx1 carbon

Giulio Taliento

Biker novus
19/8/22
7
0
0
47
OPERA (MILANO)
Visita sito
Bike
SPECIALIZED EPIC EXPERT 2022
Carissimi amici, buongiorno. Ho una Specialized Epic Expert 2022 XX1 AXS.
La bici monta di serie una guarnitura X1, corona 3mm offset da 34 denti e pedivelle da 175 mm. Catena XX1 e pacco pignoni GX. Ho voluto fare un upgrade montando la seguente guarnitura e mantenendo le medesime caratteristiche: SRAM XX1 Eagle X-SYNC Carbon Crankset - Direct Mount 34 denti 12-velocità - Boost 148 - DUB, 3mm offset.
Dopo il montaggio, seguendo scrupolosamente il tutorial SRAM, ho cambiato tutte le marce e quando mi sono trovato su quella più piccola da 10 denti, incredibilmente la catena AVEVA PERSO LA TENSIONE! A quel punto ho dato più o meno un giro alla vite del registro (B_GAP) per rimetterla a posto a occhio. Sembra funzionare tutto anche se ho notato un leggero attrito nel cambio in salita tra la 10 denti e la successiva.
Cosa è successo?
Se entrambe le guarniture hanno 34 denti, 3mm di offset, pedivelle da 175 e hanno lo stesso identico montaggio, come mai la catena ha perso la tensione?!
Ora immagino che dovrò rifare il b-gap in posizione di SAG e se necessario accorciare la catena?
Non riesco a capire. Se qualcuno può illuminarmi.... Grazie mille Giulio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo