Problema:sram guide rs

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Ciao a tutti,ho un problema sugli sram guide rs della mia bike,praticamente quando restano fermi al sole sembra che il pistoncino della pinza fatichi a tornare in posizione,lasciandomi la leva priva di gioco e tenendomi puntato leggermente il freno,quando poi riparti un paio di km e ritorna tutto nella norma...
secondo voi qual'è dil problema?
Ah premetto impianto che non ha piu di 500km..
Grazie
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti,ho un problema sugli sram guide rs della mia bike,praticamente quando restano fermi al sole sembra che il pistoncino della pinza fatichi a tornare in posizione,lasciandomi la leva priva di gioco e tenendomi puntato leggermente il freno,quando poi riparti un paio di km e ritorna tutto nella norma...
secondo voi qual'è dil problema?
Ah premetto impianto che non ha piu di 500km..
Grazie
potrebbe esser aria nell'impianto..ma, domanda :questo "problema" lo accusi sù tutti e 2 i freni?
 

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.544
1.239
0
64
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
potrebbe esser aria nell'impianto..ma, domanda :questo "problema" lo accusi sù tutti e 2 i freni?
Ciao a tutti,ho un problema sugli sram guide rs della mia bike,praticamente quando restano fermi al sole sembra che il pistoncino della pinza fatichi a tornare in posizione,lasciandomi la leva priva di gioco e tenendomi puntato leggermente il freno,quando poi riparti un paio di km e ritorna tutto nella norma...
secondo voi qual'è dil problema?
Ah premetto impianto che non ha piu di 500km..
Grazie

Anche qui lamentano il problema
http://forums.mtbr.com/brake-time/guide-rs-levers-not-returning-replaced-under-warranty-1011229.html

Ciao Fausto
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non credo,l'impianto è quasi nuovo e quando non ha questo problema funziona tutto perfettamente..
In modo maggiore sull'anteriore,1 volta su 10 anche il posteriore lo fa(molto meno).
O hai aria o un eccesso di olio, dovresti provare a collegare la siringa sulla pompa, con un goccio di olio che riempia solamente il tubo e rimandare i pistoni tutti indietro e vedere se salga olio al suo interno. Se vedi salire olio ne avevi troppo, altrimenti dovresti provare a spurgare
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
O hai aria o un eccesso di olio, dovresti provare a collegare la siringa sulla pompa, con un goccio di olio che riempia solamente il tubo e rimandare i pistoni tutti indietro e vedere se salga olio al suo interno. Se vedi salire olio ne avevi troppo, altrimenti dovresti provare a spurgare
Scusa ma non lo farebbe sempre?
POi l'impianto non è mai stato spurgato o cambiato olio per cui non credo che in amg sbaglino la quantità!
Però se mi dici con sicurezza che è cosi posso provare..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scusa ma non lo farebbe sempre?
POi l'impianto non è mai stato spurgato o cambiato olio per cui non credo che in amg sbaglino la quantità!
Però se mi dici con sicurezza che è cosi posso provare..
No tu hai specificato al sole. Il sole scalda la pompa nera e se ha un eccesso di olio si espande e da li il problema. Sul fatto che abbiano messo l'olio giusto beh non sarei così tranquillo , e poi se vanno a dot, l'olio può aumentare di volume
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Non credo,l'impianto è quasi nuovo e quando non ha questo problema funziona tutto perfettamente..
In modo maggiore sull'anteriore,1 volta su 10 anche il posteriore lo fa(molto meno).
guarda che un olio freni ( in specialmodo il DOT) invecchia anche se non è stato usato...semplicemente perché questo ,è venuto a contatto con l'aria quando è stato aperto il recipiente ermetico che conteneva l'olio ,quindi anche se la bici è nuova di pacca, non sai da quanto tempo l'impianto è stato assemblato e quindi non sai da quanto tempo quell'olio frenante è lì dentro a quell'impianto . detto questo i sintomi che accusi son quelli di aria nell'impianto.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma in discesa non si scalda di piu l'olio?
In discesa si scalda, ma supponiamo che sei al limite o che tu abbia una bolla che circola, ti crea problemi. Visto che si sei e visto che se non sbaglio i tuoi caliper sono a 4 pistoni, dai una pulita anche a loro, perchè debbono lavorare omogeneamente. Naturalmente si fanno delle ipotesi , perchè non abbiamo il freno sottomano
 
  • Mi piace
Reactions: pippopresidente

Asterix78

Biker serius
24/10/15
210
23
0
46
Nord Vicenza
Visita sito
Bike
Rafal 700 e Strive AL 7.0 Race

Come avrai letto è un problema congenito del pistoncino del pompante(sospetto di qualcuno, scarsa cura nella rifinitura della sede e pistoncino stesso).
A molti ha dato problemi con il sole,a me personalmente non tornava completamente in condizioni normali/freddo in modo però stabile,quando si è presentato il problema non è più tornato a funzionare.
Spedito in assistenza tornato con pompante nuovo.
Ti consiglio la stessa procedura tanto più se è ancora in garanzia.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Come avrai letto è un problema congenito del pistoncino del pompante(sospetto di qualcuno, scarsa cura nella rifinitura della sede e pistoncino stesso).
A molti ha dato problemi con il sole,a me personalmente non tornava completamente in condizioni normali/freddo in modo però stabile,quando si è presentato il problema non è più tornato a funzionare.
Spedito in assistenza tornato con pompante nuovo.
Ti consiglio la stessa procedura tanto più se è ancora in garanzia.
nel tuo caso è stato effettivamente così... ma questo è una cosa diversa secondo me.(infatti lo sottolinei pure tu che a te codesto problema lo faceva in condizioni normali/freddo) .
se fosse un problema "congenito" o di scarsa "rifinitura" delle sedi o del pistoncino, questo caso di @pippopresidente , glielo farebbe SEMPRE ,in qualunque momento... non solo in certe situazioni , ovvero quando si presume che l'olio possa aver aumentato la sua temperatura anche di poco! in questo caso,secondo me... lui denuncia un dilatamento della pressione dell'olio la quale innesca anche se di poco la frenata! in poche parole in quei momenti, è come se avesse troppo olio nell'impianto. QUESTA cosa , potrebbe succedere se oltre all' olio c'è qualche particella d'aria la quale con l'aumentare anche di poco la sua "temperatura", questa si dilata e si trasforma in "bolle" di maggior volume ...e questo volume fà aumentare la pressione dello stesso olio creando lo spostamento del pistoncino verso il disco. una volta che questa pressione diminuisce "raffreddandosi", fà diminuire il volume della bolla ,e il pistoncino rientra in proporzione... tornando tutto normale fino alla successiva "scalorata"!! quindi x me probabilmente oltre lo spurgo ,sarebbe da vedere che non vi sia anche forse un po' troppo olio ..e quindi in poche parole bisognerebbe procedere x prima cosa con il resettare x bene i pistonciniin modo che siano effettivamente a riposo in sede, ..quindi una volta resettati in posizione di riposo...procedere con lo spurgo sostituendo completamente l'olio e POI si controlla se si ha avuto giovamento il tutto!
ciauz
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
nel tuo caso è stato effettivamente così... ma questo è una cosa diversa secondo me.(infatti lo sottolinei pure tu che a te codesto problema lo faceva in condizioni normali/freddo) .
se fosse un problema "congenito" o di scarsa "rifinitura" delle sedi o del pistoncino, questo caso di @pippopresidente , glielo farebbe SEMPRE ,in qualunque momento... non solo in certe situazioni , ovvero quando si presume che l'olio possa aver aumentato la sua temperatura anche di poco! in questo caso,secondo me... lui denuncia un dilatamento della pressione dell'olio la quale innesca anche se di poco la frenata! in poche parole in quei momenti, è come se avesse troppo olio nell'impianto. QUESTA cosa , potrebbe succedere se oltre all' olio c'è qualche particella d'aria la quale con l'aumentare anche di poco la sua "temperatura", questa si dilata e si trasforma in "bolle" di maggior volume ...e questo volume fà aumentare la pressione dello stesso olio creando lo spostamento del pistoncino verso il disco. una volta che questa pressione diminuisce "raffreddandosi", fà diminuire il volume della bolla ,e il pistoncino rientra in proporzione... tornando tutto normale fino alla successiva "scalorata"!! quindi x me probabilmente oltre lo spurgo ,sarebbe da vedere che non vi sia anche forse un po' troppo olio ..e quindi in poche parole bisognerebbe procedere x prima cosa con il resettare x bene i pistonciniin modo che siano effettivamente a riposo in sede, ..quindi una volta resettati in posizione di riposo...procedere con lo spurgo sostituendo completamente l'olio e POI si controlla se si ha avuto giovamento il tutto!
ciauz
Quoto
 

Asterix78

Biker serius
24/10/15
210
23
0
46
Nord Vicenza
Visita sito
Bike
Rafal 700 e Strive AL 7.0 Race
nel tuo caso è stato effettivamente così... ma questo è una cosa diversa secondo me.(infatti lo sottolinei pure tu che a te codesto problema lo faceva in condizioni normali/freddo) .
se fosse un problema "congenito" o di scarsa "rifinitura" delle sedi o del pistoncino, questo caso di @pippopresidente , glielo farebbe SEMPRE ,in qualunque momento... non solo in certe situazioni , ovvero quando si presume che l'olio possa aver aumentato la sua temperatura anche di poco! in questo caso,secondo me... lui denuncia un dilatamento della pressione dell'olio la quale innesca anche se di poco la frenata! in poche parole in quei momenti, è come se avesse troppo olio nell'impianto. QUESTA cosa , potrebbe succedere se oltre all' olio c'è qualche particella d'aria la quale con l'aumentare anche di poco la sua "temperatura", questa si dilata e si trasforma in "bolle" di maggior volume ...e questo volume fà aumentare la pressione dello stesso olio creando lo spostamento del pistoncino verso il disco. una volta che questa pressione diminuisce "raffreddandosi", fà diminuire il volume della bolla ,e il pistoncino rientra in proporzione... tornando tutto normale fino alla successiva "scalorata"!! quindi x me probabilmente oltre lo spurgo ,sarebbe da vedere che non vi sia anche forse un po' troppo olio ..e quindi in poche parole bisognerebbe procedere x prima cosa con il resettare x bene i pistonciniin modo che siano effettivamente a riposo in sede, ..quindi una volta resettati in posizione di riposo...procedere con lo spurgo sostituendo completamente l'olio e POI si controlla se si ha avuto giovamento il tutto!
ciauz

Non sono d'accordo,perchè chi ha avuto il problema con il sole non è riuscito a risolvere il problema con vari spurghi.
L'unico pagliativo era carteggiare con carta finissima sedi e pistoncino in teflon pompante.
Sembrava che la dilatazione termica interessasse questi due elementi.
Se si trattasse solo dell'olio si avrebbero problemi anche con utilizzi intensi cosa che non ho mai letto.

Mi rifaccio a quanto letto in giro per la rete quindi non verità assoluta ma a mio parere spiegazioni più che plausibili.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Non sono d'accordo,perchè chi ha avuto il problema con il sole non è riuscito a risolvere il problema con vari spurghi.
L'unico pagliativo era carteggiare con carta finissima sedi e pistoncino in teflon pompante.
Sembrava che la dilatazione termica interessasse questi due elementi.
Se si trattasse solo dell'olio si avrebbero problemi anche con utilizzi intensi cosa che non ho mai letto.

Mi rifaccio a quanto letto in giro per la rete quindi non verità assoluta ma a mio parere spiegazioni più che plausibili.
Quoto infatti anche sul lik postato da @fausto59 che riporto sotto:

scrivono proprio del problema di dilatazione/rigonfiamento
e che Sram ne è al corrente tanto che li sostituiscono in garanzia
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Grazie a tutti,oggi tanto per.. ho provato a scaldare con il phon per capelli anche la pompa post e il problema lo fa anche quella(meno ma lo fa)...
credo che li manderò entrambi in assistenza (anche se per uno sporgo sarei capace ed avrei i materiali)ma visto che sono in garanzia e il problema sembra noto a loro,la sfrutto!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie a tutti,oggi tanto per.. ho provato a scaldare con il phon per capelli anche la pompa post e il problema lo fa anche quella(meno ma lo fa)...
credo che li manderò entrambi in assistenza (anche se per uno sporgo sarei capace ed avrei i materiali)ma visto che sono in garanzia e il problema sembra noto a loro,la sfrutto!
Ormai prova a cambiare olio e spurgare , operazione da 10 minuti a freno, non penso ti possa danneggiare
 

Classifica mensile dislivello positivo