Problema spurgo freno posteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciro3q

Biker novus
22/5/18
17
0
0
33
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 8.1
Salve, la mia bici è una rockrider 8.1 non ricordo di che anno, dovrebbe essere 2012/2013, e monta dei freni avid elixir 3.

ieri sono uscito dopo parecchio tempo ed ho notato che il freno posteriore era meno prestante di quello anteriore, cosi tornato a casa ho deciso di povare a spurgare e dato che ci stavo ho sostituito le pasticche e fatto lo spurgo anche all'anteriore.

Allora, davanti tutto ok ho sostituito particche, olio ed è uscita qualche bollicina dalla leva, chiudo l'impianto e tutto funziona bene.

Invece il posteriore dopo la sostituzione dell'olio continuava a dare problemi, la prima pompata sulla leva è arrivata a toccare il manubrio come se non ci fosse olio all'interno per poi riprendersi sulla seconda/terza, ma comunque facendoci un giro di prova la leva arrivava a fine corsa senza bloccare la ruota; poi dopo 2 o 3 volte che ho provato a reinserire la siringa sulla leva per far uscire le bollicine, togliendo pressione con la siringa e pinzando(e avendo sempre lo stesso problema) , ho notato che queste continuano ad uscire ininterrottamente come se ci fosse qualche punto dove prende aria. Un'altra cosa che ho notato è che nell'olio sostituito, sempre del freno posteriore, ci sono dei pezzetti neri, non so se sono porcizia boh.

Detto questo, c'è un modo per risolvere questo problema o conviene che compro un'altra leva, o direttamente tutto il freno?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Salve, la mia bici è una rockrider 8.1 non ricordo di che anno, dovrebbe essere 2012/2013, e monta dei freni avid elixir 3.

ieri sono uscito dopo parecchio tempo ed ho notato che il freno posteriore era meno prestante di quello anteriore, cosi tornato a casa ho deciso di povare a spurgare e dato che ci stavo ho sostituito le pasticche e fatto lo spurgo anche all'anteriore.

Allora, davanti tutto ok ho sostituito particche, olio ed è uscita qualche bollicina dalla leva, chiudo l'impianto e tutto funziona bene.

Invece il posteriore dopo la sostituzione dell'olio continuava a dare problemi, la prima pompata sulla leva è arrivata a toccare il manubrio come se non ci fosse olio all'interno per poi riprendersi sulla seconda/terza, ma comunque facendoci un giro di prova la leva arrivava a fine corsa senza bloccare la ruota; poi dopo 2 o 3 volte che ho provato a reinserire la siringa sulla leva per far uscire le bollicine, togliendo pressione con la siringa e pinzando(e avendo sempre lo stesso problema) , ho notato che queste continuano ad uscire ininterrottamente come se ci fosse qualche punto dove prende aria. Un'altra cosa che ho notato è che nell'olio sostituito, sempre del freno posteriore, ci sono dei pezzetti neri, non so se sono porcizia boh.

Detto questo, c'è un modo per risolvere questo problema o conviene che compro un'altra leva, o direttamente tutto il freno?
da come descrivi sembra pistone pompante andato.

data l eta e la qualità contenuta se non vuoi sbatterti compra una coppia di mt 200 400 e sei a posto
 
  • Mi piace
Reactions: Ciro3q

Ciro3q

Biker novus
22/5/18
17
0
0
33
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 8.1
da come descrivi sembra pistone pompante andato.

data l eta e la qualità contenuta se non vuoi sbatterti compra una coppia di mt 200 400 e sei a posto
Ciao, grazie del consiglio, in caso decidessi di cambiarli questi che mi hai consigliato sono compatibili con i dischi e le pastiglie degli elixir 3? Poi sono, diciamo, allo stesso livello oppure meglio o peggio? E, scusa le tante domande, sarebbe meglio cambiarli entrambi o posso andare con elixir davanti e questi che mi hai consigliato dietro?
 

Ciro3q

Biker novus
22/5/18
17
0
0
33
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 8.1
@Ciro3q

Prima di buttarli, prova questa procedura:

Allora la procedura descritta nel link che mi hai mandato è esattamente quella che ho fatto io apparte l'ultimo punto di provare a tenere il freno tirato in modo da vedere se ci sono fuoriuscite, provero a farlo.
 

Alcatraz93

Biker serius
10/4/13
181
194
0
Visita sito
Bike
Commencal Meta SX V3
Sei sicuro di aver richiuso bene le due valvole dove di spurgo? Basta che non siano strette a sufficienza per far entrare aria ad ogni pompata
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
sono circa equivalenti ai tuoi ma son nuovi e penso frenino anche meglio.

li cambi ovviamente entrambi.
con 50 euro sei pronto e a posto.
senza spender soldi su quei freni che son rognosi gia di loro e han fatto il loro tempo
 
  • Mi piace
Reactions: Ciro3q

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
hai hs.
in teoria non andrebbero bene con le pastiglie wide.
ma secondo me puoi comunque provare.
con rondelle calibrate dovresti farcela
 

Ciro3q

Biker novus
22/5/18
17
0
0
33
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 8.1
Allora, i freni sono arrivati.

Ho provato ad attaccare la pinza usando gli spessori vecchi come in foto:
IMG_20200522_104451.jpg
Ma le pasticche erano troppo alte, allora ho provato a togliere gli spessori sotto cosi:
IMG_20200522_105356.jpg
E sembra che sopra siano allineate con il disco pero sotto escono un pochino, ho fatto il confronto con i freni vecchi e questi sotto sporgono di 1 millimetro circa, invece questi nuovi saranno circa 3 millimetri, potrebbe essere un problema?

Comunque le pasticche sono molto simili:
IMG_20200522_103826.jpg
Ho provato a mettere quelle vecchie nelle pinze nuove e si incastrano, potrei usarle?

Poi ho riscontrato un problema, allora i freni funzionano bene, quando premo le leve si sente che frenano bene entrambe pero, mentre la ruota davanti in frenata si blocca completamente, quella dietro non del tutto, se provo a inchiodare mentre sono sull'asfalto non si blocca, potrebbe dipendere anche questo dai dischi?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sotto gli shimano gli spessori 3 D non vanno
Attendi un po per l'assestamento, se senti la leva spugnosa dei spurgare altrimenti deve assestarsi
Dimmi come senti la leva se consistente o meno
 
  • Mi piace
Reactions: Ciro3q

Ciro3q

Biker novus
22/5/18
17
0
0
33
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 8.1
Sotto gli shimano gli spessori 3 D non vanno
Attendi un po per l'assestamento, se senti la leva spugnosa dei spurgare altrimenti deve assestarsi
Dimmi come senti la leva se consistente o meno
Nono la leva è consistente, ho combattuto abbastanza con gli elixir 3 per poter capire quando una leva è spugnosa :-)

Comunque devo fare il taglio dei cavi magari vedo dopo aver tagliato come si comporta.

Per quanto riguarda le pasticche puo causare problemi se uso anche quelle degli elixir3? Sono nuove mi dispiace buttarle o comunque metterle nel ripostiglio
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Nono la leva è consistente, ho combattuto abbastanza con gli elixir 3 per poter capire quando una leva è spugnosa :-)

Comunque devo fare il taglio dei cavi magari vedo dopo aver tagliato come si comporta.

Per quanto riguarda le pasticche puo causare problemi se uso anche quelle degli elixir3? Sono nuove mi dispiace buttarle o comunque metterle nel ripostiglio
Certo che causa problemi i freni Shimano vanno con le loro pastiglie o compatibili Shimano, non mi risulta che gli Elixir siano della ditta Shimano
 
  • Mi piace
Reactions: Ciro3q

Classifica mensile dislivello positivo