Problema sostituzione ruote per compatibilità mozzo boost qr 141

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stefabikemtb

Biker popularis
16/8/18
65
11
0
44
Santa Marinella (RM)
Visita sito
Bike
Mtb Scott Spark 920
Salve gente chiedo aiuto in quanto sto diventando pazzo tra i vari standard e adattatori per i mozzi.
Dunque possiedo una cannondale trail 2 del 2018 e vorrei sostituire i cerchi ivi presenti. Avrei la possibilità di prendere dei cerchi DT Swiss 1501.
Per la ruota anteriore nessun problema in quanto la mia forcella ( rock shox judy gold) è boost 110 compatibile torque caps così come il mozzo del DT Swiss.
Per il posteriore la faccenda si complica.
Al posteriore attualmente e come da specifiche Cannondale ho montato mozzo custom boost qr con cerchio wtb.
Dopo un po di prove ricerche e misurazioni ho appurato che il mozzo psteriore sembrerebbe un boost quick release 141. Da misura con calibro mi da 141,4 ( forse un piccolo errore nello strumento) il mozzo, mentre il perno quick release è 5 mm (anche questo misura 5,4).
Ora mi chiedo ma che caspita di mozzo devo cercare per cambiare ruota?
Non sono sicuro ma sembrerebbe che se io prendessi un boost 148 e cambiassi i terminali con adattatori qr diventerebbe 141, cosí come per il142 che diventa 135 e potrei utilizzare gli stessi adattatori forniti da DT Swiss.
Qualcuno di voi con più esperienza può con gentilezza confermare o comunque illuminarmi in questo tunnel buio?
Grazie in anticipo
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Salve gente chiedo aiuto in quanto sto diventando pazzo tra i vari standard e adattatori per i mozzi.
Dunque possiedo una cannondale trail 2 del 2018 e vorrei sostituire i cerchi ivi presenti. Avrei la possibilità di prendere dei cerchi DT Swiss 1501.
Per la ruota anteriore nessun problema in quanto la mia forcella ( rock shox judy gold) è boost 110 compatibile torque caps così come il mozzo del DT Swiss.
Per il posteriore la faccenda si complica.
Al posteriore attualmente e come da specifiche Cannondale ho montato mozzo custom boost qr con cerchio wtb.
Dopo un po di prove ricerche e misurazioni ho appurato che il mozzo psteriore sembrerebbe un boost quick release 141. Da misura con calibro mi da 141,4 ( forse un piccolo errore nello strumento) il mozzo, mentre il perno quick release è 5 mm (anche questo misura 5,4).
Ora mi chiedo ma che caspita di mozzo devo cercare per cambiare ruota?
Non sono sicuro ma sembrerebbe che se io prendessi un boost 148 e cambiassi i terminali con adattatori qr diventerebbe 141, cosí come per il142 che diventa 135 e potrei utilizzare gli stessi adattatori forniti da DT Swiss.
Qualcuno di voi con più esperienza può con gentilezza confermare o comunque illuminarmi in questo tunnel buio?
Grazie in anticipo
Salve :-)

come hai già scritto, anche per me,
si dovrebbero scegliere ruote con mozzi 12x148 mm.
e sostituire poi gli adattatori con quelli con l'opzione per qr

per sicurezza, però, puoi chiedere direttamente a:
[email protected]
Tel +390257500638 - Mob +393486665262
 

Stefabikemtb

Biker popularis
16/8/18
65
11
0
44
Santa Marinella (RM)
Visita sito
Bike
Mtb Scott Spark 920
Bene ragazzi vi riporto aggiornamenti in merito ai post precedenti.
Ho scritto alla DT Swiss, ricevendo come risposta che il 141 qr si ottiene inserendo gli appositi terminali per qr nei mozzi boost 148. I terminali per qr 5 sono gli stessi sia per i mozzi standard 142 che per i mozzi 148.
Parlo di mozzi 240 s. Nin so per i 350.
Mi sono deciso ed ho comprato i cerchi con i relativi terminali....facendo ovviamente prima delle misurazioni e prove sulla mi stessa mtb.
Bene i cerchi ci stanno perfettamente, una live registrata alle pinze dei freni, roba di decimi di millimetro e girano che è una meraviglia.
Rispetto le originali ho tolto in totale 800 gr pesati entrambi senza dischi e senza pacco pignoni, ho lasciato solo i corpetti.
Unico neo il suono dello star ratchet che nel mio caso è 36 denti...ma ci faró l abitudine.
Il mozzo anteriore possiede anche i terminali torque cap per adattatsi oerfettamente alle sedi della mia forcella rs judy gold come d altronde avevo nel cerchio originale.
Quindi in conclusione per chiunque volesse ottenere questo formato confermo la fattibilità almeno con cerchi DT poi vedremo se altre case lo permetteranno.
Ora mi resta solo rendere tutto tubeless.
 
  • Mi piace
Reactions: Zenigata78

Zenigata78

Biker popularis
27/6/19
61
7
0
48
Sicilia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 3 MY19
Salve gente chiedo aiuto in quanto sto diventando pazzo tra i vari standard e adattatori per i mozzi.
Dunque possiedo una cannondale trail 2 del 2018 e vorrei sostituire i cerchi ivi presenti. Avrei la possibilità di prendere dei cerchi DT Swiss 1501.
Per la ruota anteriore nessun problema in quanto la mia forcella ( rock shox judy gold) è boost 110 compatibile torque caps così come il mozzo del DT Swiss.
Per il posteriore la faccenda si complica.
Al posteriore attualmente e come da specifiche Cannondale ho montato mozzo custom boost qr con cerchio wtb.
Dopo un po di prove ricerche e misurazioni ho appurato che il mozzo psteriore sembrerebbe un boost quick release 141. Da misura con calibro mi da 141,4 ( forse un piccolo errore nello strumento) il mozzo, mentre il perno quick release è 5 mm (anche questo misura 5,4).
Ora mi chiedo ma che caspita di mozzo devo cercare per cambiare ruota?
Non sono sicuro ma sembrerebbe che se io prendessi un boost 148 e cambiassi i terminali con adattatori qr diventerebbe 141, cosí come per il142 che diventa 135 e potrei utilizzare gli stessi adattatori forniti da DT Swiss.
Qualcuno di voi con più esperienza può con gentilezza confermare o comunque illuminarmi in questo tunnel buio?
Grazie in anticipo
Ciao, volevo chiederti che tipo e misura di sgancio rapido monta questo diavolo di ruota al posteriore. È Quick release e su questo non ci piove ma che lunghezza e diametro? sto cercando una valida sostituzione di ruote e sgancio rapido ma non ne sto venendo a capo. Ti ringrazio anticipatamente. ;-)
 

Luca s

Biker novus
10/12/21
1
0
0
39
Casalmaggiore
Visita sito
Bike
Scott Spark 970
Salve gente chiedo aiuto in quanto sto diventando pazzo tra i vari standard e adattatori per i mozzi.
Dunque possiedo una cannondale trail 2 del 2018 e vorrei sostituire i cerchi ivi presenti. Avrei la possibilità di prendere dei cerchi DT Swiss 1501.
Per la ruota anteriore nessun problema in quanto la mia forcella ( rock shox judy gold) è boost 110 compatibile torque caps così come il mozzo del DT Swiss.
Per il posteriore la faccenda si complica.
Al posteriore attualmente e come da specifiche Cannondale ho montato mozzo custom boost qr con cerchio wtb.
Dopo un po di prove ricerche e misurazioni ho appurato che il mozzo psteriore sembrerebbe un boost quick release 141. Da misura con calibro mi da 141,4 ( forse un piccolo errore nello strumento) il mozzo, mentre il perno quick release è 5 mm (anche questo misura 5,4).
Ora mi chiedo ma che caspita di mozzo devo cercare per cambiare ruota?
Non sono sicuro ma sembrerebbe che se io prendessi un boost 148 e cambiassi i terminali con adattatori qr diventerebbe 141, cosí come per il142 che diventa 135 e potrei utilizzare gli stessi adattatori forniti da DT Swiss.
Qualcuno di voi con più esperienza può con gentilezza confermare o comunque illuminarmi in questo tunnel buio?
Grazie in anticipo
 

Avus

Biker novus
27/2/22
37
5
0
49
Roma
Visita sito
Bike
Treck
provo ad inserirmi nel tread perchè ho il problema simile e se possibile vorei...;
ho una trek calibe 9 2021 con boost 141
è possibile montare come detto sopra i 148 *12 ( ma poi esistono degli adattatori da poter mettere il perno passante della reverse, invece che il QR ?
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo