Problema sostituzione pacco pignoni mozzo Shimano FH MT400 B

F.D

Biker novus
3/12/15
15
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
scrivo per conto di un amico

Su un Orbea occam H30 del 2020 con mozzo Shimano FH-MT400-B vorremmo sostituire il pacco pignoni 12V
Abbiamo ordinato un pacco pignoni Shimano Deore CS M6100 10-51 (https://www.gambacicli.com/it/shimano-deore-cs-m6100-cassetta-pignoni-12v.html), ma questo non monta sul corpetto ruota libera esistente.

Il pacco pignoni precedente era un SunRace CSMz903-WA1 12v 11-51

Mi pare di aver capito che il problema è legato al corpetto ruota libera Microspline / Hyperglide, ma non riesco a capire bene dove stia la differenza tra i due corpetti e se effettivamente è questo il problema.

Se qualcuno potesse farmi chiarezza e se possibile come risolvere il problema (comprare pacco pignoni nuovo? sostituire il corpetto ruota libera?)

Grazie mille a tutti

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.788
1.143
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Semplicemente i due standard non sono intercompatibili. Il corpetto Micro spline è stato creato per montare cassette che hanno come pignone più piccolo il 10 denti. Sul corpetto HG vanno cassette che hanno come pignone più piccolo l'11.
L'unica soluzione è comprare un pacco pignoni per corpetto HG.
Si potrebbe anche cambiare il corpetto del mozzo, ma non so se è possibile farlo sui mozzi Shimano.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: avalonice

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.910
4.422
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
  • Mi piace
Reactions: Alli74

F.D

Biker novus
3/12/15
15
0
0
Visita sito
Che disdetta.

Avendo tutto il cambio Shimano, ero andato sul sicuro convinto che quel pacco pignoni sarebbe andato bene senza sapere che Shimano ha 2 corpetti diversi.

Se non c'è modo di cambiare il corpetto, a questo punto toccherà comprare un pacco pignoni nuovo.
Non sapevo questa cosa del pignone piu piccolo da 10/11 denti, grazie

F.D

Biker novus
3/12/15
15
0
0
Visita sito
Qui sono spiegati le differenze tra i vari corpetti in uso per le MTB.
I corpetti MS hanno rigature più fitte e numerose rispetto ai corpetti HG.
qui però non parla quando parla di hyperglide parla solo di 11v, mentre io sarei a 12v, o non sto capendo io?

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.653
1.566
0
Visita sito
Bike
Tante
il 12v di shimano con pignone 10 t è solo micro spline , nel 11 v aveva 11t come pignone più piccolo,quindi r.l hg, solo nel 12 ha introdotto la nuova r.l che ospita il 10t, sram al contrario il 11 v e il 12 v con pignone 10t ha avuto sempre la r.l xd

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.910
4.422
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
qui però non parla quando parla di hyperglide parla solo di 11v, mentre io sarei a 12v, o non sto capendo io?
HG = hyperglide
Shimano (mi pare) non propone cassetta 12v HG ma solo 10 e 11v per questo l'articolo non le indica, altri produttori invece hanno a catalogo cassette 12V con corpetto HG con pignoni minimo pari a 11T
I corpetti XD e MS sono nati per ospitare pignoni da 10T che altrimenti non potrebbero essere utilizzati sui corpetti tradizionali, ci sono parecchi discussioni a riguardo.

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.788
1.143
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
@Alli74 @avalonice e invece per quanto riguarda la catena 12V? qualsiasi va bene (ovviamente verificando il numero di maglie) o devo guardare qualche dettaglio particolare?

scusate ne approfitto prima di fare altri danni
Premetto che per il 12v ho sempre e solo avuto SRAM...
La catena Shimano 12v dovrebbe avere una lavorazione interna delle maglie che la rende più stretta. La catena Shimano 12v si accoppia bene (ovviamente) alle cassette Shimano, ma può dare problemi con altre cassette proprio per questo motivo.
Quindi, se non monterai una cassetta shimano, meglio usare anche una catena non Shimano.

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo