Problema sostituzione guarnitura perno quadro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolocop68

Biker novus
17/6/13
4
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, volevo sistemare la mia vecchia Bianchi Doss (2005? 2007?) che ormai aveva la trasmissione a pezzi, una 3x9 Acera. Quindi mi sono messo a caccia di ricambi acquistando una cassetta Alivio 11-32, catena e .... guarnitura completa. Quest'ultima perche le pedivelle della vecchia sono veramente inguardabili, ogni volta mi dicevo quanto fossero brutte e per di più rovinate. Ho trovato su Amazon una tripla Sram a perno quadro, più o meno stessa dentatura e scatta l'acquisto. Quando arriva mi metto al lavoro, tolgo la vecchia guarnitura, monto la nuova ed ecco il problema: le pedivelle nuove si fermano circa 3mm più all'esterno della vecchia, adesso la linea catena è circa 52mm contro i 49 necessari, mi ritrovo con la catena che lavora male ed il deragliatore che non lavora affatto...
Ero convinto che perno quadro fosse sinonimo di compatibilità universale, ma evidentemente mi sono sbagliato.
Qualcuno ha suggerimenti da darmi? Non vorrei mai che comprare una Shimano nuova non mi risolvesse il problema e poi mi ritroverei con 2 guarniture nuove inutilizzabili. E non è che una tripla si rivenda così facilmente...
Grazie a tutti per le risposte.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Nelle specifiche della guarnitura sono riportati la linea di catena e la lunghezza di perno necessaria per ottenerla. Nel tuo caso, ci vorrebbe un perno più corto.
Oppure una guarnitura che faccia la linea col tuo perno di ora.
 

paolocop68

Biker novus
17/6/13
4
0
0
Visita sito
ma certo, che cretino che sono! :pirletto:

se l'apertura della forca posteriore è una costante (a parità di perni, ovviamente;ma tutte le QR hanno lo stesso) a seconda della lunghezza del perno del MC cambieranno le quote della guarnitura.... come cavolo ho fatto a non arrivarci.... Grazie Valerio per avermici fatto pensare.
 

Classifica mensile dislivello positivo