Problema smontaggio guarnitura sram pf30

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.644
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
credo di aver seguito la procedura corretta:
allentato ghiera precarico lato opposto alla catena, estratto pedivella lato catena.
Il problema è che la pedivella sx non esce. Ho provato a daree qualche colpo con un martello di gomma ma non esce.
qualche suggerimento?
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.644
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Insomma sono arrivato a questo punto.
Poi ho dato alcuni colpi di martello all’albero per farlo uscire dal lato sx ma senza risultato. IMG_2932.JPG
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.644
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
E' sicuramente ossidata, picchia duro, irrora con sbloccante, prima un colpo a inserire e poi a sfilare
tipo wd 40?
lascerei l'anellino di plastica onde evitare che lo sbloccante vada a finire dritto sul cuscinetto, visto che la parte ossidata sarà sicuramente sulla superficie del perno...
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
682
279
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
tipo wd 40?
lascerei l'anellino di plastica onde evitare che lo sbloccante vada a finire dritto sul cuscinetto, visto che la parte ossidata sarà sicuramente sulla superficie del perno...

Ne sei certo? Perchè devi smontare l'MC?
Se devi sostituirlo cosa ti importa se il WD40 o altro sbloccante ci va sopra, anche perche se devi picchiare per estrarre il perno (e dovrai farlo) è probabile che i cuscinetti ne soffrano, ergo...
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.644
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ne sei certo? Perchè devi smontare l'MC?
Se devi sostituirlo cosa ti importa se il WD40 o altro sbloccante ci va sopra, anche perche se devi picchiare per estrarre il perno (e dovrai farlo) è probabile che i cuscinetti ne soffrano, ergo...
non devo smontare il mc, devo solo ingrassare
Per farlo adeguatamente mi risulta che vada sfilata la guarnitura, tolti gli anelli, messe a vista le sfere, pulite , ingrassate.
Se batto sull’albero non è detto che ammazzo i cuscinetti. Un paio di colpi sono da manuale di istruzioni. Se li inondo di wd 40 poi lo devo rimuovere completamente perché scioglie il grasso nuovo in breve tempo e il cuscinetto si che va a farsi benedire.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
non devo smontare il mc, devo solo ingrassare
Per farlo adeguatamente mi risulta che vada sfilata la guarnitura, tolti gli anelli, messe a vista le sfere, pulite , ingrassate.
Se batto sull’albero non è detto che ammazzo i cuscinetti. Un paio di colpi sono da manuale di istruzioni. Se li inondo di wd 40 poi lo devo rimuovere completamente perché scioglie il grasso nuovo in breve tempo e il cuscinetto si che va a farsi benedire.
Il BB30 Sram è molto preciso sui cuscinetti rispetto al GXP per ragioni di progetto. Devi si battere con un martello di gomma ma se è tanto duro e dovrai usare parecchia forza i cuscinetti li rovini inevitabilmente (cose già provate), tant’è vero che costano pochissimo. Io ho rimediato a questo togliendo “qualche centesimo” con la carta da vetro sull’asse.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.644
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Il BB30 Sram è molto preciso sui cuscinetti rispetto al GXP per ragioni di progetto. Devi si battere con un martello di gomma ma se è tanto duro e dovrai usare parecchia forza i cuscinetti li rovini inevitabilmente (cose già provate), tant’è vero che costano pochissimo. Io ho rimediato a questo togliendo “qualche centesimo” con la carta da vetro sull’asse.
Ok
Vale anche per pf30 immagino.
Quindi riesco a cambiare anche solo i cuscinetti senza sostituire tutto il mc?

In conclusione, visto che non avverto attriti ma solo un tic quando forzo la pedalata ingrasso come riesco e quando sentirò attriti andrò di martello con cuscinetti di ricambio a portata di mano.
Grazie a tutti per le dritte.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.644
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ne sei certo? Perchè devi smontare l'MC?
Se devi sostituirlo cosa ti importa se il WD40 o altro sbloccante ci va sopra, anche perche se devi picchiare per estrarre il perno (e dovrai farlo) è probabile che i cuscinetti ne soffrano, ergo...
Adesso mi è più chiaro quello che dici... thanks
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ok
Vale anche per pf30 immagino.
Quindi riesco a cambiare anche solo i cuscinetti senza sostituire tutto il mc?

In conclusione, visto che non avverto attriti ma solo un tic quando forzo la pedalata ingrasso come riesco e quando sentirò attriti andrò di martello con cuscinetti di ricambio a portata di mano.
Grazie a tutti per le dritte.

Il tic è già un segno che li devi sostituire. Su entrambi i sistemi i due cuscinetti sono tutto l’MC, l’unica differenza sta nelle cuffie in plastica che uno dei due non ha.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
In conclusione, visto che non avverto attriti ma solo un tic quando forzo la pedalata ingrasso come riesco e quando sentirò attriti andrò di martello con cuscinetti di ricambio a portata di mano.
Grazie a tutti per le dritte.
io aggiungo che ti devi preparare a sentire più spesso il tic durante le spinte più decise.. io ne ho già cambiati due ma i rumori rimangono.. è il pf30!
 

Classifica mensile dislivello positivo