Problema smontaggio copertoni su Bontrager Kovee Elite

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Non lo so sinceramente, io ho consigliato quelle perché le ho provate e sono sicuro siano perfette per queste ruote, non perdono, ma penso che anche la concorrenza non sia da meno, nonostante a volte si trovino valvole con base molto rigida che mal si adattano alle diverse forme che può avere un canale di un cerchio (ma la cosa è verificabile semplicemente controllando ad occhio il perfetto accoppiamento tra valvola e cerchio).
Sei un grande! Trasformazione fatta stamattina seguendo i tuoi consigli, incrocio le dita per la tenuta!!
 

Allegati

  • IMG_9887.jpeg
    IMG_9887.jpeg
    1.014,3 KB · Visite: 33
  • IMG_9891.jpeg
    IMG_9891.jpeg
    413,8 KB · Visite: 33
  • E679CF6D-27E2-4D29-A63F-0CEE0F1D1918.jpeg
    E679CF6D-27E2-4D29-A63F-0CEE0F1D1918.jpeg
    432,7 KB · Visite: 34
  • IMG_9889.jpeg
    IMG_9889.jpeg
    630,4 KB · Visite: 37

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Sei un grande! Trasformazione fatta stamattina seguendo i tuoi consigli, incrocio le dita per la tenuta!!
Figurati per così poco! sembrano nastrate molto accuratamente, anche se credo sia stato utilizzato il nastro da 30mm (dal leggero bordino che lasciano scoperto al fianco del dente). Le mie sono nastrate con il nastro da 32mm, le ho fatte io stesso e ci ho messo parecchio per farle alla perfezione, non avendo nemmeno 1/2 mm di "gioco" nel canale del cerchio, era facilissimo sbordare sulla parete laterale, con il 30mm l'operazione risulta più semplice.

P.S. tengono pressione con le Pirelli senza lattice dentro? o sono state latticizzate subito?
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Figurati per così poco! sembrano nastrate molto accuratamente, anche se credo sia stato utilizzato il nastro da 30mm (dal leggero bordino che lasciano scoperto al fianco del dente). Le mie sono nastrate con il nastro da 32mm, le ho fatte io stesso e ci ho messo parecchio per farle alla perfezione, non avendo nemmeno 1/2 mm di "gioco" nel canale del cerchio, era facilissimo sbordare sulla parete laterale, con il 30mm l'operazione risulta più semplice.

P.S. tengono pressione con le Pirelli senza lattice dentro? o sono state latticizzate subito?
Il nastro mi è stato spacciato per 32, non l’ho misurato stupidamente e l’ho montato cosi.. spero tenga, allora io le ho tenute gonfiate un ora senza lattice e tenevano tranquillamente , poi ho inserito il sigillante bontrager. La bici non l’ho ancora provata.. “credo” che comunque quel bordino che avanza venga coperto dal tallone della gomma e non ci siano problemi, o almeno lo spero… in ogni caso avevo sentito sia l’officina che l’assistenza trek, che addirittura consiglia un 27mm di nastro.. io avevo misurato il canale a 28.8mm circa e ho ordinato il 32 da Lordgun.
 
Ultima modifica:

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Il nastro mi è stato spacciato per 32, non l’ho misurato stupidamente e l’ho montato cosi.. spero tenga, allora io le ho tenute gonfiate un ora senza lattice e tenevano tranquillamente , poi ho inserito il sigillante bontrager. La bici non l’ho ancora provata.. “credo” che comunque quel bordino che avanza venga coperto dal tallone della gomma e non ci siano problemi, o almeno lo spero… in ogni caso avevo sentito sia l’officina che l’assistenza trek, che addirittura consiglia un 27mm di nastro.. io avevo misurato il canale a 28.8mm circa e ho ordinato il 32 da Lordgun.
No beh se l'hai preso online come 32 mm deve essere quello, magari è il mio occhio che mi inganna, se rimane un piccolissima porzione di cerchio non coperta dal nastro non succede nulla, anzi meglio così ma ben steso (come appare nelle foto) senza bolle piuttosto che troppo abbondante che sborda sul dente.

Il fatto che tengano la pressione per un ora senza lattice è un ottimo segnale, questa prova la faccio sempre anche io per verificare la bontà dello pneumatico (e che non ci siano perdite anomale che il lattice andrebbe a chiudere), con alcune gomme va a terra dopo pochi minuti.

Secondo me Trek utilizza quel flap per comodità loro in fase di produzione più che per una questione di sicurezza del sistema, mia personale opinione ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
No beh se l'hai preso online come 32 mm deve essere quello, magari è il mio occhio che mi inganna, se rimane un piccolissima porzione di cerchio non coperta dal nastro non succede nulla, anzi meglio così ma ben steso (come appare nelle foto) senza bolle piuttosto che troppo abbondante che sborda sul dente.

Il fatto che tengano la pressione per un ora senza lattice è un ottimo segnale, questa prova la faccio sempre anche io per verificare la bontà dello pneumatico (e che non ci siano perdite anomale che il lattice andrebbe a chiudere), con alcune gomme va a terra dopo pochi minuti.

Secondo me Trek utilizza quel flap per comodità loro in fase di produzione più che per una questione di sicurezza del sistema, mia personale opinione ovviamente.
Sui nuovi cerchi ho visto che non lo usano più ma lo mettono come opzionale, sicuramente la conversione è più veloce, però ogni volta che bisogna smontare una gomma è un supplizio!
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
@Goldstein non si sbaglia, quel nastro è un 1-2 mm troppo stretto, se il tallone non appoggia sul nastro col tempo il lattice tende ad infiltrarsi al di sotto scollandolo.
Vedi l'allegato 593532 Vedi l'allegato 593534
Non ho detto che si sbagliava, anzi! Ho solo detto che l’ho acquistato come un nastro da 32 e non mi sono premurato di misurarlo a casa, dando per scontato fosse davvero da 32! Il tallone appoggia, nel caso rifarò la nastratura, mi sono completamente fidato del venditore. Nella foto sicuramente lo spazio è enfatizzato dalla fotografia scattata in macro, ma comunque lo spazio c’è, non è la prima ruota che nastro, ma di recente non ne ho nastrate essendo che avevo il flap. Ne terrò conto comunque :)
 

Allegati

  • IMG_9896.jpeg
    IMG_9896.jpeg
    363,3 KB · Visite: 17
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.410
3.323
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Non ho detto che si sbagliava, anzi! Ho solo detto che l’ho acquistato come un nastro da 32 e non mi sono premurato di misurarlo a casa, dando per scontato fosse davvero da 32! Il tallone appoggia, nel caso rifarò la nastratura, mi sono completamente fidato del venditore. Nella foto sicuramente lo spazio è enfatizzato dalla fotografia scattata in macro, ma comunque lo spazio c’è, non è la prima ruota che nastro, ma di recente non ne ho nastrate essendo che avevo il flap. Ne terrò conto comunque :)
Intendevo che @Goldstein ha avuto buon occhio, comunque se tiene è inutile rifare il lavoro, tutt'al più conviene prestare qualche attenzione in più al livello di lattice e cali anomali di pressione indice di possibile trafilamento ed essere pronti ad una possibile sostituzione del nastro nel momento del cambio copertone.
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Intendevo che @Goldstein ha avuto buon occhio, comunque se tiene è inutile rifare il lavoro, tutt'al più conviene prestare qualche attenzione in più al livello di lattice e cali anomali di pressione indice di possibile trafilamento ed essere pronti ad una possibile sostituzione del nastro nel momento del cambio copertone.
Anche la mia paura è quella che si sollevi il nastro, speriamo bene stasera le proverò a dare una controllata ed eventualmente anche dopo l’uso vero e proprio voglio vedere come si mantengono le pressioni.. mi dispiace solo per il nastro perché per il resto, se si lavora pulito e davvero un lavoro veloce per chi ha un po’ di manualità.
grazie ancora per il tuo contributo
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.410
3.323
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Anche la mia paura è quella che si sollevi il nastro, speriamo bene stasera le proverò a dare una controllata ed eventualmente anche dopo l’uso vero e proprio voglio vedere come si mantengono le pressioni.. mi dispiace solo per il nastro perché per il resto, se si lavora pulito e davvero un lavoro veloce per chi ha un po’ di manualità.
grazie ancora per il tuo contributo.
Da buon cicloturista* avvezzo a dovermela cavare sempre e comunque mi porto appresso, oltre la camera d'aria di scorta del nastro isolante, nella malaugurata ipotesi che togliendo lo pneumatico si stacchi pure il nastro con 3-4 giri si tappano i fori dei nipples e si riesce a tornare a casa.
* il ciclista avveduto ha sempre un piano b. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Goldstein

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Da buon cicloturista* avvezzo a dovermela cavare sempre e comunque mi porto appresso, oltre la camera d'aria di scorta del nastro isolante, nella malaugurata ipotesi che togliendo lo pneumatico si stacchi pure il nastro con 3-4 giri si tappano i fori dei nipples e si riesce a tornare a casa.
* il ciclista avveduto ha sempre un piano b. :mrgreen:
Per fortuna su questo forum ci sono i super esperti che hanno vissuto ogni tipo di “sfiga”, passami il termine! Da oggi , non mancherà nella mia borraccia porta attrezzi :smile: :prega:
 
  • Haha
Reactions: MagicTartaruga

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Vedi l'allegato 593673
.. Direi che ho fatto male a fidarmi …
Chiedi il reso se hanno sbagliato, 29 non sono 32 e che caxxo!
Il problema è che l'hai già utilizzato, ma provaci ugualmente l'errore è stato loro.

Nel caso ti mandino il 32 lo tieni a casa di scorta se dovesse sollevarsi quello che hai appena messo, anche se con il 32 l'operazione di nastratura è leggermente più complicata, essendo proprio al pelo tra parete e parete, però come detto da MagicTartaruga se il tallone della gomma preme sul nastro il tutto è sicuramente più affidabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Da buon cicloturista* avvezzo a dovermela cavare sempre e comunque mi porto appresso, oltre la camera d'aria di scorta del nastro isolante, nella malaugurata ipotesi che togliendo lo pneumatico si stacchi pure il nastro con 3-4 giri si tappano i fori dei nipples e si riesce a tornare a casa.
* il ciclista avveduto ha sempre un piano b. :mrgreen:
Concordo, il nastro isolante è una delle cose che non lascio mai a casa, mi capita di uscire senza camera d'aria di scorta ma il nastro l'ho sempre con me, è utilissimo per tantissimi inconvenienti e può salvare veramente un giro ;)
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.026
739
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Non ho detto che si sbagliava, anzi! Ho solo detto che l’ho acquistato come un nastro da 32 e non mi sono premurato di misurarlo a casa, dando per scontato fosse davvero da 32! Il tallone appoggia, nel caso rifarò la nastratura, mi sono completamente fidato del venditore. Nella foto sicuramente lo spazio è enfatizzato dalla fotografia scattata in macro, ma comunque lo spazio c’è, non è la prima ruota che nastro, ma di recente non ne ho nastrate essendo che avevo il flap. Ne terrò conto comunque :)
Ho preso lo stesso proprio oggi per nastrate i miei cerchi Comp... Vediamo quando arriva se è veramente 32 o fanno i furbi :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Heisemberg_1988

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Chiedi il reso se hanno sbagliato, 29 non sono 32 e che caxxo!
Il problema è che l'hai già utilizzato, ma provaci ugualmente l'errore è stato loro.

Nel caso ti mandino il 32 lo tieni a casa di scorta se dovesse sollevarsi quello che hai appena messo, anche se con il 32 l'operazione di nastratura è leggermente più complicata, essendo proprio al pelo tra parete e parete, però come detto da MagicTartaruga se il tallone della gomma preme sul nastro il tutto è sicuramente più affidabile.
Ti confesso che mi girano.. ho mandato una mail a lordgun ma non credo servirà a molto.
la prossima volta andrò a ritirare il nastro con il calibro in tasca …
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Vedi l'allegato 593673
.. Direi che ho fatto male a fidarmi …
Chiedi il reso se hanno sbagliato, 29 non sono 32 e che caxxo!
Il problema è che l'hai già utilizzato, ma provaci ugualmente l'errore è stato loro.

Nel caso ti mandino il 32 lo tieni a casa di scorta se dovesse sollevarsi quello che hai appena messo, anche se con il 32 l'operazione di nastratura è leggermente più complicata, essendo proprio al pelo tra parete e parete, però come detto da MagicTartaruga se il tallone della gomma preme sul nastro il tutto è sicuramente più affidabile.
A stasera erano gonfie, bisogna provarle ecco :prega:
 

reactiongiaco

Biker novus
30/8/15
14
2
0
groane
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.8
Buonasera a tutti
ho anche io lo stesso problema con i koove 23
grazie a questa discussione ho capito il problema…..
domanda che misura di nastro per i 23?
che lattice usate?
le valvole acquisterò le muc of
grazie mille
 

Classifica mensile dislivello positivo