problema sigma 10-20

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
ciao ragazzi

ho acquistato ieri un sigma 10-20 per la mia canon eos 350d, fatto qualche scatto di prova a diaframmi relativamente chiusi (f.11) e tempi di circa 1/125

il risultato è l'immagine in allegato: crop al 100% di una zona in teoria a fuoco

non ha praticamente messa a fuoco in tutta la fotografia, questo sia con l'obiettivo in AF che in MF e con la macchina in manuale o automatico...

il venditore mi ha detto che potrebbe essere un problema di taratura dell'obiettivo con la macchina: sinceramente dopo una spesa di 450 euro mi girerebbero un pò le scatole a dover mandare via macchina+obiettivo per fare la taratura.

Ho chiesto la sostituzione dell'obiettivo con uno nuovo ma non sono sicuro che la cosa si sistemi.

voi che fareste?

luca
 

Allegati

  • img1912cropuo8.jpg
    img1912cropuo8.jpg
    9,8 KB · Visite: 30
T

teoDH

Ospite
Se il crop è di una zona ai bordi estremi e a 10mm... è la resa normale di questo obiettivo...

Io ho provato il Sigma 10-20 su Nikon e mi si è accapponata la pelle a vederne la resa...

Dovrei invece vedere un'immagine piena in full resolution per dirti se l'ottica è disallineata (capita)

Inoltre, entro 15gg dalla data di acquisto è un tuo DIRITTO pretendere la sostituzione con un nuovo obiettivo o la restituzione del denaro (diritto di recesso)
E se riesci, fattelo cambiare con un 12-24 tokina... mooooolto meglio del 10-20 o del 12-24 sigma
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
Se il crop è di una zona ai bordi estremi e a 10mm... è la resa normale di questo obiettivo...

Io ho provato il Sigma 10-20 su Nikon e mi si è accapponata la pelle a vederne la resa...

Dovrei invece vedere un'immagine piena in full resolution per dirti se l'ottica è disallineata (capita)

Inoltre, entro 15gg dalla data di acquisto è un tuo DIRITTO pretendere la sostituzione con un nuovo obiettivo o la restituzione del denaro (diritto di recesso)
E se riesci, fattelo cambiare con un 12-24 tokina... mooooolto meglio del 10-20 o del 12-24 sigma

se vuoi te ne mando una intera o in jpg o raw a 10 mm, non ci sono problemi...
l'obiettivo me lo cambia senza problemi, non abbiamo parlato di eventuale passaggio a tokina...

tieni conto che quella parte è una parte centrale dell'inquadratura a non più di 10 mt dal punto di scatto... non mi pare una resa accettabile su un'ottica di questo tipo però io sono un novello e ci capisco poco....
 
T

teoDH

Ospite
se vuoi te ne mando una intera o in jpg o raw a 10 mm, non ci sono problemi...
l'obiettivo me lo cambia senza problemi, non abbiamo parlato di eventuale passaggio a tokina...

tieni conto che quella parte è una parte centrale dell'inquadratura a non più di 10 mt dal punto di scatto... non mi pare una resa accettabile su un'ottica di questo tipo però io sono un novello e ci capisco poco....

No, se è al centro è senza dubbio un'ottica non a posto, può essere una lente disallineata, o un problema di back/front focus (staratura del motore AF).

Valuta seriamente il tokina, che però mi pare costi un po più del sigma, o prova un altro 10-20
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
No, se è al centro è senza dubbio un'ottica non a posto, può essere una lente disallineata, o un problema di back/front focus (staratura del motore AF).

Valuta seriamente il tokina, che però mi pare costi un po più del sigma, o prova un altro 10-20

se mi dice che non ci sono problemi a sostituirlo con il tokina non sono certo i 40 euro in più a fermarmi...

il problema era capire se fosse normale una resa del genere su un obiettivo da 450 euro (che per le mie tasche son parecchi soldi....)

il venditore mi ha anche proposto di mandare obiettivo+macchina in garanzia per fare una taratura però sinceramente spendere dei soldi per poi avere un obiettivo già da mandare in riparazione mi scoccia non poco...
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
io uso da un po di mesi il 10-20 su una Nikon D300, e sinceramente ne sono rimasto molto colpito.
comunque, nel caso non lo conoscessi gia, ti segnalo questo ottimo (e molto tecnico) sito tedesco di recensioni, puoi trovarci anche quella del Sigma 10-20 e viene rivoltato come un calzino

http://photozone.de/Reviews/overview

beh... ora il sigma è in assistenza da db service... mi hanno dato come tempistica 15 gg (ci dobbiamo sentire il 24 giugno...) poi rivolto io loro come un calzino :medita:
 

raffaz

Biker popularis
28/1/08
49
0
0
Fano (PU)
www.raffaz.net
hehe
forse ti è capitato un esemplare difettoso, con difetti ottici.
ripeto, a me non ha dato nessun problema anzi al contrario sono stupito dalla nitidezza e dalle poche aberrazioni
se ti puo interessare, ti posto il link di foto scattate e taggate col 10-20 che ho su flickr - QUI :)

ma almeno te la passano in garanzia la riparazione? spero di si...
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
hehe
forse ti è capitato un esemplare difettoso, con difetti ottici.
ripeto, a me non ha dato nessun problema anzi al contrario sono stupito dalla nitidezza e dalle poche aberrazioni
se ti puo interessare, ti posto il link di foto scattate e taggate col 10-20 che ho su flickr - QUI :)

ma almeno te la passano in garanzia la riparazione? spero di si...

il primo esemplare era completamenet fallato e me l'hanno sostituito in toto... questo mette a fuoco da vicino ma non a infinito...

la prima taratura me la passano in garanzia (e ci mancherebbe ho speso 450 euro di obiettivo, già mi girano le balle che vada tarato su una macchina che viene dichiarata compatibile...) tutte le altre tarature no...

vedremo il risultato di questa taratura e i tempi consegna...
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
il primo esemplare era completamenet fallato e me l'hanno sostituito in toto... questo mette a fuoco da vicino ma non a infinito...

la prima taratura me la passano in garanzia (e ci mancherebbe ho speso 450 euro di obiettivo, già mi girano le balle che vada tarato su una macchina che viene dichiarata compatibile...) tutte le altre tarature no...

vedremo il risultato di questa taratura e i tempi consegna...

In che senso non mette a fuoco a infinito?
Se metti a fuoco manualmente e giri la ghiera sul simbolo infinito, devi fermarla un pò prima.
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
In che senso non mette a fuoco a infinito?
Se metti a fuoco manualmente e giri la ghiera sul simbolo infinito, devi fermarla un pò prima.

lo so, ma non mette a fuoco cmq... a lunghe distanze lascia tutto fuori fuoco...

sia a mano che con l'autofocus... a quanto pare è problema di regolazione dell'obiettivo...

vedremo...
 

photosikelia

Biker novus
11/1/08
5
0
0
Sicilia
Visita sito
lascia perdere il tokina , purtroppo si verificano casi di scarsa messa a fuoco con le ottiche che non sono originali , se ti sostituiscono l'ottica bene, diversamente se in garanzia e se è quella italiana inviala con il corpo macchina per la taratura dell'ottica . le ottiche sigma, dopo le ottiche originali (secondo me) sono le migliori però per mantenere i prezzi hanno uno standard di controllo qualità non proprio efficente.
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
lascia perdere il tokina , purtroppo si verificano casi di scarsa messa a fuoco con le ottiche che non sono originali , se ti sostituiscono l'ottica bene, diversamente se in garanzia e se è quella italiana inviala con il corpo macchina per la taratura dell'ottica . le ottiche sigma, dopo le ottiche originali (secondo me) sono le migliori però per mantenere i prezzi hanno uno standard di controllo qualità non proprio efficente.

dopo 15 giorni di fermo e taratura ottica ora è a posto...

però sta cosa mi ha fatto girare i maroni a elica tant'è che per natale vorrei cambiare corpo macchina e al pensiero di dover far ritarare l'obiettivo mi altero già...

c'è da dire che fa delle gran belle foto ora...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo