problema sgancio rapido

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emiliano450

Biker novus
30/5/08
23
0
0
48
padova
www.ombremtb.it
salve a tutti, scrivo per avere un consiglio...
posseggo da poco una stumpjumper fsr 09, è la mia prima full, e quindi da poco riesco ad affrontare discese più sicure a velocità sostenute.
tutto bene se non fosse che in un paio di occasioni dopo un piccolo salto o un'asperità del terreno più pronunciata mi si stacca il pedale destro (shimano spd) proprio mentre sono con le mie care chiappe sopra alla ruota posteriore o la vicino.
la sensazione non è bellissima e nel tentativo di riagganciare rischio di perdere l'equilibrio con gravi conseguenze.
la regolazione dei pedali è al minimo, ovvero la posizione della vite che permette lo sgancio più "morbido", quella per principianti per intenderci(ed in effetti lo sono).
la mia domanda quindi è: sbaglio io, cioè non tengo il piede in asse con il pedale, o mi conviene dare un paio di giri ale famose viti?
grazie a tutti fin d'ora
un saluto
emiliano
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
salve a tutti, scrivo per avere un consiglio...
posseggo da poco una stumpjumper fsr 09, è la mia prima full, e quindi da poco riesco ad affrontare discese più sicure a velocità sostenute.
tutto bene se non fosse che in un paio di occasioni dopo un piccolo salto o un'asperità del terreno più pronunciata mi si stacca il pedale destro (shimano spd) proprio mentre sono con le mie care chiappe sopra alla ruota posteriore o la vicino.
la sensazione non è bellissima e nel tentativo di riagganciare rischio di perdere l'equilibrio con gravi conseguenze.
la regolazione dei pedali è al minimo, ovvero la posizione della vite che permette lo sgancio più "morbido", quella per principianti per intenderci(ed in effetti lo sono).
la mia domanda quindi è: sbaglio io, cioè non tengo il piede in asse con il pedale, o mi conviene dare un paio di giri ale famose viti?
grazie a tutti fin d'ora
un saluto
emiliano

Indurisci lo sgancio: la regolazione minima va bene alle primissime armi, ma dopo occorre indurire. Fai delle prove, ma almeno 3-4 scatti glieli farei fare (tieni conto che le tacchette da nuove sono più dure).
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Sei sei così fuorisella dovresti avere la pancia appoggiata alla sella stessa (o quasi).
In caso di discesa ripida tenendo la pancia appoggiata anche se ti si sgancia un pedale non perdi l'equilibrio (parola di "sandrone"!).

Ovvio indurisci un poco lo sgancio dei pedali.
 

stitch

Biker extra
1/5/08
761
0
0
51
PARMA
Visita sito
Sei sei così fuorisella dovresti avere la pancia appoggiata alla sella stessa (o quasi).
In caso di discesa ripida tenendo la pancia appoggiata anche se ti si sgancia un pedale non perdi l'equilibrio (parola di "sandrone"!).

Ovvio indurisci un poco lo sgancio dei pedali.


Quoto il pensiero.................per averlo provato di persona in sotto bosco!!!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo